lavatrice ariston margherita cachemire ALS748TX

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
emanuele

lavatrice ariston margherita cachemire ALS748TX

Messaggio da emanuele »

L'occasione fa l'uomo ladro...
Per fortuna che si e' rotta la lavatrice, altrimenti in questo mare di informazioni come facevo a trovarvi?
Da un'occhiata rapida mi sembra proprio un bel sito, ci passero' la notte a spulciarlo...

Ma veniamo al furto, si e' guastata la lavatrice, unico segno di vita e' la spia accesa, nessun rumore, non carica, non scarica, mi aveva fatto saltare il termico l'ultima volta che ha funzionato.
L'ho aperta, e meraviglia, sembra nuova (da dentro), tubo del pressostato (due scatti al soffio) tranciato, ripristinato.
Ora, oltre la spia, gracchia anche il motorino del programmatore, ma non fa altro, non carica, non scarica, non si avvia la centrifuga.

Come procedere?

Quanto tempo e' lecito aspettare una apertura di valvola?

Quale deve essere la sequenza dei consensi prima che si avvii il programma?

E per ultimo, possibile che non ho trovato nemmeno un fusibile?

Grazie a chiunque voglia rispondermi

Emanuele
emanuele

Messaggio da emanuele »

Ancora una cosa, ma schemi elettrici non se ne trovano ?
Associazioni di consumatori non portano avanti rivendicazioni sulla diffusione degli schemi?
emanuele

Messaggio da emanuele »

Una correzione:
non si avvia il motorino del timer, ma in alcune posizioni dello stesso, la lavatrice emette un rumore tipo brrrrr, non so che cosa sia.
Capitan Farloc
Site Admin

Re: lavatrice ariston margherita cachemire ALS748TX

Messaggio da Capitan Farloc »

emanuele ha scritto:...Per fortuna che si e' rotta la lavatrice, altrimenti in questo mare di informazioni come facevo a trovarvi?
Da un'occhiata rapida mi sembra proprio un bel sito, ci passero' la notte a spulciarlo...
Azz... proprio fortunato :lol:
Grazie per i complimenti... che divido in parti eque a tutti quelli che hanno contribuito a farlo diventare così :-)
Allora... il tuo guasto è ben strano... ma temo che hai tralasciato qualche informazione importante...
Tubo del pressostato tranciato... contatore saltato... ma... c'era dell'acqua per terra?
Hai capito cosa avesse tranciato il tubo del pressostato? Normalmente non si dovrebbe tranciare.
Facci sapere
Ciao
emanuele

Messaggio da emanuele »

Dopo 10 anni di onorato funzionamento cosa posso aspettarmi, e poi con la crisi che c'e' posso sperare in sconti e promo per la nuova...
e con la vecchia, se scopro come funziona il motore, ci metto un Propeller della PARALLAX e mentre lava ci faccio pure i videogiochi, e se si rompe si aggiusta da sola, e poi mi faccio anche lo schema elettrico.

Scherzi (ma non troppo) a parte, non c'era acqua, non ci sono tracce di sfiammate, non c'e' puzza di bruciato, il tubo in gomma e' stato tranciato (presumo) dalle vibrazioni perche' in quel punto la gomma e' ingottata, e probabilmente la rottura risale a diversi utilizzi precedenti, quando la moglie gia' lamentava qualche anomalia.

Grazie per la risposta sollecita.
Capitan Farloc
Site Admin

Ok... niente acqua per terra....
Quando dici che il tubetto è stato "ripristinato", intendi sostituito? Perchè un tubetto rotto non può essere riparato, basta una piccola perdita d'aria per non far funzionare correttamente la lavatrice.
Il rumore tipo "brrr" probabilmente è dovuto al solenoide dell'elettrovalvola che serve ad effettuare il carico dell'acqua che normalmente non si sente perchè è coperto dal rumore dell'acqua che scorre.
Maa.... Sei sicuro di aver riaperto il rubinetto dell'acqua? :D
Per quanto riguarda i fusibili, in una lavatrice con timer elettromeccanico non ce ne sono.
emanuele

Messaggio da emanuele »

Ripristinato bene e controllato, l'acqua e' ok, solenoidi delle valvole di carico (2) senza corrente, misurate con voltmetro.

I miei dubbi sono sul gruppo integrato interruttore-regolatore di temperatura, a monte c'e' solo un filtro antidisturbo, a valle non e' semplice capire come viene gestita l'alimentazione dei vari stadi.
Ho trovato la commutazione della alimentazione di rete solo su un cavo e prima di smontare tutto per verificare questa stranezza, ho pensato di cercare lo schema.
Capitan Farloc
Site Admin

emanuele ha scritto:...solenoidi delle valvole di carico (2) senza corrente, misurate con voltmetro...
Anche nella posizione della manopola in cui si sente quel ronzio?
emanuele

Messaggio da emanuele »

proprio in quella!

