lavastoviglie non chiama acqua e smontaggio pannello

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

micio_68

lavastoviglie non chiama acqua e smontaggio pannello

Messaggio da micio_68 »

salve a tutti..
ho una lavastoviglie whirpool che fa i capricci..
non mi chiama acqua e le serpentine diventano roventi..presumo che sia la pompa dell'acqua che si è bruciata...o il condensatore o qualcosa del genere
avete consigli?
non l'ho ancora smontata, per ora

qualcuno mi spiega come si fa smontare il pannello frontale della lavastovigglie..nel caso decidessi di sostituirla?
ci sono le classiche viti in platica con l'intaglio centarale che lavorano sulle cerniere..come si smonta?
se le giro si rompono, quale è il trucco ?
grazie

[/img]Immagine
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Per caricare l'acqua nella lavastoviglie non serve una pompa, entra perchè è sotto pressione, quindi se la lavastoviglie non carica l'acqua potrebbe trattarsi di un problema alla elettrovalvola (il rubinetto elettrico che a entrare l'acqua) o più semplicemente qualche filtro intasato.
Per smontare la lavastoviglie non saprei dirti come è la procedura, ma credo che lo sportello del mobile sia montato sopra quello della lavastoviglie e non debba essere necessariamente staccato per sfilare la lavastoviglie, devi trovare le viti che tengono la lavastoviglie fissata al mobile, forse una di queste è quella vitina che si vede in alto a destra della foto che hai postato.
Ciao
micio_68

Messaggio da micio_68 »

è proprio quella vite che in realtà è un tassello di plastica con un intaglio che tiene lo sportello e le cerniere, che non riesco a togliere..

per l'acqua provo a controllare i tubi, valvole e filtri..
grazie
micio_68

Messaggio da micio_68 »

allora,
per smontare il pannello esterno le viti di plastica vanno tirate verso l'esterno..ho dato una soffiata al tubo e pulito il sistema di blocco automatico dell'acqua..qualcosa carica ma il ciclo non va avanti..
le serpentine diventano rosse roventi dopo pochi minuti, è corretto?
ma se il sale manca va in blocco?
Capitan Farloc
Site Admin

Quando la lavastoviglie è nella parte di programma in cui carica l'acqua, questa entra con getto abbondante per poco tempo oppure entra poca acqua per tanto tempo?
Non c'è bisogno che fai caricare l'acqua a lavastoviglie aperta, basta che calcoli il tempo in cui si sente scorrere l'acqua e poi quando ha finito controlli il livello.
Secondo me non è normale che la resistenza diventi rossa, questo probabilmente accade perchè questa rimane sopra il filo dell'acqua mentre dovrebbe essere sommersa quando si accende.
micio_68

Messaggio da micio_68 »

Capitan Farloc ha scritto:Quando la lavastoviglie è nella parte di programma in cui carica l'acqua, questa entra con getto abbondante per poco tempo oppure entra poca acqua per tanto tempo?
Non c'è bisogno che fai caricare l'acqua a lavastoviglie aperta, basta che calcoli il tempo in cui si sente scorrere l'acqua e poi quando ha finito controlli il livello.
Secondo me non è normale che la resistenza diventi rossa, questo probabilmente accade perchè questa rimane sopra il filo dell'acqua mentre dovrebbe essere sommersa quando si accende.
l'acqua arriva a mala pena a bagnare la resistenza..
Capitan Farloc
Site Admin

Questo lo avevo imaginato, però se l'acqua arriva lentamente per un tempo prolungato potrebbe essere un problema di intasamento del filtro della elettrovalvola, ma se come credo questa entra normalmente ma si interrompe il carico troppo presto, allora potrebbe essere il pressostato a funzionare male.
micio_68

Messaggio da micio_68 »

ho smontato l'elettrovalvoal che si trova sul tubo ingresso acqua..ho provata col tester ed ho dato la 220 e soffiato dentro..la valvola funziona..

l'acqua ora entra un po' piu' velocemente dal basso..ho un altro problema..il motore "grande" quello che spinge l'acqua in alto e negli ugelli ronza e non gira..il condensatore da 8MF è OK, ho provato a far girare il rotore con il cacciavite ma è bloccato...
non è bruciato perchè scalda..e non è neppure in corto...
quanto puo' costare un motore per sapere se mi conviene cambiarlo o gettare la lavastoviglie?
grazie
Capitan Farloc
Site Admin

