Pittura con spugnature

Consigli ed altro su un forum nato da un idea di Massimo (Solopittura) esperto non solo di "pittura" ma anche di quelle tecniche e dei segreti dei maestri artigiani del passato che oggi rischiano di sparire

Moderatore: Solopittura

Capitan Farloc
Site Admin

Pittura con spugnature

Messaggio da Capitan Farloc »

Ciao a tutti...
questa volta sono io a chiedere aiuto :oops:
Mia moglie ha deciso di rinfrescare le pareti di alcune stanze della casa...
Praticamente vorrebbe farle con le "spugnature", facendo cioè un fondo di colore uniforme molto chiaro, e delle spugnature di colore più scuro.
Il mio problema è che non ho quasi mai pitturato e quindi mi servono consigli su:
1) Quali tipi di vernice utilizzare e se per il fondo e le spugnature va utilizzata la stessa vernice solo con una maggiore aggiunta di colore oppure se deve essere utilizzata una vernice diversa.
2) Vista la mia inesperienza, mi consigliate pennello o rullo?
3) C'è un modo per capire quanto colore dare pel il fondo e quanto per le spugnature?
Grazie a chi riuscirà a farmi fare una bella figura con mia moglie :D
Eh sì, anche io, come la maggior parte dei faidateisti, ho una moglie che quando comincio a fare qualcosa mi "incoraggia" dicendomi "Ma non era meglio se chiamavamo uno esperto?" :lol:
allex

Messaggio da allex »

Ti posso dire, da profano, quello che ha eseguito mia moglie, anche se con tecnica leggermente diversa (ha utilizzato una spatola) ma, penso che la procedura sia la stessa.
Intanto è stata utilizzata una vernice di fondo già colorata (differentemente la puoi prendere bianca e poi pigmentarla a tuo piacimento): pennello o rullo è indifferente (probabilmente con il rullo si ottiene una stesura più omogenea...forse :roll: ).
Poi, la spugnatura (nel mio caso spatolatura) è stata fatta con lo stesso tipo di vernice, chiaramente pigmentata diversamente: si intinge superficialmete la spugna (cioè senza inzupparla) e si procede ad apllicarla sulla parete inprimendo un leggero movimento rotatorio.
Magari puoi provare in una zona non a vista (dietro un mobile).
Tutti i nodi vengono al pettine!
allex

Messaggio da allex »

Ah, scusa...per la pigmentazione, la farai ad occhio senza che ci sia troppo contrasto tra il fondo e la spugnatura.
Altrimenti, nelle mesticherie, dovrebbero anche avere le macchine che compongono i colori in modo molto preciso: in questo modo avresti sempre i riferimenti (% di pigmentazione) nel caso dovessi riutilizzare gli stessi identici colori.
Otti
Contatta:

Messaggio da Otti »

Anche se allex ha ottenuto l'effetto che voleva, le "spugnature" o decorazioni alle pareti non si fanno così.
Innazitutto dipende dal prodotto e molti non necessitano di un fondo colorato ma di uno bianco. Il fondo specifico di ogni decorazione è importate per la buona riuscita dell'effetto.
Il più semplice da fare è appunto la "spugnatura" (qulla fatta con il guanto). Personalmente quando persone vengono nel mio colorificio, gli faccio vedere dei pannelli decorati, gli faccio dare una mano di fondo (evita che rispetto ad una pittura normale assorba l'acqua del decorativo e tu non riesca a stenderlo) e gli faccio applicare il prodotto (che è uno apposta già colorato, una specie di gelatina) in una maniera simile a questo video (postato da nonsolopittura in una discussione precedente)

http://www.youtube.com/watch?v=rl9fjft3 ... 9&index=13

anche con movimenti circolari.
Se ti rechi in un colorificio ti sapranno spiegare meglio che per scritto.
Il fatto di utilizzare una idropittura normale non si usa più perchè questi decorativi fanno un effetto migliore e sono molto più semplici da applicare.

L'effetto fatto con il guanto su fondo bianco è semplicissimo; tutti i miei clienti sono sempre rimasti soddifatti.

Tieni presente che un decoratore lo farà sicuramente meglio data la sua esperienza. Ma anche quello fatto da te non sarà male.

Anche a te suggerisco di vedere qui:
http://www.univer.it/decorativi/images/ ... rativi.jpg
I decorativi che rivendo; quello chiamato "eleganza" è quello di cui ti stavo spiegando l'applicazione.

Se hai altre domande siamo qui ...

Ciao Otti
Capitan Farloc
Site Admin

Grazie ad entrambi per le spiegazioni, ma... credo di aver usato un termine improprio.
L'effetto che volevo ricreare è un effetto che ho visto fare in un'altra camera, ed è stato ottenuto dal pittore dando un fondo di colore celeste molto chiaro, e poi con una vernice più scura (non so appunto se la base fosse la stessa con l'aggiunta di una maggiore quantità di colore oppure fosse proprio un'altra vernice) ha fatto delle "chiazze" usando a mò di "timbro", un attrezzo fatto con delle strisce larghe 2 o 3 cm di un panno giallo da cucina, di quelli che si usano per lavare le stoviglie, ripiegate e fermate con del nastro adesivo....
Sò di non essere stato chiarissimo :D ma spero che mi abbiate capito lo stesso.
Se riesco, vi posto una foto di come è venuto l'effetto che cerco di ricreare.
A presto
allex

Messaggio da allex »

Si, in effetti il termine spugnatura è quello descritto da Otti ma, io avevo intuito, dalle tue descrizioni precedenti, che volevi ottenere un effetto tamponato (se il termine è corretto.. :oops: ).
Quello che hai visto fare con la pezzuola dovrebbe dare un effetto simile a petali di rosa, se ti limiti a tamponare oppure in alternativa puoi eseguire quel movimento rotatorio che ti avevo indicato.
E' ovvio che non sono esperto di tecniche di pittura ma, come diceva Otti, ho ottenuto, e visto ottenere, i risultati sperati.. :)
Solopittura
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Solopittura »

Tamponato è più esatto.

