POCA PRESSIONE ACQUA IN APPARTAMENTO

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

anig

POCA PRESSIONE ACQUA IN APPARTAMENTO

Messaggio da anig »

Premetto che abito in un'appartamento con terrazza all'ultimo piano di un condominio e che ho il riscaldamento autonomo.

Ho un problema di pressione dell'acqua (tutti nel palazzo hanno lo stesso problema, ovviamente è meno sentito man mano che si scende).

Di acqua fredda, specie in estate, ne esce poca, non parliamo poi dell'acqua calda, volte non è neanche sufficiente a far partire la caldaia.

Per risolvere il problema un amico mi ha consigliato di installare in terrazza un serbatoio (di quelli in plastica, per intenderci) con pompa e relativo flussostato e, dato che non conosco l'ingresso dell'acqua nell'appartamento, di installare una valvola di non ritorno sul contatore.

Dovrei, secondo lui, prelevare l'acqua da un rubinetto che ho in terrazzo e collegarlo al serbatoio (dotato di galleggiante). Dal serbatoio quindi l'acqua raggiungerebbe la pompa, a cui è collegato il flussostato ; l'uscita della pompa verrebbe a ricollegarsi al medesimo rubinetto di ingresso.

Ora io mi chiedo se tale impianto puo' funzionare oppure c'è il rischio che l'acqua sparata dalla pompa venga riimmessa nel serbatoio, entrando quindi in un circolo vizioso?

Spero di essermi spiegato, vi ringrazio anticipatamente per la risposta.
cosimocs

Messaggio da cosimocs »

Certo che funziona anche il mio funziona così, in pratica
il press-controll (flussostato) avverte la mancanza di pressione
dalla rete idrica e fà partire la pompa, garantendoti una
pressione costante. Per il collegamento al tuo appartamento
invece bisogna creare una T, in pratica l'uscita del contatore
viene mandata alla serbatoio mentre l'uscita della pompa
si immette nel tuo impianto, è la valvola di ritegno che
impedisce all'acqua di tornare indietro e di consentirgli
di passare verso il tuo impianto quando la pressione è
sufficiente.
anig

Messaggio da anig »

Considera che ho il contatore dell'acqua al pian terreno, mentre serbatoio e pompa sarebbe sul mio terrazzo al 4° piano :oops:

Il problema è quindi che non posso mandare l'uscita del contatore al serbatoio.

Mi spiego: dovrei realizzare l'impianto prelevando l'acqua che alimenta il serbatoio dal mio impianto e risparandola nel mio impianto.
cosimocs

Messaggio da cosimocs »

Ok ti allego uno schemino, non è importante dove prelevi
l'acqua ma come la rimandi nell'impianto, ovviamente il tutto
dovrà essere fatto da un idraulico.

Immagine
allex

Messaggio da allex »

Da quello che ho capito anig ha il solo rubinetto in terrazzo che gli consentirebbe di riempire il serbatoio finchè la pressione dell'acqua lo consente.
Quando la pressione non fosse più sufficiente a far circolare l'acqua nell'appartamento, si vorrebbe poter utilizzare lo stesso tubo dov'è allacciato il rubinetto per far circolare l'acqua del serbatoio tramite la pompa.
E' così...? :roll:
Tutti i nodi vengono al pettine!
allex

Messaggio da allex »

Un sistema del genere potrebbe fare al caso tuo? (eventualmente modificabile a seconda delle esigenze).... :)

Immagine
allex

Messaggio da allex »

...e relativo schema elettrico.

Immagine
Ultima modifica di allex il sab 16 mag 2009 5:37 pm, modificato 2 volte in totale.
anig

Messaggio da anig »

allex ha scritto:Da quello che ho capito anig ha il solo rubinetto in terrazzo che gli consentirebbe di riempire il serbatoio finchè la pressione dell'acqua lo consente.
Quando la pressione non fosse più sufficiente a far circolare l'acqua nell'appartamento, si vorrebbe poter utilizzare lo stesso tubo dov'è allacciato il rubinetto per far circolare l'acqua del serbatoio tramite la pompa.
E' così...? :roll:
Esattamente. Ho visto il tuo schema idraulico ma non mi è chiaro lo scopo dell'EV1... nè della vavola di non ritorno posta in quel punto del diagramma.

Considera che vorrei collegare anche un pressostato (DOMINO della LOWARA)
allex

Messaggio da allex »

Si, infatti modificabile era riferito anche a quello: servirebbe a non creare conflitto tra l'acqua erogata dalla pompa e quella minima che ancora potrebbe arrivare dalla rete idrica.
Non è comunque indispensabile ma, in tal caso, dovrà necessariamente esserci una valvola di non ritorno (probalbimente già esiste a valle del contatore).
La valvola di non ritorno che vedi disegnata serve a non fare passare acqua verso la pompa quando arriva l'acqua erogata dalla rete idrica.
Ultima modifica di allex il sab 16 mag 2009 5:49 pm, modificato 1 volta in totale.
anig

Messaggio da anig »

Si, ho previsto il montaggio di una valvola di non ritorno sul contatore.

Quello che ti chiedo è:

Quando la pompa stacca, l'elettrovalvola EVM si riapre e l'acqua (quella che arriva dalla rete idrica (che arriva con poca pressione ma non manca quasi mai) va quindi a riempire il serbatoio; la mia preoccupazione è che in questo modo la pressione nell'impianto si abbasserebbe nuovamente (proprio come quando apri un rubinetto del bagno o della cucina) facendo quindi ripartire la pompa.

E quel punto l'EVM si richiuderebbe di nuovo... circolo vizioso oppure no?

Qualcosa non mi quadra... :?

Mi spieghi come funziona in dettaglio?
Grazie mille per la risposta.
allex

Messaggio da allex »

Non è così: se osservi lo schema elettrico, EVM non si apre quando stacca il motore ma, quando si disalimenta l'impianto elettrico tramite l'interruttore che comanda i relè. ;)
allex

Messaggio da allex »

Eventualmente si può comandare tutto solo tramite interruttore magnetotermico (cioè eliminando i due relè) ma....non conosco la normativa nella fattispecie.
allex

Messaggio da allex »

.....così! Credo sia fattibile.. :roll:

Immagine
anig

Messaggio da anig »

Mi sei stato utilissimo!! :D
Grazie ancora!!
allex

Messaggio da allex »