lavatrice zoppas non gira

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
newbeetle

lavatrice zoppas non gira

Messaggio da newbeetle »

Salve sono nuovo del forum, un saluto a tutti voi.
Ho una lavatrice zoppas suprema 900g, ps 964 mvx.
non gira più, ne lavaggio ne centrifuga.... il motore è morto!
L' ho smontata, il motore è a spazzole, e credo che non ha nessun problema perche l' ho provato con un alimetatore a 12v. in continua, alimentando le spazzole, e girava.
I vari cavi del motore vanno in una centralina, che credo si occupi della variazione di giri, ma fisicamente non vedo danni o componenti bruciati.
Quindi ho cominciato a sospettare del timer.
L' ho smontato a pezzi, gli ho dato una pulita e come per magia tutto è tornato a funzionare.
Peccato per una settimana circa, perchè questa mattina si è fermata di nuovo.
Credendo che fosse il timer che faceva capricci, ho deciso di prenderlo nuovo.
140 E di timer, ma la lavatrice non va!!!
Cosa potrebbe essere secondo voi?
Grazie.
cosimocs

Messaggio da cosimocs »

Verifica se il motore gira a vuoto togliendo la cinghia
newbeetle

Messaggio da newbeetle »

cosimocs ha scritto:Verifica se il motore gira a vuoto togliendo la cinghia
ciao Cosimo, grazie di avermi risposto.
ho appena fatto la prova girando l'asse con le dita sia in senso che nell'altro non è successo nulla ho approvato più deciso aiutandomi con la cinghia in modo d'acquistare più giri, e ha iniziato a dare cenni di movimento, e nel frattempo si vedevano sfocacciate nei pressi delle spazzole. aiutandomi con il giravite ho dato dei colpi su quest'ultime ed ha iniziato a funzionare.
non credo che siano le spazzole consumate pechè l'ultima volta (uan settimana fa) l'ho controllate e stavano bene...
che ne pensi??????? :roll:
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Se non sono consumate, saranno incastrate.
Smontale, verifica quanto sono lunghe e pulisci bene la sede dove queste devono scorrere e le lamelle su cui vanno a toccare.
Ciao
newbeetle

Messaggio da newbeetle »

Capitan Farloc ha scritto:Se non sono consumate, saranno incastrate.
Smontale, verifica quanto sono lunghe e pulisci bene la sede dove queste devono scorrere e le lamelle su cui vanno a toccare.
Ciao
Ciao, quindi credi che siano le spazzole?
Oggi non ho avuto un attimo di tempo, sono appena tornato da lavoro, domani se trovo un attimo verificherò.
Grazie
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

newbeetle ha scritto:...nel frattempo si vedevano sfocacciate nei pressi delle spazzole. aiutandomi con il giravite ho dato dei colpi su quest'ultime ed ha iniziato a funzionare...
Beh... a meno che non vuoi continuare a dare colpetti con il cacciavite :lol:
Sì... io punto sulle spazzole... verificane anche la lunghezza, se sono sotto il cm sostituiscile.
Rispondi