crepitio in rotazione cestello Margherita Ariston ABS66X

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
frugolo

crepitio in rotazione cestello Margherita Ariston ABS66X

Messaggio da frugolo »

Ciao a tutti, da circa quattro anni ho una Lavatrice Margherita Ariston ABS66X (carica frontale). All'acquisto avevo attivato l'opzione AIRBAG e quindi dovrei essere coperto da garanzia fino ad Agosto del 2008. Da diversi mesi, quando il cestello gira, avverto, in particolare nelle prime fasi del programma, un crepitio provenire dalla parte posteriore della lavatrice. Prima dell'estate ho provato a chiamare l'assistenza che però, telefonicamente mi ha avvisato che in caso di problema dovuto ad esempio ai depositi di calcare, tutte le spese sarebbero state a carico mio. Ho quindi deciso di temporeggiare in attesa di capire meglio l'origine del problema, anche perchè il crepitio si avvertiva solo in certe condizioni e quindi c'era anche il rischio che il tecnico non rilevasse nulla (anche in questo caso la chiamata sarebbe stata a carico mio). Successivamente ho ispezionato il filtro e ci ho trovato 10 €cent (pulitissime!). Ho pensato che quella moneta potesse essere all'origine del rumore, Ma in realtà così non era perchè il crepitio continuava a manifestarsi.
Sono tentato di smontare il pannello dietro per cominciare a capirci qualcosa in più. Qualcuno ha qualche idea su quale potrebbe essere l'origine del crepitio? cuscinetto? calcare suilla resistenza che sbatte sul cestello mentre gire? un salvadanaio intero nella vasca ?
Tanto ci sono vi dico anche questa ...
Ultimamante sotto carico è capitato che all'inizio della centrifuga, con un buon carico di panni, la lavatrice facesse un rumoraccio tipo "urlo" ... probabilmente duvuto allo slittamento della cinghia?
Grazie in anticipo per l'aiuto. Un saluto a tutti. Scusate se mi sono dilungato troppo.
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Il "crepitio" che senti può essere causato da svariati motivi...
Però sei piuttosto dettagliato nei particolari, quindi posso provare a fare qualche supposizione.
Mi sembra piuttosto difficile (ma non impossibile) che possa essere un problema al cuscinetto, ma in questo caso dovresti sentire (anche se non è detto che lo faccia in ogni caso) girando manualmente il cestello, un andamento irregolare, come se il cestello facesse dei piccli scattini mentre gira ed un minimo di rumore.
Invece mi sembra più probabile che sia o un oggetto che si è messo tra la vasca ed il cestello ma che è abbastanza grande (tipo ferretto di reggiseno) da non riuscire ad arrivare nel filtro della pompa, oppure la cinghia che si sta sfilacciando e quando centrifuga, i fili che penzolano vanno a sbattere sulla carcassa della lavatrice facendo rumore. Quest'ultima ipotesi potrebbe spiegare anche il rumore dovuto allo slittamento della cinghia in quanto quando questa si sfilaccia, tende ad allargarsi e ad essere lenta e quindi potrebbe cominciare a slittare quando il cestello è a pieno carico.
Prova a smontare il pannello posteriore (in genere è retto da poche viti), se è la cinghia lo dovresti vedere subito.
Dai anche un occhiata a quanto è scritto sull'estensione del contratto di garanzia che hai fatto quando hai acquistato la lavatrice, per controllare cosa questo copre e cosa no.
Ciao
frugolo

Messaggio da frugolo »

Buongiorno Capitano, intanto complimenti per la gestione del forum! ho smontato il pannello posteriore e la cinghia sembre essere integra ed in posizione corretta. provando a ruotare il cestello da dietro sulla puleggia si sente un rumore come se qualcosa friggesse in certe posizioni non in modo continuo durante la rotazione. Questo rumore però sembra provenire dall'alberino del motore ... cosa ne pensi? come posso verificare la presenza di oggetti tra la vasca ed il cestello? Grazie un saluto
frugolo

Messaggio da frugolo »

Ciao Capitano, ho smontato la resistenza ma non sembrano esserci nè depositi calcarei nè oggetti tra la vasca ed il cesto. Per contro, ti confermo che ruotando il cestello, dal motore si sente come qualcosa friggere. Ciao e grazie
Capitan Farloc
Site Admin

Ti conviene allora smontare la cinghia e controllare cosa è che fa rumore provando a girare con le mani (sempre con la spina staccata) prima la puleggia grande del cestello, poi quella piccola del motore.
Se è il cestello, e magari provando ad afferrarlo con le mani dall'interno dell'oblo e spingendolo verso l'alto oppure tirandolo verso di se e spingendolo nel verso opposto, questo effettua dei piccoli movimenti "liberi" rispetto alla vasca allora è molto probabile siano i cuscinetti.
Se invece è il motore a far rumore allora prova a controllare le spazzole (se ci sono) e se sembrano consumate prova a sostituirle, altrimenti dagli una "smerigliata" sulla punta con della semplice carta vetrata.
Tienici aggiornati
Ciao
frugolo

Messaggio da frugolo »

Ciao a tutti, ho smontato la cinghia; il cestello va un olio, non mi pare che faccia rumori e anche la resistenza alla rotazione è minima. La puleggia piccola del motore non riesco facilmente a girarla. Per accedere alle spazzole come faccio? come faccio a vedere se ci sono? ciao a tutti e grazie
Capitan Farloc
Site Admin

Le spazzole sono dei carboncini posti generalmente nella parte posteriore del motore (rispetto alla pleggia) ed in posizione contrapposta rispetto all'assedel motore.
Normalmente dall'esterno si devono vedere due sporgenze che in qualche modo si devono poter aprire per sfilare le spazzole.
Però solo i motori in corrente continua hanno le spazzole, quelli in corrente alternata no.
Quando dici che non riesci a far girare bene la puleggia del motore, intendi dire che va a scatti come se fosse attratta da un magnete oppure si incastra e fa rumore?
frugolo

Risoluzione del problema

Messaggio da frugolo »

Ciao a tutti, scusate se rispondo solo ora. Avevo rinunciato a risolvere il problema del crepitio in rotazione del cestello, quando due settimane fa la lavatrice ha cominciato in centrifuga ad emettere dei colpi metallici in sequenza. A quel punto ho deciso di chiamare l'assistenza ARISTON e prendere un appuntamento con il tecnico (avevo stipulato l'AIRBAG quindi è ancora sotto garanzia).
Bene, per quanto riguarda i colpi metallici durante la centrifuga, il tecnico ha smontato la resistenza e ha riscontrato dei segni sulla punta della stessa che lasciano sicuramente intendere che i copli metallici durante la centrifuga erano provocati dal contatto tra cestello e resistenza. Ha piegato verso il basso leggermente la resistenza e ha rimontato stringendo bene, in modo che le oscillazioni della resistenza rispetto al cestello fossero minime (in quanto c'è la guarnizione in gomma).
Per quanto riguarda il crepitio, era la cinghia lenta, anche se a vederla non sembrava.
Spero che questa esperienza possa servire
Un saluto
Alla prossima
Capitan Farloc
Site Admin

Grazie, potrà essere sicuramente utile ad altri a cui capita lo stesso problema.
Un ultima cosa, per il problema della cinghia lenta, è stata sostituita oppure è stato possibile tenderla maggiormente?
Ciao
frugolo

Cighia lenta

Messaggio da frugolo »

No, la cinghia è stata sostituita dal tecnico.

Ciao e grazie
Rispondi