Aiuto pannelli in resina

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
FRANSIS

Aiuto pannelli in resina

Messaggio da FRANSIS »

Ciao a tutti cercando nei vari siti su internet non pensavo esistesse una cosa del genere... e davvero bello avare un aiuto o poter condividere le proprie esperienze sul fai da te!!
Ho un problema e spero che qualcuno di voi possa aiutarmi, dovrei realizzare dei panelli in resina per un mio mobile, l'idea l'ho presa da un mobile che visto su internet ma l'anzienda che ho trovato non vende solo il pannello ma tutto il mobile...uffi... :o :oops:
Così ho pensato che potevo provare a realiazzarlo io... ma da dove inizio??
Il panello che devo realizzare lo trovate a questo link
http://www.acquacottabymarchetti.com/pr ... p=6&id=239

...allora prendo un stampo della misura corretta compro la resina bicomponente trasparente effetto crystal le foglioline dorate... ma quell'effetto nuvola con cosa posso realizzarlo??? :? :? :? :?
Grazie mille a tutti
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao, tenedo conto che: la resina ha un forte odore, è altamente infiammabile,che si devono usare precauzioni per il suo utilizzo, che bisogna avere protezionie che il lavoro che intendi fare ha bisogno di un po di competenza nel settore diciamo che:la resina che serve è resina per colata, devi comprare un pannello in tuciolare 20 cm più grande ( per lato) della misura che devi realizzare, devi realizzare una forma con degli scatolati di ferro, abbastanza alti da contenere tutto il materiale che ti ti serve, che tutte le parti che devono ospitare la resina devono essere lucidate e incerate ( per il distacco) che il pannello in truciolare deve essere perfettamente in piano ( per evitare che la pendenza accumuli la resina solo da una parte), che deve essere incerato e lucidato, che una volta posto il telaio in ferro questo venga sigillato per evitare fuori uscite dei materiale, che devi avere a portata di mano estintori adeguati, un locale adeguatamente areato, vuoi ancora continuare? se non ne hai mai usato non è cosa facile, la resina costa, se sbagli la catlizzazz, se la temp varia, se l'umidoaumenta,ecc( ci sono molti altri fattori di malriuscita) devi buttare tutto al macero :) ;)
AJO' CHE CE LA FAI
cosimocs

Messaggio da cosimocs »

Perchè non lo fai in pexiglas e po lo dipingi a spruzzo ?
FRANSIS

Messaggio da FRANSIS »

Non sono preoccupata per tutto quanto mi è stato elencato, ma su come realizzare l'effetto nuvola. Per il resto avrei praticamente già tutto! Grazie.
Otti
Contatta:

Messaggio da Otti »

L'effetto nuvola credo tu lo possa ottenere se usassi una vernice a spruzzo. Credo anche solo una bomboletta. Più stai lontano e "leggera" più la vernice sarà trasparente come ai bordi della nuvola. Più vicina e "marcata" tenderai ad opacizzare maggiormente la superficie.
Altro metodo che mi è venuto in mente è utilizzare una carta abrasiva (non sono sicuro però rimanga bene).
Oppure ancora (sempre meno convinto) se utilizzi un diluente Nitro o uno sintetico tenderai a rovinare opacizzandola la resina.

Ciao Otti
Rispondi