Grattuggia elettrica Amstrad.

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
allex

Grattuggia elettrica Amstrad.

Messaggio da allex »

Ciao a tutti, come avrete sicuramente intuito :D ho un quesito sull'apparecchio di cui in oggetto, con funzionamento cardless..
Considerato che sono svanite le 2 pile ricaricabili originali, vi chiedo se posso utilizzare altre pile ricaricabili compatibilmente le caratteristiche del suo caricabatterie.
Ecco i dati:

CARICABATTERIE....... IN:ac 230v-50hz
OUT:dc 2.7Vcc-130mA (0.35VA)
* c'è anche l'icona di un termofusibile (si chiama così?) 130°C

PILE ricaricabili (che vorrei utilizzare):2650mAh Standard charge 270mA for 16h (DURACELL)

Da quest'ultimo dato, e soprattutto dal fatto che durante la carica l'alimentatore si è scaldato tantissimo, suppongo che non siano compatibili.... :roll:
Ho anche pile ENERGIZER 2450mAh ma senza indicazione di Standard charge.
Tutti i nodi vengono al pettine!
isex
Moderator Senior

Messaggio da isex »

Scusami ma le batterie originali di quant'erano ??
In effetti il caricabatterie più di 130 mA non dovrebbe dare. Il fatto che scalda è che sicuramente è al massimo delle proprie capacità. Non avendo il riferimento dell'elettronica che c'è a monte delle batterie ricaricabili (c'è di sicuro in quanto l'alimentatore è un semplice AC/DC di tipo switching), non è facile dire cosa andrai a fare con delle batterie di amperaggio più grosse. Generalmente aumenti i tempi di carica e migliori la capacità ma per quel tipo di applicazione (è una grattuggia !! che lavorerà pochi secondi al giorno) con 2650 mAh puoi caricarla una volta al mese !! Dovresti misurare con un tester la corrente di uscita dell'alimentatore. Se è effettivamente 130 mA non lo danneggerai, se dà di più, probabilmente con l'andar del tempo lo danneggerai.
ISEX - Acronimo di Industrial Systems Expert (Esperto di Sistemi Industriali).
Think Safe! Work Safe!
allex

Messaggio da allex »

isex ha scritto:Scusami ma le batterie originali di quant'erano ??
Il problema è proprio questo: mia moglie le ha gettate, senza controllare le caratteristiche prima di comprare le altre.
E poi non si entra nel sito della amstrad italia. Ho dovuto scrivere al sito amstrad.com....non so dove, comunque in inglese, per chiedere informazioni sui centri assistenza in italia...ora sono in attesa ma, pensavo di fare prima scrivendo anche sul forum. :)
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Se le metti di un amperaggio più grande non succede nulla, soltanto ci metterà di più a caricarle (come dice isex, però, è inutile visto che la grattugia la tieni accesa pochissimo).
Ciao
isex
Moderator Senior

Messaggio da isex »

Aassicurati solo con un tester che l'alimentatore non sia sotto stress.
Per il resto non dovresti avere problemi.
Think Safe! Work Safe!
allex

Messaggio da allex »

Comunque quando è sotto carica, l'alimentatore è caldo anzi....parecchio.
Mi consigli di verificare l'assorbimento con tester?
Non dovrebbe essere più di 130mA anche con batterie del tipo che ti ho descritto cioè, con ricarica di 270mA?
isex
Moderator Senior

Messaggio da isex »

Si e no. L'alimentatore più di tanto non dovrebbe dare (dipende da chi l'ha costruito !!) ma per sicurezza controlla.
Think Safe! Work Safe!
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Le batterie ricaricabili al Nichel Cadmio (NiCd) o al NichelMetalIdrogeno (NiMh) hanno la caratteristica di durare molto di più se vengono caricate con una corrente di carica piuttosto bassa, pari a circa un decimo della capacità totale....
Quindi l'indicazione che ti da con "standard charge" è che le batterie da 2650 mAh andrebbero caricate con una corrente di 270 mA per 16 ore circa.
Il fatto che il caricabatterie scalda, secondo me,può significare due cose:
1) Le batterie erano molto scariche ed allora la carica iniziale ha un assorbimento maggiore... una volta cariche la corrente si abbasserà notevolmente e non scalderà più.
2) Una batteria è difettosa e quindi ha una resistenza interna troppo bassa, e questo comporta un maggior passaggio di corrente ed una scarica rapida anche quando non usi l'apparecchio ma questo non è collegato al suo caricabatterie.
isex
Moderator Senior

Messaggio da isex »

Capitan Farloc ha scritto:Le batterie ricaricabili al Nichel Cadmio (NiCd) o al NichelMetalIdrogeno (NiMh)
Nichel Metal Idrato
8)
devono avere una scarica completa prima della ricarica per evitare l'effetto Memoria
Think Safe! Work Safe!
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

isex ha scritto:Nichel Metal Idrato
:oops: Già... hai ragione
Rispondi