montaggio paretina

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
plcet

montaggio paretina

Messaggio da plcet »

allora, uomini del fai da te!
devo montare una paretina in legno, in uno spazio "schiacciato" nel senso che la paretina, va sospesa tra un pavimento in finto parque e un massetto al soffitto!
Le soluzioni che ho pensato sono 2

1. 4 staffe ad L con relative fish;
2 comprare 2 guide da 2 metri, fissarle sopra e sotto e inserirci la paretina facendola scorrere nelle guide!
qual'è la più elegante secondo voi???
allex

Messaggio da allex »

E dietro cosa c'è? :?
Non ci farai mica un nascondiglio genere...superlatitante? :D
....o sta per arrivare tua suocera.. ? :D
Tutti i nodi vengono al pettine!
plcet

Messaggio da plcet »

nono, serve per nascondere la parte posteriore di 2 armadi, siccome è un luogo pubblico.....
allex

Messaggio da allex »

Suppongo voglia usare un legno non rigido cioè, un foglio tipo compensato, altrimenti come faresti a metterlo tra due guide...?
o forse di lato c'è spazio..?
Tutti i nodi vengono al pettine!
plcet

Messaggio da plcet »

vorrei mettere 1 compensato di quelli già colorati, precisamente in ceraso.(se lo trovo).
lo spazio cè per infilarlo, il pannello sarà di 2x2.
meglio la guida o le staffe ad L?
giuseppef

Messaggio da giuseppef »

Ciao plcet,se vuoi fare un lavoro elegante penso che la guida sia senz'altro la più indicata.Io però metterei quattro listelli anziché due,per due motivi:1 viene un lavoro rifinito,2,essendo ancorato da quattro lati,eviti che col tempo il pannello si inarchi.Praticamente verrebbe una cornice che racchiude il pannello.Ti fai tagliare gli angoli a 45°,tre li monti con gli stop e l'ultimo con un chiodo sopra e uno sotto.Se lo monterai così,sappi che dovrai prendere misure precisissime e inevitabilmente gli spigoli un po' si apriranno(per il fuorisquadro dei muri e tirando le viti degli stop),munisciti di un pennarello il più possibile dello stesso colore del legno(casomai meglio poco più scuro),e prima di fissarli al muro,colora la faccia tagliata a 45°:coprirà le aperture.Spero di essere stato chiaro,altrimenti sono quì.Ciao Pino
plcet

Messaggio da plcet »

capisco perfettamente come dici tu, però ho visto delle guide, davvero particolari, di colore grigio antichizzato o comunque color alluminio che riprenderebbero con il colore delle maniglie del armadio!
magari, potrei mettere la guida anche lateralmente ovvero formare una sorta di C dove incassare il pannello!
Il problema rimarrebbe nella parte a vista che, essendo truciolato, comunque rimarrebbe rutto da vedere!

Tu come dici di fare con i listelli???
metterli avvitati al muro da un lato oppure messi uno di fianco all altro e poi inserire in mezzo il pannello???
giuseppef

Messaggio da giuseppef »

Pensavo ad un listello40x50 al quale arrotondare,o sconiciare,lo spigolo che rimane a vista,con un canale scavato sul lato dei 40 mm,già pronto però difficilmente trovi qualcosa,quindi dovresti(se non hai attrezzi adatti)fartelo preparare dove compri i listelli,poi lo vernici o lo tingi(mogano,noce,ciliegio,a proposito che legno è il ceraso?)Io lo farei dello stesso colore del pannello.Per il bordo del pannello brutto da vedere(che spessore ha?),vendono delle fasce copribordo che imitano i diversi legni e la loro colorazione,da applicare col ferro da stiro,per la loro applicazione puoi andare,su questa sezione, a"toeletta contenitore"e seguire l'ultima risposta di ichnos.Se farai una C,fai sporgere di un paio di cm il listello rispetto al pannello,però se ti piacciono di più le guide,posta una foto e vediamo se ti posso aiutare con quelle(non le ho ben presenti).Ciao Pino
plcet

Messaggio da plcet »

ho fatto un disegnino, sperando si capisca!

praticamente, esistono questi profilati in alluminio di 2 metri con un incavo di 1.2 cm, quindi con un pannello da 1 cm, e una leccata di silicone, andrebbe fissato per bene, a mo di quadro!

Immagine
giuseppef

Messaggio da giuseppef »

Va benissimo,è lo stesso sistema che avevo pensato in legno.Ne monterei comunque quattro,ti risparmi di incollare e rifilare che essendo lo spessore un po' troppo sottile può risultare difficoltoso.Se non li tagli a 45°,puoi montarli come sul disegno che ho fatto:fissi il profilato a parete e tagli i due orizzontali in modo da far sporgere il pannello della misura della profondità interna del profilato,così quando lo metterai,andrà a coprire il bordo richiudendo il pannello in una cornice,(questo perché se non tagli gli spigoli a 45°,non puoi incastrarli uno con l'altro).Quest'ultimo,lo puoi fissare sul pannello col silicone o con delle viti.Si può vedere il lavoro finito?Ciao Pino

Immagine
°°Giacomo°°

Messaggio da °°Giacomo°° »

esteticamente è più gradevole con le guide,
inoltre è molto più robusto che con le staffe, eviti come ti hanno già detto che si infletta ecc
i tagli a 45° starebbero meglio secondo me
buon lavoro! :D
plcet

Messaggio da plcet »

il taglio a 45, lo so che è molto meglio, dovrei trovare un anima buona che me li taglia, però conosco un signore che potrebbe accontentarmi....fa il fabbro :D
comunque, il lavoro lo faro nelle pause pranzo sperando di riuscire con 1 ora, sennò ci metterò di più. E' un lavoro molto di precisione dato che bisogna scorporare i 2 mm di alluminio, mettere il tutto a piombo e a livello, non sarà un lavoro da 4 soldi!
Se riesco, vi faccio le foto.....solo se esce bene però, se fa schifo no :lol:
grazie, quindi vedo che siete con me, sul fatto dell alluminio, anche perchè andrebbe a risaltare con il colore delle maniglie di un altro armadio che sta li!a presto
giuseppef

Messaggio da giuseppef »

NON FARA' SCHIFO.D'accordo(alla Vanna Marchi)?!?!Ciao Pino
Rispondi