IDEE PER COSTRUIRE UNA CUCINA IN MURATURA

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
mikisoft

IDEE PER COSTRUIRE UNA CUCINA IN MURATURA

Messaggio da mikisoft »

salve a tutti e complimenti per il forum, interessante e utile, per caso l'ho conosciuto e di primo acchitto ho mezzo risolto un problema.
Vengo al punto.
Ho una casettina in campagna, vorrei costruire una cucina in muratura "fai da te" il problema è il materiale da utilizzare per costruirla,il progetto su carta già c'è, qualcuno mi ha detto di farla in pietra viva, altri mi hanno detto di farla in mattoncini, ho sondato un pò il terreno e mi sto convincendo di farla in questo modo, spallette in siporex rinforzate con intonaco pronto e mattonelle per renderla pulibile, piano in cartongesso, non so come si chiama mi hanno detto che c'è un tipo resistente all'umidità rinforzato con intonaco pronto e ricoperto con mattonelle. che ne dite? qualità costo? consigli sul materiale? idee da qualcuno che già l'ha fatta.
P.S. a tutti quelli che mi rispondono, a lavoro compiuto, offro il pranzo, anzi no meglio la cena, il vino c'è ed è di mia produzione voi portate solo le forchette. ahahahahahahah
Grazie a tutti
allex

Messaggio da allex »

Io rispondo però, non so come aiutarti....l'invito è valido lo stesso?? :D :D
Tutti i nodi vengono al pettine!
giuseppef

Messaggio da giuseppef »

Ciao,la muratura non è il mio campo,però tempo fa,mentre prendevo le misure per gli sportelli e la cassettiera di una cucina,appunto in muratura,gli operai stavano montando il piano,lo stavano realizzando con dei tavelloni con del ferro da costruzione infilato in due dei fori,per tutta la lunghezza.E' vero che non ci devi ballare,però è anche vero che se mi aspetto un problema,me lo aspetto più dal cartongesso che dai tavelloni e non credo che ci sia poi una grossa differenza di prezzo.

P.S.dove abiti?Sai un invito è sempre un invito,e poi io mangio poco....Ciao Pino
°°Giacomo°°

Messaggio da °°Giacomo°° »

concordo, il cartongesso e l'umidità non li vedo bene assieme,
inoltre, e qui comunque è questione di gusti, essendo una cucina in muratura è bello che dia l'idea ed abbia un aspetto "rustico"
dei mattoncini facciavista per le spallette, per il piano vanno benissimo i tavelloni con tondini dentro, anche se ovviamente un bel piano in marmo sarebbe un'altra cosa... :D
sempre per il discorso di prima userei piastrelle simil-artigianali, o comunque abbastanza grezze
per l'intonaco, nella parte che prende acqua userei il tipo impermeabilizzante della mapei, non ricordo il nome, per evitare infiltrazioni nella zona sottostante
buon lavoro!
Gioacchino Abate

Re: IDEE PER COSTRUIRE UNA CUCINA IN MURATURA

Messaggio da Gioacchino Abate »

mikisoft ha scritto:salve a tutti e complimenti per il forum, interessante e utile, per caso l'ho conosciuto e di primo acchitto ho mezzo risolto un problema.
Vengo al punto.
Ho una casettina in campagna, vorrei costruire una cucina in muratura "fai da te" il problema è il materiale da utilizzare per costruirla,il progetto su carta già c'è, qualcuno mi ha detto di farla in pietra viva, altri mi hanno detto di farla in mattoncini, ho sondato un pò il terreno e mi sto convincendo di farla in questo modo, spallette in siporex rinforzate con intonaco pronto e mattonelle per renderla pulibile, piano in cartongesso, non so come si chiama mi hanno detto che c'è un tipo resistente all'umidità rinforzato con intonaco pronto e ricoperto con mattonelle. che ne dite? qualità costo? consigli sul materiale? idee da qualcuno che già l'ha fatta.
P.S. a tutti quelli che mi rispondono, a lavoro compiuto, offro il pranzo, anzi no meglio la cena, il vino c'è ed è di mia produzione voi portate solo le forchette. ahahahahahahah
Grazie a tutti

Ciao...
Io la farei in blocchi di argilla da cm. 8 il piano coperto da tabelloni.
Per il rivestimento esterno userei la palladiana (circa 16 euro al metro quadro), la trovi di vari colori. con questo tipo di materiale sto realizzando un camino, abbinato al cotto (mettero' le foto appena finito, ci mancano
un paio di settimane).Questo lavoro lo sto facendo alla casa in montagna/mare, mi posso dedicare solo il sabato.
Se vuoi avere un ide di questo tipo di materiale vai all'indice forum "QUESTO L'HO FATTO IO" Alla voce... I miei lavori :D :D
P.S. Se l'idea ti piace sono a disposizione per qualsiasi chiarimento--- :lol:
Rispondi