come da titolo ho un seminterrato particolarmente umido con pareti lasciate grezze (pareti in cemento armato per i 2 terzi ed uno in traforato.
Escludendo l'intonacatura delle parete, che soluzione potrei attuare per creare un ambiente più accogliente e magari meno umido?
grazie in anticipo.
SOS: pareti seminterrato umide.
Moderatore: Solopittura
SOS: pareti seminterrato umide.
quando ero più giovane ho notato che di 9 cose su 10 che ho fatto, 9 erano degli errori, così ho lavorato 10 volte di più.
Ciao,credo che l'unica cosa che ti salvi è l'intercapedine,dovresti farla mettendo dei fogli catramati a terra,girandoli sui mattoni dalla parte che "guarda"il vecchio muro.Dovresti mettere anche delle rosette di aerazioneper ventilare l'intercapedine.Questa è una soluzione un po' vecchia,forse i più esperti ti daranno soluzioni moderne,meno costose e spero altrettanto funzionali.Ciao Pino
giuseppef ha scritto:Ciao,credo che l'unica cosa che ti salvi è l'intercapedine,dovresti farla mettendo dei fogli catramati a terra,girandoli sui mattoni dalla parte che "guarda"il vecchio muro.Dovresti mettere anche delle rosette di aerazioneper ventilare l'intercapedine.Questa è una soluzione un po' vecchia,forse i più esperti ti daranno soluzioni moderne,meno costose e spero altrettanto funzionali.Ciao Pino
grazie Pino per la risposta, ma l'umidità comprende anche le pareti e non solo la base; infatti è un semiinterrato con le pareti appoggiate direttamente al terreno argilloso senza camera d'aria che la isoli.(complimenti al costruttore).
l'odore di umidità si sente nell'aria. aiuto cosa faccio?
Fabio
quando ero più giovane ho notato che di 9 cose su 10 che ho fatto, 9 erano degli errori, così ho lavorato 10 volte di più.
Ciao,quello che ti avevo detto,era riferito alle pareti,purtroppo le soluzioni(definitive)sono poche e credo anche costose.Ho dato uno sguardo(e forse lo hai fatto anche tu)su"pittura e decorazione d'interno",ci sono un paio di topic molto simili al tuo:SOS pareti seminterrato umide e umidità estrema box,mi sembra di capire leggendo le risposte che la cosa migliore sia rialzare il pavimento con un "nido d'ape" sul quale mattonare e l'intercapedine interna,restringendo un po' le pareti,o esterna togliendo la terra e costruendoci un altro muro che isoli quello esistente.Ciao Pino