cosa significa: "aprire la calotta che chiude la girant

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
maurofaz

cosa significa: "aprire la calotta che chiude la girant

Messaggio da maurofaz »

ciao, cortesemente, ho lo stesso problema.

cosa significa: "aprire la calotta che chiude la girante" ? come faccio? dove la trovo? diche attrezzi ho bisogno?

e poi nella risposta si dice:" come consigliato in alcuni 3nd" . ma che significa 3nd???????????

grazie

Mauro :?:
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Ciao Mauro,
La pompa dovrebbe essere composta da un motore a cui è attaccata una piccola elica (la girante) che è destinata a mettere in circolazione l'acqua.
Per accedere a questa "elica" devi aprire la parte superiore della pompa, quella che è appundo stata definita come "calotta".
Per "3nd" si intende la parola inglese "trend" che (non so per quale ragione) viene utilizzato per indicare le discussioni di un forum...
Questa che hai aperto tu è appunto una nuova discussione oppure un nuovo "trend".
Ciao
maurofaz

tutto risolto!!!

Messaggio da maurofaz »

ciao,

grazie per la delucidazione sui termini indicati.

comunque ho chiamato ARISTON, sede centrale, e mi dicono che le spie si contano da sinistra a destra e quindi la 4 e la 5 indicano un problema con lo scarico acqua.

quindi ho smontato la lavastoviglie dal mobile ad incasso :shock: , quindi la ho messa su un fianco per vedere sotto. mi è andato l'occhio al serbatoio dove metto il sale ed ho notato delle pietruzze di dimensione 5 mm. l'ho rimosso e pulito. rimessa in piedi per vedere, adesso la pompa dell'acqua parte dopo 10 secondi dalla chiusura porta. e prosegue. chissà se era una pitra che ostruiva l'uscita dell'acqua salata, oppure se inclunandola si è sbloccato qualcosa. per ora funziona. e spero rimanga così.

se avrò problemi vi farò sapere

grazie

mauro
Capitan Farloc
Site Admin

Bene...
Speriamo fosse quello il problema...
Eventualmentefacci sapere se si ripresenta.
Ciao
maurofaz

Messaggio da maurofaz »

Capitan Farloc ha scritto:Bene...
Speriamo fosse quello il problema...
Eventualmentefacci sapere se si ripresenta.
Ciao
come diceva COCCO BILL.... ACC!!!!

insomma, il giorno dopo si è riproposto il problema.

prende l'acqua, e po dopo 10 minuti circa si ferma, con presenza di acqua sul fondo.....

dunque sono andato a fondo!!!! nel vero senso della parola....

quindi facendo tesoro delle poche parole dette dalla signorina della ARISTON (mi sembra 4 e 5 siano un problema di scarico, ma chiami il numero "non" verde........), e pagare €€€ :cry: €€€,

ho verificato che la pompa di uscita funzionava, la stessa che manda acqua alle "giranti" del piano di sotto e del piano di sopra che spruzzano l'acqua ai due livelli. Che l'elettrovalvola entrava in funzione (messo 220V direttamete, staccando tutto il resto)
ho pensato di smontare la piccola pompa per vedere se era grippatta.

miracolo... vi ho trovato un pezzo di plastica azzurro. un dentino che si è spezzato dal porta posate da cui si era rotto il manico.

eliminato l'intruso!!!! :D

la pompa a mano gira perfettamente :)

rimontato tutto quanto avevo smontato eeeeeeeee...............

.......... vVVVVVVVVVVVVVVVVAAAAAAAAAAaaaaaaaaaaaaaiiiiiiiiii........

:lol: ... :lol: ... :lol: ... :lol: ... :lol: ... :lol: :lol:

tutti i cicli sono OK

ho indagato e da 2 mesi circa si era rotto il manico del porta posate per eccesso di peso!!!! i dentini (visibili dove si può dividere in due il supporto)erano mancanti (o meglio ne avevo solo due su un lato, ma gli altri dueeee.................... :o boooooooooooooooo........

concordato con la famiglia l'inutilità del manico. :x

l'ho cestinato immediatamente, senza ripendamenti ed incorrere nella richiesta di aggiustare una cosa assolutamente inutile!

saluti e spero che vi possa servire per i vs. piccoli problemi.
Capitan Farloc
Site Admin

Grazie, queste informazioni sono sempre utili...
e... complimenti per la riparazione. ;)
Rispondi