Pesco nano

Per gli amanti del giardinaggio, per chi ha il pollice verde e chi semplicemente ama avere un piccolo vaso con dei fiori sul balcone...

Moderatori: isex, donatella

Timbrasco

Pesco nano

Messaggio da Timbrasco »

Buongiorno ragazzi,
scrivo nella speranza che qualcuno possa chiarirmi le idee su questo alberello.
Ne ho piantato uno a ottobre l'anno scorso nel mio giardino.
Ora, verso febbraio/marzo ha cominciato a fiorire con dei bellissimi fiori rosa, che sono caduti ben presto per lasciare spazio a tantissime foglie verdi nuove espandendosi per bene.
Il mio problema è che adesso tantissime di queste foglie sono "malate". Si arricciano su sè stesse, si gonfiano...fanno delle bolle marroncine. Lo sto perdendo? Cosa posso fare?
Va potato?
Poi, vorrei sapere se va bene la posizione in cui l'ho messo, cioè sole pieno da circa le 10 di mattina fino alle 6 di sera (in questo periodo).
Qualcuno mi può dire come curare questo alberello malato?
Grazie fin da ora.
°°Giacomo°°

Messaggio da °°Giacomo°° »

potrebbe essere qualche "malattia", nel senso che di solito si trattano con prodotti contro i parassiti e contro appunto la "bolla del pesco".
io non sono esperto, ma non direi si tratti di potatura; fossi in te spiegherei la situazione ad un negozio di prodotti agricoli, di sicuro ti darà qualche prodotto apposito
ciao ;)
isex
Moderator Senior

Messaggio da isex »

Dovresti postare una foto della foglia. E' probabilmente un fungo. Va trattato con un funghicida. Ci sono per caso formiche ??
ISEX - Acronimo di Industrial Systems Expert (Esperto di Sistemi Industriali).
Think Safe! Work Safe!
Timbrasco

Messaggio da Timbrasco »

Ecco delle foto delle foglie, scusate la scarsa qualità.. Spero renda comunque l'idea di quello che sta accadendo...
Immagine
Immagine
isex
Moderator Senior

Messaggio da isex »

E' sicuramente la Bolla del Pesco causata dal fungo Taphrina deformans.
Non avendo precedentemente fatto una terapia a base di rame (come il Verdexane) quando ancora era senza foglie, adesso devi intervenire con lo Ziram (Dimetilditiocarbammato di zinco) ma essendo un prodotto tossico può essere esclusivamente acquistato da chi possiede un patentino in quanto di classe T+. Recati dal più vicino negozio di giardinaggio dove sapranno indicarti qualcuno che può dargli una spruzzatina al posto tuo.
Think Safe! Work Safe!
Timbrasco

Messaggio da Timbrasco »

isex ha scritto:E' sicuramente la Bolla del Pesco causata dal fungo Taphrina deformans.
Non avendo precedentemente fatto una terapia a base di rame (come il Verdexane) quando ancora era senza foglie, adesso devi intervenire con lo Ziram (Dimetilditiocarbammato di zinco) ma essendo un prodotto tossico può essere esclusivamente acquistato da chi possiede un patentino in quanto di classe T+. Recati dal più vicino negozio di giardinaggio dove sapranno indicarti qualcuno che può dargli una spruzzatina al posto tuo.
Urka, addirrittura tutto ciò? Mamma mia..... Non esiste altra possibilità più..diciamo...semplice quindi? Proverò.
Accidenti! Ma il patentino ADR per trasporti di merci pericolosi va bene lo stesso?????
isex
Moderator Senior

Messaggio da isex »

Da Wikipedia

La lotta contro la Bolla del pesco segue ancora criteri tradizionali, pertanto è prevalentemente di tipo preventivo, effettuata prima dell’apertura delle gemme. Questa linea di difesa si basa su due interventi molto importanti e un terzo attuato solo in condizioni particolari:

1° trattamento: viene attuato a fine autunno (novembre) alla caduta delle foglie e a defogliazione completata;
2° trattamento: viene effettuato a fine inverno (gennaio-febbraio);
3° trattamento: da effettuarsi fra la fase di gemme gonfie e fra quella dei bottoni rosa; questo intervento viene fatto se si hanno cultivar particolarmente soggette a infezioni di Bolla o se l’anno passato si sono già verificati attacchi da parte del fungo.
I prodotti da utilizzare per i trattamenti sono: Ziram, Thiram, Dodina, Dithianon, Rameici. Se vengono seguiti i tre trattamenti preventivi è molto difficile riscontrare attacchi da parte del fungo, anche se tuttavia per cultivar particolarmente sensibili (generalmente a pasta gialla) può essere necessario qualche trattamento primaverile (post-allegagione).

