Riverniciare ringhiera balcone
Moderatore: Solopittura
Riverniciare ringhiera balcone
Sono sotto il livello principiante nel ramo faidate e devo riverniciare la ringhiera in ferro del balcone di casa. L'ultima volta è stata verniciata circa dieci anni fa color verde antico. Ora presenta vari punti in cui la vernice si è sollevata e diversi punti di ruggine. Per piacere sapreste dirmi passo per passo cosa devo fare. Grazie anticipatamente.
- °°Giacomo°°
è un lavoro semplice, consiste nel togliere la ruggine e poi pitturare con una buona vernice antiruggine,
per prima cosa elimina le parti di vecchia pittura in fase di distacco, con una spatola oppure se ci sono "bolle" di ruggine molto vistose battendo nei punti con un piccolo martello, fino a portare di nuovo in vista il ferro.
Puoi aiutarti con carta vetrata oppure con il trapano, utilizzando apposita punta, di quelle abrasive composte da filamenti di metallo: in questa fase ti consiglio una bella mascherina antipolvere, guanti e un paio di occhiali a protezione degli occhi.
Successivamente togli per bene dalla ringhiera la polvere che si sarà formata, aiutandoti con uno straccio che puoi anche inumidire con il diluente per la vernice
Ora non resta che verniciare, se usi una antiruggine non necessita appunto di un fondo antiruggine
Ti consiglio di munirti di cartoni, da mettere a protezione sia del pavimento che, facendoli sbordare oltre le soglie un 20-30 cm, per evitare che le gocce cadano di sotto (fissali con dei pesi, se c'è vento)
Di solito faccio così e non mi lamento dei risultati, è solo un lavoro di pazienza, comunque vedrai che i più esperti sapranno indirizzarti a dovere
per prima cosa elimina le parti di vecchia pittura in fase di distacco, con una spatola oppure se ci sono "bolle" di ruggine molto vistose battendo nei punti con un piccolo martello, fino a portare di nuovo in vista il ferro.
Puoi aiutarti con carta vetrata oppure con il trapano, utilizzando apposita punta, di quelle abrasive composte da filamenti di metallo: in questa fase ti consiglio una bella mascherina antipolvere, guanti e un paio di occhiali a protezione degli occhi.
Successivamente togli per bene dalla ringhiera la polvere che si sarà formata, aiutandoti con uno straccio che puoi anche inumidire con il diluente per la vernice
Ora non resta che verniciare, se usi una antiruggine non necessita appunto di un fondo antiruggine
Ti consiglio di munirti di cartoni, da mettere a protezione sia del pavimento che, facendoli sbordare oltre le soglie un 20-30 cm, per evitare che le gocce cadano di sotto (fissali con dei pesi, se c'è vento)
Di solito faccio così e non mi lamento dei risultati, è solo un lavoro di pazienza, comunque vedrai che i più esperti sapranno indirizzarti a dovere
concordo con giacomino.
volevo aggiungere che in commercio vi sono dei gel-pittura che non necessitano di scartavetrare, ma solamente rimuovere con la spatola il colore già staccato e pitturare.
io preferisco il vecchio metodo indicato da giacomino.
volevo aggiungere che in commercio vi sono dei gel-pittura che non necessitano di scartavetrare, ma solamente rimuovere con la spatola il colore già staccato e pitturare.
io preferisco il vecchio metodo indicato da giacomino.
quando ero più giovane ho notato che di 9 cose su 10 che ho fatto, 9 erano degli errori, così ho lavorato 10 volte di più.
- Solopittura
- Moderatore
- Contatta:
-
stefanonegri
CIAOSolopittura ha scritto:Ti hanno ben consigliato, aggiungerei che per carteggiare l'ideale è una smerigliatrice (25 euro al Brico e funzionano bene) e che le vernici antiruggine sono buone ma il procedimento classico con l'antiruggine è il migliore.
ho una smerigliatrice e vorrei usarla per carteggiare la ringhiera in ferro prima che si arruginisca del tutto.
