aiuto x il cambio rubinetto

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
civita

aiuto x il cambio rubinetto

Messaggio da civita »

buona sera a tutti
sono civita, ho un problema.
il rubinetto del lavandino del bagno (quello dell'acqua fredda), sia per aprirlo che per chiuderlo devo fare una faticaccia ,devo girare la manopola per un' ora,
vorrei cambiarlo ( se il danno e grave ),con uno che ho in un bagno vecchio
che non uso,sono uguali.
mi potete aiutare per favore?
un altra cosa, esce poca acqua come mai :?: :shock:
cosimocs

Messaggio da cosimocs »

Hai già guardato qui

e qui
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Prova, prima di fare la sostituzione, a revisionare il rubinetto con le indicazioni contenute nel sito che cosimocs ti ha linkato.
Se così risolvi, te la cavi con un minor lavoro.
Se riesci a fare qualche foto del rubinetto incriminato, nel caso tu abbia qualche difficoltà probabilmente riusciamo a indicarti con più precisione le azioni da intraprendere.
Ciao
civita

cambio rubinetto

Messaggio da civita »

ho seguito le indicazioni di cosimo
approposito, grazie
ho smontato il primo rubinetto tutto bene. quando sono andata a smontare quello del bide' non sono riuscita in nessun modo a svitarlo.(volevo mettere quello del bide' funzionante al posto di quello del lavandino che mi da problemi)anzi adesso mi perde dal flessibile sotto il bide', oggi pomeriggio andro a comprare l'oring e l'altra guarnizione piu' grande. vediamo se risolvo cosi.per quanto riguarda la perdita non so proprio cosa fare. :( :cry:
Capitan Farloc
Site Admin

Se hai smontato, come penso, la parte interna del rubinetto, quella di ottone con il gommino, prova prima a revisionarla mettendo del grasso per rubinetti nel meccanismo e sostituendo il piccolo anello di gomma O-Ring presente sul perno e mettendo una guarnizione nuova.
In questo modo dovrebbe tornare a funzionare bene.
civita

cambio rubinetto

Messaggio da civita »

mamma che macello che ho combinato. il rubinetto del lavandino non funziona anche con le guarnizioni nuove. invece quello del bide0 che non sono riuscita a smontare adesso perde acqua dalla ghiera quando apro l'acqua, e anche dal flessibile sotto, ho rismontato e rimontato.nulla perde. :(
Capitan Farloc
Site Admin

Il rubinetto del bidet ha un dado sotto, prova a stringerlo.
Se anche così continua a perdere allora dovrai staccare il flessibile, svitare completamente il dado sotto il rubinetto del bidet, sfilare il rubinetto e sostituire le due guarnizioni in gomma come puoi vedere in questo articolo:
http://www.ilsitodelfaidate.it/idraulic ... _lento.htm
Per l'altro rubinetto, se si incastra, cambiare la guarnizione non basta... devi seguire le istruzioni che trovi in quest'altro articolo:
http://www.ilsitodelfaidate.it/idraulic ... occato.htm
Se ci sono cose che non ti sono ben chiare... non hai che da chiedere.
Ciao
civita

Messaggio da civita »

grazie ci riprovo :lol:
giovanni

Re: cambio rubinetto

Messaggio da giovanni »

civita ha scritto:mamma che macello che ho combinato. il rubinetto del lavandino non funziona anche con le guarnizioni nuove

allora è rovinata la sede della guarnizione. Per cui o acquisti l'attrezzo per la rettifica, o te lo fai rettificare da un idraulico, oppure cambi tutto il rubinetto. In alternativa senza avere l'attrezzo specifico per la rettifica, ti potresti arrangiare utilizzando un tondino di legno, o altro materiale che vada preciso nel foro, dove in testa puoi incollare un dischettino di carta abrasiva, prima più grossa e poi più fine, a seconda di quanto è rovinata
la sede. Poi lo inserisci dentro e mentre lo tieni premuto in fondo, lo fai ruotare. Anche in questo modo la sede dovrebbe tornare liscia.
invece quello del bide0 che non sono riuscita a smontare adesso perde acqua dalla ghiera quando apro l'acqua, e anche dal flessibile sotto, ho rismontato e rimontato.nulla perde. :(
quando dici della ghiera a quale ti riferisci? per il flessibile probabilmente
dipende dalla guarnizione, se l'hai mosso. Ti conviene cambiarla. Nel caso invece che tu l'avessi già cambiata, pòtrebbe darsi che nella parte del rubinetto dove va a fare tenuta al momento della sostituzione ci sia rimasto attaccato qualche residuo della vecchia che forse ci poteva essere rimasta appicicata.

Ciao Giovanni
civita

solito bide'

Messaggio da civita »

:shock:
secondo te posso mettere il rubinetto del bide' al posto di quello del lavandino?
l'ho smontati e non sono uguali dentro
Capitan Farloc
Site Admin

Allora...
Se ciò che hai smontato è solo la parte interna del rubinetto, quella di ottone che va smontata per cambiare la guarnizione, allora se i rubinetti sono uguali si possono sostituire, ma mi sembra di capire che uguali non sono.
Se invece hai smontato tutto il corpo del rubinetto (spero di no), questi generalmente sono sostanzialmente diversi tra lavandino e bidet.
Comunque, se sostituendo la guarnizione non hai ottenuto i risultati sperati, possono essere due le ragioni:
1) La sede del rubinetto è molto rovinata ed in questo caso sostituendo la parte interna del rubinetto non cambierebbe molto perchè la sede rimane la stessa.
2) Il meccanismo del rubinetto si incastra, in questo caso puoi più semplicemente revisionarlo ed ingrassarlo come è spiegato in uno dei due link che ti ho messo qualche post fà.
Se riesci a fare qualche foto ed allegarla, riusciamo a capire anche meglio il problema e magari possiamo darti aiuti più mirati.
Facci sapere gli sviluppi e soprattutto non ti scoraggiare. :)
Ciao
Rispondi