Ciao Stefy,
è sempre un piacere incontrarti nel forum
Per come la vedo io un problema, anche se non ha alcuna applicazione pratica, è sempre un esercizio divertente ed istruttivo....
Anche fare le parole crociate o risolvere i rebus delle riviste di enigmistica è fine a se stesso, ma a me diverte farlo

Premesso questo (e visto che questo posto pullula di guru

) non potevo esimermi dall'andare a fare il guru anche io
E quindi, visto che excel non mette a disposizione alcuna funzione in grado di fare il calcolo che volevi... allora ho provato a scriverla io
Non è molto difficile, basta una volta che siamo sul foglio Excel cliccare con il tasto destro sulla linguetta in basso con scritto "Foglio1" e selezionare "Visualizza Codice".
Una volta sullo schermo del VBA si dovrà creare una finestra apposita per mettere il codice della funzione tramite il menu a tendina Inserisci -> Modulo.
Ora nella finestra che si è aperta basta inserire questo codice:
Codice: Seleziona tutto
Function Sommanumeri(CellaInput As String) As Integer
Dim LunghezzaCampo As Integer
Dim Totale As Integer
Dim Indice As Integer
CellaInput = Trim(Str$(CellaInput))
LunghezzaCampo = Len(CellaInput)
Totale = 0
For Indice = 1 To LunghezzaCampo
Totale = Totale + Val(Mid$(CellaInput, Indice, 1))
Next Indice
Sommanumeri = Totale
End Function
A questo punto abbiamo creato una funzione che si chiama SommaNumeri:

Basterà tornare nel foglio excel ed utilizzarla come una normale funzione:

Ed il gioco è fatto.
Se non vi va di scrivere potete scaricare il file excel qui:
SommaNumeri.xls
Un ultimo avvertimento, se la funzione non viene vista dal foglio excel è probabilmente perchè il livello di protezione impostato non consente l'esecuzione di macro (la funzione è una macro) quindi dovrete selezionare il menu a tendina Strumenti -> Macro -> Protezione e selezionare un livello di protezione medio.
Buon divertimento
P.S.
Questa funziona anche se mettiamo un numero con più cifre