Che dischi, in successione, devo applicare, sulla smerigliatrice?
Una volta carteggiato tutto, devo passare una mano di "ferox" o prodotto simile, un convertitore, in pratica, oppure è meglio una mano di minio, o cosa?
Il minio è quello che chiamate fondo antiruggine?
E non si mette quando si usa una pittura che è già antiruggine da sè, ho capito bene?
grazie mille
ciao
- Solopittura
- Moderatore
- Contatta:
Esistono in commercio dei dischi con carta vetrata, li uso non da molto sono molto pratici, grana 60 o 80 dovrebbe andare bene, li trovi al Brico.
Per la verniciatura ci sono delle vernici antiruggine ma a mio avviso il procedimento classico è migliore, una mano di antiruggine e due a coprire con una vernice tipo Toscano Cortina o simili.
Per la verniciatura ci sono delle vernici antiruggine ma a mio avviso il procedimento classico è migliore, una mano di antiruggine e due a coprire con una vernice tipo Toscano Cortina o simili.
-
stefanonegri
Secondo te è meglio usare i dischi sulla smerigliatrice oppure la spazzola di metallo sul trapano?Solopittura ha scritto:Esistono in commercio dei dischi con carta vetrata, li uso non da molto sono molto pratici, grana 60 o 80 dovrebbe andare bene, li trovi al Brico.
Per antiruggine intenti il minio? Quella vernice di colore rosso che si metteva una volta, oppure il convertitore di ruggine?
grazie
ciao
- Solopittura
- Moderatore
- Contatta:
Usa questo come antiruggine http://bricoshop.it/details.asp?prodid=9554&cat=1067 . Meglio i dischi che ti ho descritto da mettere sulla smerigliatrice, la spazzola quando gira ad alta velocità perde i filamenti quindi se usi quella fai attenzione, metti sempre gli occhiali.
-
stefanonegri
D'accordo, ma questo converte la ruggine che già c'è o devo mettere anche un convertitore di ruggine come il ferox prima del prodotto da te indicato, perchè altrimenti, vabbè che una parte della ruggine la tiro via con la smerigliatice, ma qualcosa resta sempre e non vorrei mettere l'antiruggine sopra della ruggine che prima o poi potrebbe venire fuori di nuovo.Solopittura ha scritto:Usa questo come antiruggine http://bricoshop.it/details.asp?prodid=9554&cat=1067 . Meglio i dischi che ti ho descritto da mettere sulla smerigliatrice, la spazzola quando gira ad alta velocità perde i filamenti quindi se usi quella fai attenzione, metti sempre gli occhiali.
Invece magari mettendo prima il convertitore e poi il prodotto da te indicato faccio meglio, cosa dici.
Altrimenti il convertitore a cosa serve?
grazie per la pazienza
ciao
- °°Giacomo°°
che la ruggine ritorna è poco ma sicuro, nel senso che a seconda di dove abiti e dall'esposizione della ringhiera può metterci 3, 5 o 10 anni, ma è solo questione di tempostefanonegri ha scritto:D'accordo, ma questo converte la ruggine che già c'è o devo mettere anche un convertitore di ruggine come il ferox prima del prodotto da te indicato, perchè altrimenti, vabbè che una parte della ruggine la tiro via con la smerigliatice, ma qualcosa resta sempre e non vorrei mettere l'antiruggine sopra della ruggine che prima o poi potrebbe venire fuori di nuovo.Solopittura ha scritto:Usa questo come antiruggine http://bricoshop.it/details.asp?prodid=9554&cat=1067 . Meglio i dischi che ti ho descritto da mettere sulla smerigliatrice, la spazzola quando gira ad alta velocità perde i filamenti quindi se usi quella fai attenzione, metti sempre gli occhiali.
