Pannelli solari

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
settete

Pannelli solari

Messaggio da settete »

Sto cercando di capire qualcosa sui pannelli fotovoltaici, ma non riesco a trovare alcun documento che risponda alle mie domande.
Il mio scopo è quello di ottenere una tensione 220V con una potenza di non oltre 200W per un annesso in campagna, per sostituire il gruppo elettrogeno che ho adesso, troppo rumoroso.
Vorrei sapere come si calcola la quantità di pannelli che mi servono, le loro dimensioni e quant'altro mi potrebbe essere utile a risolvere il problema.
Non ultimo capire se mi conviene utilizzare i pannelli o se mi viene a costare meno l'allaccio all'enel (considerando l'uso di corrente che faccio non credo che sia il caso)
Grazie
Carlo
liuk

Messaggio da liuk »

Ciao, per sapere quanti pannelli anzi direi più che altro di quale dimensione ti serve quando ti rechi dal venditore ti suggerirà lui quello che fa al caso tuo.
Ricorda che oltre ai pannelli solari ti servira il regolatore per stabilizzare la corrente, batterie ed inverter per portare la corrente da dc a ac e da 12v o 24v a 230v
)

Visto che non vuoi far l'allaccio all'enel ricorda che non potrai Vendere la tua corrente in eccesso che non utilizzi.
Poichè solitamente la corrente che i pannello utilizzano in eccesso viene "venduta" all' enel e nei momenti di maggior bisogno ovvero quando hai utilizzato tutta la capacità delle batterie e i pannelli non riescono a produrre sufficientemente, andrai allora a comprare corrente a Enel.
gminola

Messaggio da gminola »

guarda se può esserti da aiuto
http://www.ilportaledelsole.it/
settete

Messaggio da settete »

Grazie.
Quel sito è veramente interessante.
Peccato che i costi siano ancora "importanti" e forse mi conviene stipulare un contratto da non residente, magari da 1KW.
gminola

Messaggio da gminola »

Da poco tempo sono usciti quelli a tecnologia CIS, sulla carta hanno una resa maggiore, costi inferiori in acquisto e maggior resa nel tempo...ovvio che se vuoi un buon impianto devi pagare anche perchè in giro trovi le "cinesate" che costano un terzo rispetto a questi ma ti dico anche che durano un anno o due se ti va bene
Rispondi