Non saprei dirti quanto può costare, ma prima di buttare la lavastoviglie, prova a smontarlo, magari si è incastrato qualcosa nella pompa e non gira più.
Altrimenti se è proprio rotta, con il pezzo puoi andare da un ricambista e chiederne il costo.
Ciao
micio_68

Messaggio da micio_68 »

Capitan Farloc ha scritto:Non saprei dirti quanto può costare, ma prima di buttare la lavastoviglie, prova a smontarlo, magari si è incastrato qualcosa nella pompa e non gira più.
Altrimenti se è proprio rotta, con il pezzo puoi andare da un ricambista e chiederne il costo.
Ciao
ho fatto una telefonata nel frattempo..non costa meno di 100E e pensa che motori li costruisco pure..
se riesco lo smonto..per me si è piantato il rotore o la girante o il uscinetto..se l'avvolgimento non è in corto lo faccio riparare da qualcuno dei mie fornitori...
micio_68

Messaggio da micio_68 »

in effetti dell'acqua è entrata tra statore rotore e cuscinetto, dietro la girante, e col tempo mi ha arrugginito l'albero motore e si è piantato il cuscinetto anteriore....
sono indeciso se spendere 110e per il motore completo di girante...con il rischio che poi perda ancora qualcosa o pensare alla sostituzione della lavastoviglie..ormai ha 12 anni ed è un po' arrugginita ..

il motore lo potrei pure riparare facendo sostituire l'albero ed i cuscinetti, pero' mi serve la girante e il pezzo di plastica dove è montato ed il kit di guarnizioni che dubito che venga venduto..
grazie capitan farloc per la consulenza..
Capitan Farloc
Site Admin

Dubito anche io che quei pezzi vengano venduti singolarmente ma... puoi provare a chiedere al negozio di ricambi.
Non riesci invece a riutilizzarli ed a sostituire solo il cuscinetto anteriore e (se c'è) l'anello di tenuta sotto la girante pulendo con della carta vetrata fine rotore e statore dalla ruggine?
Eventuali altre guarnizioni su parti fisse che dovessero essersi rovinate, possono essere rifatte con carta da guarnizioni o sostituite con adesivi speciali.
Ciao
micio_68

Messaggio da micio_68 »

ho preso l'albero motore e l'ho fatto tagliare..dove l'ho tagliato ho fatto fare un filetto femmina..
ne ho fatto fare uno uguale con il filetto maschio e lo metto al posto di quello vecchio....ho sostituito il cuscinetto rotto con uno nuovo..ed ho acquistato la girante nuova con il kit di guarnizioni..
in settimana me lo ridanno e rimonto il tutto e vediamo se funge...
Capitan Farloc
Site Admin

Un lavoro da professionisti ;)
Non pensavo si potesse fare una cosa del genere :o
Ciao e... facci sapere
micio_68

Messaggio da micio_68 »

Capitan Farloc ha scritto:Un lavoro da professionisti ;)
Non pensavo si potesse fare una cosa del genere :o
Ciao e... facci sapere
io sono un professionista è il mio lavoro.. :D
oggi sono stato dal mio fornitore a scoprire il tipo di filetto della girante per riportarlo sull'albero nuovo..
beh..il diametro interno del foro filettato è 7.45..consultando le tabelle ed il contafiletti non esiste una quota del genere..allora abbiamo provato un po' di viti metriche MA e MB, whitworth, gas e speciali..
alla fine per me, o la mia girante è filettata male in quanto è nylon o acetalica o usano un M8.5 che non esiste..e'filetto speciale)
M8 ha troppo gioco, M8x1 entra solo un pezzo e si ferma
adesso faccio fare un filetto che vada bene, alla peggio ci metto un po' di bloccafiletti..

la foto è quella dei ricambi, manca l'albero perchè non l'ho fotografato..

a dx la girante in centro il pacco guarnizioni, a sx il paraolio con il pezzo di plastica bianco
ingegnoso questo sistema..c'è un paraolio che si incastra sulla girante per evitare che passi l'acqua, dentro c'è una molla che compensa il gioco, si carica e va fare tenuta sull'anello bianco a dx,..
quando l'albero gira l'acqua in teoria non passa..ma a lungo andare puo' avere delle perdite perchè l'anello bianco non ha ulteriori guarnizioni..
ciao

[img][img]http://img444.imageshack.us/img444/1699/1211070851ld2.th.jpg[/img][/img]
Rispondi