Invece magari mettendo prima il convertitore e poi il prodotto da te indicato faccio meglio, cosa dici.
Altrimenti il convertitore a cosa serve?
grazie per la pazienza
ciao
solo l'acciaio inox non crea ruggine, fa solo una patina esterna un pò più scura
- Solopittura
- Moderatore
- Contatta:
Non ho mai usato il convertiruggine. Applica per bene l'antiruggine e se vuoi come finitura puoi usare una vernice "No-rust" avrai una maggiore protezione anche se non in eterno.
http://www.toscanovernici.it/t_IT_prodotti.phtml
http://www.toscanovernici.it/t_IT_prodotti.phtml
Mi inserisco nella discussione perché vorrei aggiungere una domanda.
Il mio problema è simile a quello dell'altro utente che ha aperto la discussione... il punto però è questo.
La mia ringhiera si trova sulla strada, e tra l'altro subisce il bombardamento di "residui organici" di cani che si trovano sui terrazzini di sopra... in alcuni punti ho notato che la ruggine ha cominciato ad attecchire; ora la casa non è mia (sono in affitto) ma mi spiace che si possa rovinare, quindi la domanda è questa. Posso fare dei piccoli interventi solo sulle parti interessate dalla ruggine, riverniciandole, senza andare a riverniciare tutta la ringhiera? (è la ringhiera di un terrazzo a livello terra).
Come faccio ad essere sicuro che il colore sia quello giusto? ci sono dei colori standard? (è di colore verde).
Il mio problema è simile a quello dell'altro utente che ha aperto la discussione... il punto però è questo.
La mia ringhiera si trova sulla strada, e tra l'altro subisce il bombardamento di "residui organici" di cani che si trovano sui terrazzini di sopra... in alcuni punti ho notato che la ruggine ha cominciato ad attecchire; ora la casa non è mia (sono in affitto) ma mi spiace che si possa rovinare, quindi la domanda è questa. Posso fare dei piccoli interventi solo sulle parti interessate dalla ruggine, riverniciandole, senza andare a riverniciare tutta la ringhiera? (è la ringhiera di un terrazzo a livello terra).
Come faccio ad essere sicuro che il colore sia quello giusto? ci sono dei colori standard? (è di colore verde).
- °°Giacomo°°
ciao,
se lo stato generale è tutto sommato buono puoi anche "ritoccare" le sole parti con maggior ruggine, seguendo la procedura descritta nei post sopra.
trovare lo stesso colore non è semplice, almeno se non ti ricordi bene la marca e la tonalità. Di solito quando lo compro, parlo per me, mi segno sopra un barattolo il codice o comunque quanti e quali colori sono stati mescolati per raggiungere il risultato voluto. Poi comunque me ne avanza sempre un pochino a lavoro finito e lo tengo di riserva, con sopra il suo "codice".
Puoi comunque tentare, in un angolino nascosto, a fare qualche prova finchè il risultato della "prova colore" non ti soddisfa
Comunque visto che la faticaccia è carteggiare e rimuovere la ruggine, già che ci sei... pitturala tutta
ciao!
se lo stato generale è tutto sommato buono puoi anche "ritoccare" le sole parti con maggior ruggine, seguendo la procedura descritta nei post sopra.
trovare lo stesso colore non è semplice, almeno se non ti ricordi bene la marca e la tonalità. Di solito quando lo compro, parlo per me, mi segno sopra un barattolo il codice o comunque quanti e quali colori sono stati mescolati per raggiungere il risultato voluto. Poi comunque me ne avanza sempre un pochino a lavoro finito e lo tengo di riserva, con sopra il suo "codice".
Puoi comunque tentare, in un angolino nascosto, a fare qualche prova finchè il risultato della "prova colore" non ti soddisfa
Comunque visto che la faticaccia è carteggiare e rimuovere la ruggine, già che ci sei... pitturala tutta
ciao!