SOSPETTO GUASTO POMPA LAV. SMEG ST1123

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

mcarton

SOSPETTO GUASTO POMPA LAV. SMEG ST1123

Messaggio da mcarton »

Ciao a tutti, vi spiego subito il mio problema. Ho da 2-3 anni una lavastoviglie SMEG ST1123 e da un pò verso la fine del ciclo e quindi nel momento in cui dovrebbe scaricare l'acqua si blocca con un bip, poi cerca di ripartire e si riblocca con un altro bip e così all'infinito, allora per scaricare l'acqua devo mettere sul ciclo del risciaquo. Qualcuno sa darmi una spiegazione ed eventualmente cosa fare? Mi è stato detto che è la guarnizione della pompa "andata" quindi con la temp calda dell'acqua nn va e con quella fredda del risciaquo si. MAAAA....
GRAZIE A TUTTI ANTICIPATAMENTE. :)
Renato

Problema con Lavastoviglie SMEG ST1123

Messaggio da Renato »

Ciao,
io ho la stessa lavastoviglie con lo stesso problema. E' da tempo che spulcio la rete per trovare una soluzione e forse qualche cosa ho trovato ma devo verificarla: Ho letto che il problema è stato risolto sostituendo un condensatore sulla scheda elettronica. ...
Ho già smontato la scheda e domani mi reco da un venditore di componenti elettronici per capirci qualche cosa di più....Teniamoci in contatto..!!
CIAO.. :)
mcarton

Re: Problema con Lavastoviglie SMEG ST1123

Messaggio da mcarton »

Renato ha scritto:Ciao,
io ho la stessa lavastoviglie con lo stesso problema. E' da tempo che spulcio la rete per trovare una soluzione e forse qualche cosa ho trovato ma devo verificarla: Ho letto che il problema è stato risolto sostituendo un condensatore sulla scheda elettronica. ...
Ho già smontato la scheda e domani mi reco da un venditore di componenti elettronici per capirci qualche cosa di più....Teniamoci in contatto..!!
CIAO.. :)
Ok fammi sapere.
ciao
jojoe

Ho lo stesso problema...

Messaggio da jojoe »

Mi hanno chiesto 200€ per cambiare la scheda. A questo prezzo ne compero una nuova (e non smeg visto che si è rotta 3 mesi dopo la scadenza della garanzia)
Avete per caso risolto?

Saluti
jojoe

Messaggio da jojoe »

Ero curioso e sono riuscito a smontare il pannello della lavastoviglie (st1123s). Noto che ci sono 3 pezzi collegati a fili. Il primo sulla destra dove c'è il bottone on/off. Il secondo collegato al bottone dei programmi. Il terzo blocco sta al centro del pannello. E quello + grande di tutti. Per vederlo non basta smontare la parte in alto ma tutto il pannello. Mi sapete dire dove si trova la scheda soprattutto qual'è il condensatore della scheda da cambiare? :)

Grazie
Renato

Caso Risolto..!!!

Messaggio da Renato »

Il caso della lavostovilie smeg è stato risolto..ecco come:
La scheda elettronica si trova nella parte alta sinistra della lavastoviglie alloggiata dentro una scatola bianca...fate attenzione a smontarla, scrivete da parte come sono collegati tutti i cavi.....
Una volta smontata la scheda bisogna sostituire il condensatore quadrato (il coponente più grosso presente nella scheda) con uno di uguale o di maggiore potenza, io ne ho messo uno da 2,2 MicroFarad...il tutto è tornato a funzionare con 2€.!!!
Non sarà facile trovare il condensatore..!!!
Fatemi sapere se ci riuscite..!!!
CIAO TUTTI
jojoe

Messaggio da jojoe »

Inanzitutto grazie mille per la tua velocissima risposta. Io nel frattempo avevo anche smontato la scheda, ovviamente rompendo le linguette nere tra l'altro fragili del bus della scheda. Non mi sembrano indispensabili.Quindi cerco un condensatore di 2.2 invece di quello di 1,5 della scheda. Dove lo si compera? In un negozio di componenti elettronici o qualche altro posto più specializzato?
Qui sotto una foto della mia scheda. Immagino che sia il componente grigio in basso a dx (l'unico):
http://caricofoto.tumblr.com/post/98090 ... 123-con-in

Basta un saldatore e un po di stagno?

Grazie di nuovo
Ultima modifica di jojoe il lun 20 apr 2009 12:14 pm, modificato 1 volta in totale.
cosimocs

Messaggio da cosimocs »

Il link che hai messo per la foto non va .
Il condensatore lo trovi esclusivamente presso
un negozio per componenti elettronici.
isex
Moderator Senior

Messaggio da isex »

visto che hai la scheda nelle mani, portala con te e fatti saldare il condensatore nel negozio di elettronica. Da solo rischieresti di far danno.
ISEX - Acronimo di Industrial Systems Expert (Esperto di Sistemi Industriali).
Think Safe! Work Safe!
Renato

Condensatore

Messaggio da Renato »

Il link alla foto è vero, non funziona, in ogni caso è un "rettangolone" grande....Quel condensatore dovrebbe servire a dare più "energia" alla partenza del motore quindi un pò più grosso non guasta comunque..in ogni caso vedi cosa trovi in un negozio di componenti di elettronici.

Di dove sei.?

CIAO..
jojoe

st1123

Messaggio da jojoe »

Scrivo da bologna.
Oggi mi hanno mandato a Casalecchio di Reno per verificare se c'è il pezzo in un negozio specializzato. Quando torno a casa vedo di rimettere su la foto. Purtroppo ci vuole un sito esterno. Sul editor non me lo incolla.
Vi farò sapere. Al max me lo faccio saldare da loro. Lo devo prima trovare così lo rismonto all'ultimo. Per il momento fa l'80% del lavaggio e può durare finche non trovo l'altro. Se avete cmq un indirizzo utile postatelo pure.

Grazie
jojoe

Messaggio da jojoe »

Trovato...
EMILIA ROMAGNA BOLOGNA ARDUINI ELETTRONICA XTREAMTEK s.r.l. Via Porrettana, 361-2
40033,Casalecchio di Reno 051.57.32.83 051.18.89.03.96 info@arduinielettronica.it

Me lo faccio saldare da loro.
Dopo vi posto la foto.

Ciao
Renato

Condensatore

Messaggio da Renato »

..Io sono di Milano, se non trovi il componente dovrai ordinarlo..
Fammi sapere gli sviluppi...
jojoe

Messaggio da jojoe »

Questo link dovrebbe funzionare ;)

http://caricofoto.tumblr.com/post/98090 ... 123-con-in

La smonto stasera e domani me lo saldano loro. Vi faccio sapere.
Renato

Scheda Elettronica

Messaggio da Renato »

La scheda è lei, identica alla mia.
Quindi hai tovato il componente...! Bene.
Rispondi