Esperti di elettricità e alimentatori a me! :)

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
Spyro
Messaggi: 1
Iscritto il: ven 08 mag 2009 10:01 am

Esperti di elettricità e alimentatori a me! :)

Messaggio da Spyro »

Buongiorno a tutti! Spero sia il Forum giusto in quanto avrei una domandina da fare a un esperto di elettricità... :)

La storia è questa: una settimana fa ho comprato una console videogioco dagli USA provvista di alimentatore per funzionare. Ieri ho ricevuto il tutto e, nel provarla, mi sono limitato semplicemente ad inserire sulla spina dell'alimentatore l'adattatore per trasformare la presa da americana a europea. Ho inserito poi il tutto nella 220v di casa... Risultato: dopo qualche secondo ho sentito una leggera puzza di bruciato che proveniva dall'alimentatore e quindi ho staccato subito la persa.

Solo allora qunidi mi sono reso conto della ca**ata che avevo fatto e cioè quella di aver dato per scontato che l'alimentatore accettasse in Input un voltaggio da 110v/230v e quindi bastasse solo un semplice adattatore di presa (e non anche di tensione). Errore mio, infatti la cosa non era vera (l'alimentatore infatti in Input richiede *necessariamente* un voltaggio di 120v, che poi è quello del territorio americano).

La mia domanda ora è questa: dando per scontato di aver danneggiato l'alimentatore (la puzza di bruciato era eloquente...), ci sono rischi di aver danneggiato anche la console? Immagino di no in quanto lo sbalzo si è verificato solo in Input e non in output quindi al più solo l'alimentatore potrebbe aver subito danni... me lo confermate? Intanto oggi ho acquistato un convertitore di tensione :) Saluti!
Avatar utente
gminola
Messaggi: 201
Iscritto il: mer 02 gen 2008 6:54 pm

Messaggio da gminola »

bisogna vedere come è strutturato l'alimentatore...se è un semplice CA/CC senza protezioni probabilmente hai danneggiato la console...se all'interno vi sono dei sistemi di protezione allora non è successo nulla...devi provare con un alimentatore nuovo con tensione di rete corretto
Avatar utente
giuseppef
Messaggi: 618
Iscritto il: sab 17 gen 2009 12:42 pm
Località: ladispoli(Roma)

Messaggio da giuseppef »

Ciao,ti ricordo che oltre alla tensione giusta(110 V),la corrente erogata dall'alimentetore nuovo deve anche essere a 60 Hz,non 50 come la nostra 220.Ma hai provato a vedere se la console è provvista di un cambio tensione suo?Nei componenti HiFi,alla fine li mettevano,proprio per il mercato europeo, o forse avresti dovuto richiederlo prima.Ciao Pino
Avatar utente
roby
Messaggi: 3425
Iscritto il: gio 02 ago 2007 9:29 am
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da roby »

Presupponendo l'alimentatore con in uscita una tensione continua, la diversa frequenza non crea problemi.
Per la prova, quindi, basta che trovi un alimentatore con potenza e tensione d'uscita uguali.
Ciao
Rispondi