installazione tubi fluorescenti per una insegna

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
sharkone

installazione tubi fluorescenti per una insegna

Messaggio da sharkone »

Salve ragazzi è il mio primo post qui quindi prima di tutto saluto tutti :)
Vi spiego un po' il mio problema:

ho acquistato una vecchia insegna brasiliana (passione dura a morire quella dei videogames :oops: ) illuminata da 5 tubi fluorescenti.
Ora l'impianto come potete vedere dalla foto che allego è abbastanza vecchiotto e vorrei sostituirlo con uno fatto da me. Insomma comprare il materiale giusto e montarglielo in modo corretto.
Il problema è che la voglia di far qualcosa c'è ed è tanta ma purtroppo non ci capisco molto, spero quindi qualcuno mi sappia dare quale dritta^_^

Da quanto ho capito devo comprare uno starter ed un alimentatore/reattore per ogni lampada più i due porta lampade.
Dalla foto spero sia chiaro ci sono due reattori indipendenti con accensione instantanea che alimentano 4 lampade (due ciascuno). Un'altra lampata invece ha starter e reattore. Quindi in teoria posso comprare questi alimentatori che non necessitano di starter?
Cosa conviene scegliere?

Una volta comprato tutto il materiale non so bene come partire. Fosse una sola lampada seguirei qualche schema. Ma di circuiti in parallelo o serie ci capisco poco o nulla, qualcuno saprebbe darmi una mano su come muovermi con i cavi?

Grazie a tutti
Nicola:)

ps del materiale brasiliano vorrei salvare solo le luci che sono di marca Philips e sembrano in buone condizioni. Posso riciclarle senza problemi?

Immagine
plcet

Messaggio da plcet »

i neon, puoi riciclarli tranquillamente (se funzionano), secondo me, anche i portalampada, dai una bella ripulita e stai apposto!

per il resto, che intenzione hai??far accendere 2 e 2, tutti insieme o cosa???
sharkone

Messaggio da sharkone »

I portalampada vorrei cambiarli perchè i fili sono troppo rovinati, a toccarli quasi si spezzano ^^ ed i loro contatti sono completamente ossidati..

Come sistema vorrei accenderli tutti e 5 assieme
plcet

Messaggio da plcet »

sharkone ha scritto:I portalampada vorrei cambiarli perchè i fili sono troppo rovinati, a toccarli quasi si spezzano ^^ ed i loro contatti sono completamente ossidati..

Come sistema vorrei accenderli tutti e 5 assieme
guarda come alimentatori, non so aiutarti, perchè non mi intendo molto, comunque aspetta i più esperti, ti aiuteranno sicuramente!

Invece il telaio????userai lo stesso?
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Per quanto riguarda i reattori, non dovrai far altro che andare in un negozio di materiale elettrico e chiedere dei "Reattori per lampade fluorescenti ad accensione rapida senza starter"... per i collegamenti sono generalmente descritti sull'apparecchio stesso, come puoi notare ad esempio, il disegno in basso a destra su questo:
Immagine
Naturalmente vi sono modelli che possono montare anche due lampade, e forse anche di più... prova a chiedere.
Gli zoccoli, non puoi sbagliare, ognuno ha due contatti a cui vanno attaccati i fili che vanno al reattore, non vi è alcun problema di verso,quindi possono essere infertiti.
Ciao
sharkone

Messaggio da sharkone »

Okay grazie, allora ne compro due e magari metto 4 tubi. Se esiste un alimentatore da 3 ne prendo uno da 3 e uno da 2.

Per fare in modo che i reattori si accendano contemporaneamente posso copiare il loro sistema? Dovrebbe essere un collegamento in parallelo.
Ho fatto un piccolo disegnino spero sia comprensibile:D
Immagine

ps. il telaio credo lascerò questo, dandogli giusto una pulita, è fatto su misura per entrare nell'insegna.
Capitan Farloc
Site Admin

Sì, comprensibilissimo, vanno esattamente in parallelo.
Mi raccomando di collegare anche il filo di terra alla carcassa metallica.
Ciao
sharkone

Messaggio da sharkone »

Ok grazie mille :)

La parte dove ci sono attaccati tutti i fili è in legno, il resto in metallo, attacco il filo di terra al resto o fa niente visto che la parte a contatto non è metallica?

ps. alcuni tubi guardandoli bene sono un po' anneriti, mi sa che sono andati. Vabbè mal che vada provo.
sharkone

Messaggio da sharkone »

Ieri la mia insegna è tornata a vivere^_^. Grazie mille per l'aiuto.

In negozio vendevano reattori per una o due lampade così ho deciso di rinunciare ad un neon (erano 5) e metterne 4 alimentati da due reattori bilampada.
Dalle mie parti non sono riuscito a trovare i portalampada a cappuccio come quelli originali mi sono dovuto accontentare di quelli normali da fissare. Poco male li ho attaccati con dei pannelli di compensato coricati visto che alzati erano troppo alti, e ho tolto i vecchi fermi metallici che erano tutti rovinati.
La scelta di 4 neon al posto di 5 non è stata infelice, si vede bene ugualmente.
Immagine
Immagine

Thx ancora:).
Capitan Farloc
Site Admin

Complimenti... ottimo lavoro!
Ciao
Rispondi