Oggi chiederò al mio negozio ma a quanto sembra lo Ziram è stato ritirato dal commercio. Forse troverai PROCLAIM COMBI della Bayer che è a base di Dodina e Bitertanolo.

http://crop.bayercropscience.it/home.cf ... =X&id=2219
Think Safe! Work Safe!
Timbrasco

Messaggio da Timbrasco »

Cavolo, però anche questo prodotto specifica bene "preventivamente"...
Accidenti, mi sa che l'ho perso questo pesco, ormai...... Beh, sbagliando s'impara... Col prossimo andrà meglio. Peccato però! CAVOLO!
isex
Moderator Senior

Messaggio da isex »

Non sei affatto in ritardo. Il fungo è ancora solo su alcune foglie.
Puoi provare a staccare quelle ormai spacciate e bruciarle.
Per il trattamento faglielo lo stesso. Se vai in un buon negozio magari ti fanno la cortesia di darti la dose già preparata in uno spruzzatore e poi lo fai tu con una maschera.
Think Safe! Work Safe!
Timbrasco

Messaggio da Timbrasco »

isex ha scritto:Non sei affatto in ritardo. Il fungo è ancora solo su alcune foglie.
Puoi provare a staccare quelle ormai spacciate e bruciarle.
Per il trattamento faglielo lo stesso. Se vai in un buon negozio magari ti fanno la cortesia di darti la dose già preparata in uno spruzzatore e poi lo fai tu con una maschera.
Sai che sono andato in un negozio specializzato e mi ha detto che essendo il fungo ormai in azione, adesso è inuitile fare il trattamento? Mi ha semplicemente consigliato di eliminare le foglie malate, e di non mangiare gli eventuali frutti!! Poi mi ha detto di fare il trattamento in pieno inverno e poi ancora a Febbraio/Marzo...
isex
Moderator Senior

Messaggio da isex »

Il trattamento non si fa più adesso soprattutto perchè il funghicida è fitotossico e rischieresti di danneggiare le foglie buone e dunque anche la pianta. Il fungo da problemi solo per la produzione che diminuisce ma non è vero che non si possono mangiare i frutti !!
Think Safe! Work Safe!
Timbrasco

Messaggio da Timbrasco »

Si è ripreso il pesco!! Grande!!! ho solo tolto le foglie "bollate". Adesso non ne ha più, anzi sta già facendo un sacco di frutti!!
E' vero che mi conviene toglierne qualcuno per fare in modo che gli altri crescano meglio?
Ma soprattutto, c'è un sistema semplice per evitare che le formiche lo coprano??? Mi hanno suggeritto di mettere alla base una striscia adesiva tipo quella per topi.........che ne dite?
isex
Moderator Senior

Messaggio da isex »

La presenza delle formiche è un chiaro segno di infestazione dai parassiti.
Devi procurarti un insetticida fogliare ed un antiparassitario e rispettare, dopo averlo irrorato, il tempo di carenza e cioè il periodo in cui non potrai raccogliere i frutti.
E' vero che mi conviene toglierne qualcuno per fare in modo che gli altri crescano meglio?
Se ce ne sono troppi sì, alleggerisci anche i rami.
Think Safe! Work Safe!
M.daniele

Messaggio da M.daniele »

guarda cosa ho trovato in internet , è un forum con esperti di giardinaggio.
Ma ce ne sono molti altri, basta che cerchi con google ;)
http://forum.giardinaggio.it/ ;) spero di averti dato un buono aiuto, AUGURI X LA TUA PIANTA ;)
È bello quando due esseri uguali si uniscono, ma che un uomo grande innalzi innanzi a sé chi è inferiore a lui, è divino.
allex

Messaggio da allex »

M.daniele ha scritto:guarda cosa ho trovato in internet , è un forum con esperti di giardinaggio.
Ma ce ne sono molti altri, basta che cerchi con google ;)
http://forum.giardinaggio.it/ ;) spero di averti dato un buono aiuto, AUGURI X LA TUA PIANTA ;)
Bell'aiuto... :shock: è come se andassi in una grande officina automobilistica per una riaparazione e l'operaio apprendista di turno mi dicesse di recarmi in un' altra officina. :D
Non mi sembra che i consigli degli altri utenti siano stati inefficaci :roll:
Tutti i nodi vengono al pettine!
Rispondi