Carteggia il soffitto, mano di isolante e due mani a coprire di bianco.

Carteggia le pareti, mano di isolante e due mani di fondo a coprire del colore che vuoi (meglio se bianco).

Compra un tampone ed esegui la tamponatura avendo cura di scricare bene il tampone prima di metterlo sulla parete. Per questa operazione puoi usare sia la lavabile usata per le pareti colorata, oppure se vuoi la tamponatura lucida, della vernice.

Materiali per una stanza 4x4:

nastro carta,
carta vetrata,
stucco (per chiudere qualche buco)
1L di isolante,
2,5L semilavabile,
5L lavabile,
1L vernice o lavabile colorata,
1 spatola da 8
1 americana media (solo se ci sono da fare stuccare grandi)
1 pennello a pipa,
1 plafone,
1 secchio,
1 tampone (nelle comuni rivendite se mi dici la zona te ne indico una).
Teli e cartone per coprire.

P.S. in caso di problemi mi puoi chiamare.
Capitan Farloc
Site Admin

Ok... "Tamponato"... e già una cosa l'ho imparata... sono un passo avanti :lol:
Per quanto riguarda il carteggiare, il soffitto non è liscio ma "rugoso"... (anche quì non conosco il termine esatto) diciamo che è ruvido ma con una "grana" molto grande :D
La carteggiatura non riuscirebbe quindi a raggiungere le parti incavate ed avrebbe effetto solo sulle "punte"...
E' necessario carteggiare o... me la posso cavare con una bella lavata? ;)
Un altro dubbio... 2,5 litri di semilavabile e 5 litri di lavabile, sono in alternativa oppure la semilavabile è per il soffitto e la lavabile per le pareti?
E poi... cosa è il "plafone"? Una pennellessa? (sono arrivato a questa conclusione perchè è l'unica cosa che manca tra l'elenco che hai fatto).
Grazie per la pazienza
Solopittura
Moderatore
Contatta:

Mio Capitano, il plafone si è una pennellessa a Roma detta "marzocca", i soffitti in genere sono fatti con pittura traspiranti e facilmente carteggiabili, carteggia più che puoi, questo è il lavoro più gravoso ma ne vale della buona riuscita del lavoro.
Se non riesci a carteggiare bene l'unica soluzione se vuoi una superfice liscia è rasare il tutto, operazione un pò complicata per un "fai da te", ma non impossibile.

2.5 L semilavabile è per il soffitto
5 L lavabile è sufficente per una stanza 4x4, pareti.

Prima delle pitture dai una mano di isolante molto diluito.
Capitan Farloc
Site Admin

I soffitti della mia casa sono fatti così...
Immagine

Immagine

Non so quanto la carteggiatura possa essere efficace, comunque ci provo ;)
Grazie a tutti per gli aiuti
Solopittura
Moderatore
Contatta:

In questi casi la carteggiatura fa ben poco, o rasi il tutto con stucco oppure tinteggi sopra.
Capitan Farloc
Site Admin

Solopittura ha scritto:...o rasi il tutto con stucco oppure tinteggi sopra...
Uhm... :?
La seconda che hai detto!!! :lol:
Solopittura
Moderatore
Contatta:

Allora tinteggia.

Per questi casi esistono dei macchinari professionali, il mio è uno di questi http://www.uniontoolspatent.it/video.htm ma sono appunto professionali non per il fai da te, anche se potresti trovarli in affitto.
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao a tutti, ad occhio e croce levigare un soffitto cosi a mano ti impegna una settimana, rasarlo ti impegna 2/3 gg di posa(inesperto) e 2/3 gg levigatura,che ne pensi di 4/5 fogli di carton gesso 2 manciate di tasselli? ciao
AJO' CHE CE LA FAI
Capitan Farloc
Site Admin

Sò che questo farà "accapponare la pelle" ai professionisti ed ai puristi, ma personalmente neanche avrei riverniciato il soffitto... però visto che ci stò, una bella pulita ed una mano o due di tinta ce le passo...
Devo smontare una camera riverniciarla, smontare la seconda camera, metterla nella prima, riverniciare anche questa, tutto questo entro la prima settimana del prossimo mese che mi arriva la camera nuova che dovranno montare. Il poco tempo che ho a disposizione per far tutto (2 o 3 week end, il resto della settimana aimè mi tocca lavorare) non mi consente di fare di più :D
Per la "rasatura" non mi viene bene quella della barba la mattina, figuriamoci se provo a rasare una parete o un soffitto :lol: :lol: :lol:
Comunque grazie davvero per tutti i consigli, sabato mattina vado al negozio, acquisto tutto e poi... beh poi comincio a svuotare l'armadio ed a smontarlo :D
Rispondi