forse non mi sono spiegato bene

l'unico segno di vita che da'la lavatrice e' un ronzio, non sembra essere il motore del cestello che rimane indifferente, non e' la pompa di svuotamento ne le eletovalvole, ma non sembra neanche un rumore anomalo, perche' lo faceva anche a funzionamento regolare.
A generarlo potrebbe essere la resistenza del riscaldamento o qualche altro solenoide, ma non ricercherei il guasto seguendo questo indizio, ma sulla presenza di alimentazioni ai dispositivi che dovrebbero essere attivati.
Credo che smontero' il pannello anteriore, anche se ieri non sono riuscito a estrarlo per colpa della manopola del programmatore
Capitan Farloc
Site Admin

Allora forse si tratta proprio del rumore del motorino di avanzamento del timer se questo è elettromeccanico.
Se lasci la lavatrice accesa, posizionando il timer in una posizione relativa al risciacquo, questo avanza?
emanuele

Messaggio da emanuele »

Il problema sono riuscito a capirlo...la soluzione no!
Dopo diverse prove ho raccolto questi dati:
1) pressostato funziona
2) programmatore funziona
3) pompa di scarico funziona
4) una perdita d'acqua causata dalla tranciatura del tubo pressostato ha fatto scattare il termico cortocircuitando i contatti del motore della pompa di scarico, procurando qualche altro guasto

A causa di questo evento si e' verificata la seguente anomalia:
avviando un programma di lavaggio nessun componente attivo (motore, elettrovalvole ) sembra funzionare per mancanza di alimentazione, tranne se viene forzata la condizione del pressostato e spostato a mano il programmatore. In alcuni passaggi del programma la pompa di scarico funziona, in altri c'e' un debole tentativo del motore del programmatore a girare. Misurata la tensione ai capi del motore non si arriva ai 100Vac.
Ho smontato il programmatore e controllato con collegamento esterno. E' risultato funzionante.

Ipotesi: il picco di assorbimento che ha procurato lo scatto dell'interruttore termico ha causato altrove una interruzione della distribuzione di alimentazione, piu' probabilmente in corrispondenza di un contatto.
I dispositivi esterni risultano inattivi perche' il cavo di alimentazione che hanno in comune e' interrotto tranne la pompa di scarico che forse si serve di un collegamento diverso e che fornisce a causa di questa interruzione un riferimento al motorino del programmatore in serie al suo avvolgimento.

Piu' tardi provero' singolarmente ogni componente separatamente.

Hai per caso lo schema di questa lavatrice? sai dove posso procurarmelo?
in effetti mi servirebbe principalmente lo schema del programmatore.
Ultima modifica di emanuele il lun 27 apr 2009 3:11 pm, modificato 1 volta in totale.
emanuele

Messaggio da emanuele »

Un'altra domanda, se non chiedo troppo...
sul fondo della vasca ci sono tre elementi, uno e' la termoresistenza, l'altro e' il sensore di temperatura, ed il terzo?
possibile che sia un sensore di livello acqua?
Capitan Farloc
Site Admin

Ok...
Allora aprendo il pannello superiore della lavatrice (dopo aver staccato la spina naturalmente), dovresti vedere il cordone di alimentazione che entra dentro la lavatrice.
I fili di questo cordone dovrebbero essere attaccati con dei faston al filtro antidisturbi che appare come una scatolina con 5 connettori, due in entrata (attaccati al cordone di alimentazione) due in uscita ed uno verso massa.
Cerifica con un tester che ognuno dei fili in entrata abbia una resistenza prossima a zero Ohm con uno ed uno solo dei fili in uscita.
Se così non fosse, sostituiscilo.
Ciao
emanuele

Messaggio da emanuele »

forse abbiamo problemi di comunicazione...

grazie lo stesso
emanuele

Messaggio da emanuele »

Ho risolto...
Il guasto era causato da una bruciatura nei contatti della chiusura sportello.
A complicare la ricerca del guasto e' stata la parziale conduzione di questo contatto che ha creato falsi indizi, facendo funzionare i dispositivi a basso assobimento, come il motorino del programmatore.

Questo incidente mi e' servito anche per revisionare la lavatrice che aveva altri problemi.
Non funzionava il ciclo per l'ammorbidente e, piu' importante, l'interruttore generale commutava su un cavo solo (problema che non dava nessun svantaggio nell'uso ma fondamentele per la sicurezza!)
Ne ho approfittato per risitemare il cablaggio alquanto disordinato, tanto che ora potrei ricavarmi lo schema elettrico.
Per fare dei test ho dovuto mettere in funzione simulata il pressostato e voglio riportare questa esperienza a beneficio di chi mi legge.
Il mio pressostato ha 4 posizioni e per farle assumere alla bisogna in modo stabile (specialmente quelle intermedie) ho collegato al suo ingresso un tubicino, fatto scendere fino al cestello, curvato e fatto risalire con l'estremo libero.
Ho immesso un poco di acqua ed alzando e abbassando l'estremo libero gli ho fatto assumere tutte le posizioni di commutazione.
Con un tubo trasparente, una molletta per i panni, tanto per rimanere in tema ed un pennarello ho fissato il tutto e fatto le tacche.
Soluzione piu' semplice e' farlo con una siringa usa e getta, pero' non l'ho collaudata.

Emanuele
Rispondi