realizzare un mobile in cucina

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
Marida

realizzare un mobile in cucina

Messaggio da Marida »

:roll: Vorrei un consiglio su come realizzare un mobile in cucina vicino al lavello poichè a causa di una infiltrazione di acqua quello presente si è "sgretolato",
vorrei rifare la struttura e utilizzare le ante e la zoccolatura di quello già esistente(cioè quello che è rimasto integro).
volevo un consiglio
- sul materiale da utilizzare, secondo voi il multistrato va bene o andrebbe preferito qualcos'altro?
- sul tipo di trattamento da fare al legno in modo da avere un risultato troppo diverso dai mobili già esistenti.
- ed in particolare come renedere il ripiano superiore lavabile; va effettuato qualche trattamento in particolare?
ah dimenticavo i mobili della mia cucina sono in pino(color miele) ed anche il piano superiore del mobile è sempre in legno ed ha lo stesso colore del resto.

Ciao Marida
:oops:
cosimocs

Messaggio da cosimocs »

I mobiletti delle cucine di solito sono fatti in truciolare nobilitato
perchè costa meno a condizione che non prendano acqua,
allo scopo oltre a sigillare bene con l'apposito stucco il piano
cottura ed il lavello bisogna porre molta attenzione al montaggio
dell'alzatina, anche i top di solito sono già antigraffio ed antiacqua.
Sicuramente il multistrato è meglio del truciolare ma costa di più
e per quello che deve fare ................ :)
Ma i mobiletti non sono di pino ? al limite solo gli sportelli
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao potresti comprare dei pannelli già incollati dal brico in pino ( ma anche abete) e fare tutta la struttura portante con quelli e se hai gia lo sportello dell'altro ed è ancora buono lo puoi riutilizzare, il color miele è datol dalla vernice trasparente che viene additivata con del colorante,, ciao
AJO' CHE CE LA FAI
Marida

Messaggio da Marida »

Ciao ragazzi grazie per le risposte, forse non mi sono espressa bene nel messaggio precedente, spero di esser più chiara adesso. :oops: :oops:
Solo le antine dei mobili ovviamente sono in pino...e quelle per fortuna già le ho!
il top con relativa alzatina sono fatte di legno simile a quello degli sportelli e qui sorge il problema!! :P ! perchè:
- non so che tipo di trattamento fare per ottenerlo.
- e soprattutto se posso ottenere quell'effetto partendo da qualsiasi tipo di legno ( per es. truciolare nobilitato o altro) o sono obbligata a sceglierne uno in particolare.
il problema non è tanto dato dall'assemblaggio dei pannelli perchè quello l'ho già fatto diverse volte, ma è nelle finiture con le "varie pitture" perchè non ho proprio esperienza!!!
ho provato a cercare il top in negozi tipo brico o ikea solo che sono abbastanza diversi da quello che c'è. vi posto la foto così magari si capisce meglio.

ciao Marida

Immagine
Rispondi