Riparazione ondulina tettoia
Moderatore: dalmos
Riparazione ondulina tettoia
Ciao a tutti
Sto scrivendo su questa sezione solo perchè il problema che ho è idraulico, nel senso che mi sta piovendo dalla copertura in ondulina plastica..
Ho montato una tettoia su un telaio in legno e l'ho fissata, con dei titafondi, sugli adattatori sagomati, a forma di onda.
Durante l'inverno il vento ha fatto muovere l'ondulina e si sono presente alcune crepe, in corrispondenza dei tirafondi e da qui mi pive sotto.
Per sostituire l'ondulina completa mi servono quasi 100 euro, per cui vorrei sapere se esiste qualche rimedio per saldare la fibra (collante termico o qualcosa di simile).
Nel frattempo ho messo sotto le crepe altri pezzi di ondulina. ma il rimedio serve solo a far piovere un pò più in la (i pezzi che ho messo non sono lunghi quanto la larghezza della tettoia ... )
Grazie
Carlo
Sto scrivendo su questa sezione solo perchè il problema che ho è idraulico, nel senso che mi sta piovendo dalla copertura in ondulina plastica..
Ho montato una tettoia su un telaio in legno e l'ho fissata, con dei titafondi, sugli adattatori sagomati, a forma di onda.
Durante l'inverno il vento ha fatto muovere l'ondulina e si sono presente alcune crepe, in corrispondenza dei tirafondi e da qui mi pive sotto.
Per sostituire l'ondulina completa mi servono quasi 100 euro, per cui vorrei sapere se esiste qualche rimedio per saldare la fibra (collante termico o qualcosa di simile).
Nel frattempo ho messo sotto le crepe altri pezzi di ondulina. ma il rimedio serve solo a far piovere un pò più in la (i pezzi che ho messo non sono lunghi quanto la larghezza della tettoia ... )
Grazie
Carlo
- °°Giacomo°°
- °°Giacomo°°
Se la crepa è nell'incavo dell'ondulina, per spiegarmi meglio nella parte dove scorre l'acqua intervenendo da sopra si crea un ristagno, se invece è sul colmo bisogna intervenire da sopra necessariamente, con vetroresina e rete, quella adatta alle riparazioni delle barche.
Dalle a Lavorare ma a Casa quando ti ritiri.........
- °°Giacomo°°
non so quanto sia spessa una ondulina, dipende dal tipo ovviamente,
io per la volte che l'ho riparata ho fatto così: se era rovinata in 1 canalina ne tagliavo un pezzo almeno da 3 canaline, tagliando sul como della siccassiva sia a destra che a sinistra,
poi silicone quantobasta per incollarla e per il tratto dove si sovrappongono,
e si crea un piccolo scalino un altro filo di silicone per "spianare" detto gradino,
un ristagno di 2 goccie d'acqua potrà pure crearsi, non lo nego, ma meglio sopra che avere una infiltrazione,
poi se il tetto cede per il troppo peso non so

io per la volte che l'ho riparata ho fatto così: se era rovinata in 1 canalina ne tagliavo un pezzo almeno da 3 canaline, tagliando sul como della siccassiva sia a destra che a sinistra,
poi silicone quantobasta per incollarla e per il tratto dove si sovrappongono,
e si crea un piccolo scalino un altro filo di silicone per "spianare" detto gradino,
un ristagno di 2 goccie d'acqua potrà pure crearsi, non lo nego, ma meglio sopra che avere una infiltrazione,
poi se il tetto cede per il troppo peso non so
ciao la vetroresina SAREBBE un buona soluzione peccato che le onduline in vetroresina sono paraffinate e la nuova resina non farebbe presa, bisognerebbe levigarle, ( attività non piacevole per chi non l'ha mai fatto) secondo me dovresti aumentare i tirafondi, e fermare le infiltrazione con del silicone acetico trasparente. ciao
AJO' CHE CE LA FAI
Cosa vuol dire aumentare i tirafondi? Quelli che ho messo si avvitano sulle onduline di legno sagomato, che a loro volta sono avvitate sui travetti di legno. Se intendi mettere più tirafondi, ti informo che ora ne ho uno si e due no, sui colmi. Credo che sia sufficiente.
Per la riparazione allora mi conviene tagliere più toppe, di larghezza 2 colmi ed un avvallamento quando il problema è su un avvallamento e di avvallamenti ed un colmo quando il danno è sul colmo (anche se in questo caso non ci dovrebbero essere problemi di infiltrazioni, no?).
Poi sgrasso l'ondulina rotta e quella da montare (con acetone?) e fisso tutto con silicone trasparente.
Quando è tutto asciutto rimonto i tirafondi.
Va bene così?
Carlo
Per la riparazione allora mi conviene tagliere più toppe, di larghezza 2 colmi ed un avvallamento quando il problema è su un avvallamento e di avvallamenti ed un colmo quando il danno è sul colmo (anche se in questo caso non ci dovrebbero essere problemi di infiltrazioni, no?).
Poi sgrasso l'ondulina rotta e quella da montare (con acetone?) e fisso tutto con silicone trasparente.
Quando è tutto asciutto rimonto i tirafondi.
Va bene così?
Carlo
ciao, io non taglierei niente, darei una pulita, con acetone va bene, e darei uno strato di silicone sulle filature senza aggiungere pezze, passerei anche il silicone sopra i tiranti, ( a proposito intendevo dire aumentare di numero, ma come dici uno si e due no sono sufficenti). ciao
AJO' CHE CE LA FAI