Timbrasco ha scritto:Allora, se il tempo permette, questa domenica opero e vi dico come è andata a finire.
Mi sono procurato tutto:
50 metri tubo corruato
100 metri fg7or4
Pozzetti per fissare i lampioni e lampioncini (20watt) con lampade da 20 watt di consumo, ma 100 di potenza.
L'unica cosa è quel discorso del differenziale, che non ho capito nulla.... speriamo non avere problemi!
Grazie a tuttu per l'aiuto essenziale che mi avete dato!!
Vifarò comunque sapere.
scusatemi se mi intormetto. Per fizzare i lampioni puoi anche fare come ho fatto io, cioè fare una gettatina di cemento nella terra, così era più eonomico.
Il discorso del differenziale è questo. Il differenziale controlla che la corrente sulla fase sia uguale a quella di ritorno sul neutro.
Se c'è una dispersione di corrente ( cosa che può capitare osprattutto in un impianto posto all'esterno) ti salterà la corrente di tutta la casa. Se invece a monte dell'impianto esterno posizioni un'ulteriore differenziale (opportunamente dimensionato) in caso di dispersioni dell'impianto esterno, scatterà il differenziale dedicato a quella zona esterna, così avrai lo stesso la corrente in tutto il resto della casa. Spero di aver spiegato in modo semplice e chiaro.
Timbrasco ha scritto:lammpioni e lampioncini (20watt) con lampade da 20 watt di consumo, ma 100 di potenza.
praticamente hai usato le lampade " a basso consumo", perchè i Watte la potenza sono la sessa cosa. per specificare