Tassello nel muro di tufo
Tassello nel muro di tufo
Buona sera, mi sono appena iscritta sperando in un aiuto che non so più a chi domandare.
Devo fissare un pensile in cucina tramite fischer con vite. Ho iniziato con un foro con la punta da 6mm ma tassello dopo tassello mi si è allargato fino a 15mm!! Il muro fa schifo, è di tufo friabilissimo e ho provato vari tipi e diametri, ma quando giro la vite, il tassello scava e non c'è più nulla da fare. Come posso fare senza buttare giù la casa? Il muro è quello perimetrale, al di là c'è il vuoto, sono al 2° piano, dunque non posso mettere una staffa di ancoraggio. Mi hanno suggerito una colata di cemento rapido intorno al tassello, ma temo che venga via ugualmente perchè non aderisce, è come fosse sabbia! Io ricordo che mio nonno faceva un foro profondo 10-15 cm, infilava un pezzo di legno a sezione quadrata e poi nel legno avvitava il gancio o la vite può funzionare nel tufo? Ci sono altri metodi più efficaci?
Grazie
Devo fissare un pensile in cucina tramite fischer con vite. Ho iniziato con un foro con la punta da 6mm ma tassello dopo tassello mi si è allargato fino a 15mm!! Il muro fa schifo, è di tufo friabilissimo e ho provato vari tipi e diametri, ma quando giro la vite, il tassello scava e non c'è più nulla da fare. Come posso fare senza buttare giù la casa? Il muro è quello perimetrale, al di là c'è il vuoto, sono al 2° piano, dunque non posso mettere una staffa di ancoraggio. Mi hanno suggerito una colata di cemento rapido intorno al tassello, ma temo che venga via ugualmente perchè non aderisce, è come fosse sabbia! Io ricordo che mio nonno faceva un foro profondo 10-15 cm, infilava un pezzo di legno a sezione quadrata e poi nel legno avvitava il gancio o la vite può funzionare nel tufo? Ci sono altri metodi più efficaci?
Grazie
Considerato che si tratta di un muro esterno, suppongo sia abbastanza spesso - e che siano presenti i mattoni pieni - per forare il più possibile ed inserire tasselli grossi e lunghi (anche come il foro che hai già involontariamente effettuato) che esternamente presentano una barra filettata (in modo che ci appendi il pensile e poi lo blocchi con un dado): se la barra è troppo lunga la puoi anche accorciare tagliandola.
A questo punto dipende dallo spessore del tufo....se è 5-6cm è inutile o comunque rischioso fare il lavoro, se è non più di 2cm puoi valutare quanto ti ho consigliato sopra..
A questo punto dipende dallo spessore del tufo....se è 5-6cm è inutile o comunque rischioso fare il lavoro, se è non più di 2cm puoi valutare quanto ti ho consigliato sopra..
Tutti i nodi vengono al pettine!
Il problema è che non so come fissare e far star fermo qualunque tipo di tassello in quel buco. devo fissarlo con il cemento? con qualche colla chimica? schiuma espansa? perchè da solo non regge, quando fisso il pensile, dopo due minuti il peso slabra il foro e il pensile si piega in avanti. Ho provato con tasselli sempre più grandi adatti al nuovo buco e il problema si ripresenta. Ho provato anche con un cuneo di legno, ma non basta, il muro si sbriciola come sabbia. Non so come fare anche perchè la cucina è piccolissima e non ho spazio per mettere mobili a colonna. 
Io credo di no.....ha il muro che si sbriciola: dove dovrebbe fare tenuta il tassello chimico?cosimocs ha scritto:Credo che col chimico e la barra filettata dovresti risolvere.
Viene giù tutto.
Non capisco come fanno ad esserci 5-6cm ed oltre di sabbia: i mattoni sono scappati?
Tutti i nodi vengono al pettine!
ciao esistono dei tasselli che si ciamono turbo, sono in plastica e contengono gia la vite, ci sono anche di lunghezze "consistenti" es. un tassello dal 6 mm di diam lo puoi trovare lungo anche 7/10 cm se prendi diam superiori arrivi anche a 15 cm di lungh.quindi arriverebbero fino alla perte solida del muro,per fissare i pensili esiste una guida in ferro di apposita forma che viene fissata con più tasselli, cio garantisce una maggiore presa e tenuta del pensile, ciao
AJO' CHE CE LA FAI
allex ha scritto:Non capisco come fanno ad esserci 5-6cm ed oltre di sabbia: i mattoni sono scappati?cosimocs ha scritto:Credo che col chimico e la barra filettata dovresti risolvere.
allora, ho misurato, il foro è profondo 6,5 cm (escluso l'intonaco) e il fondo è ancora di tufo. Se guardo fuori dal balcone, di fronte c'è una casa con una zona ancora in rustico e le pareti esterne sono fatte da blocchi di tufo di circa 20-25 di spessore. può darsi sia uguale al mio boh. Intanto ho guardato il pensile scolapiatti che era già nella cucina da prima che ci abitassi io, per vedere come è attaccato e ho visto che anche uno dei tasselli che lo regge è per metà fuori e in discesa..
Non hai 'bucato' la pietra di tufo, ma la 'calce' tra pietra e pietra.
Il tufo non si sbriciola ed ha una ottima tenuta.
Da provare: staffa orizzontale che fissi al muro con due tasselli, scavalcando così la parte friabile, al quale puoi agganciare il tuo pensile.
P.S.: in genere la pietra di tufo è da 25 o 30 cm.
ciao, livio