Questo lo farò io(?) - porta cd - informazioni

Hai costruito qualcosa o fatto una riparazione e vuoi condividere questa esperienza con gli altri "navigatori" del forum?
Inserisci un articolo corredato da foto in questo forum

Moderatore: mariobrossh

Rispondi
/luca/

Questo lo farò io(?) - porta cd - informazioni

Messaggio da /luca/ »

Ciao a tutti,
oggi mi è venuta una pazza idea...costruirmi un porta cd.

L'idea mi è nata perchè mi trovo a disposizione due tavole di truciolato e dato che mi servirebbe anche un porta cd,meglio se molto capiente..ho unito le due cose.

Vi spiego la mia idea così mi dite se è un'impresa fattibile.

Le due tavolo sono spesse 2 cm e 3 cm,quindi pensavo di utilizzare per il fondo la tavola da 3.
Procederei così: taglio dei rettangoli della misura di 58 cm(è la misura della colonna a cui vorrei appoggiare il portacd) X la lunghezza di un cd.
Poi taglio dei rettangoli di una misura giusta per l'altezza dei cd e costruisco una specie di parallelepipedo a cui manca la facciata dove andrò ad inserire i cd. In pratica vorrei unire delle tavole tramite dei chiodini,fino ad arrivare ad un vero parallelepipedo,proprio come quest :-) : http://www.webalice.it/giusarnataro/Ver ... eari22.gif
Poi alzo il progetto. usando dei chiodi attacco i due legni laterali e inchiodo un nuovo fondo..e si ricomincia...
Non so se mi sono spiegato...temo di no...fatemi sapere se sono stato abbastanza chiaro e soprattutto se la cosa è fattibile... per quanto riguarda l'estetica mi piacerebbe rivestire le tavole prima di procedere all' "incollaggio".

grazie!
Luca
cosimocs

Messaggio da cosimocs »

Hai già visto questo
giuseppef

Messaggio da giuseppef »

Ciao,scusa ma non ho capito molto bene quale procedimento vuoi usare per costruire il porta cd.Ti dico quindi come lo farei io:2 tavole(fianchi),1 tavola (fodera),ripiani quanti te ne servono.Se non hai problemi di estetica,nel senso che una volta terminato vernicerai o ricoprirai il truciolato,puoi farti due dime per la misura dell'altezza dei cd,aggiungendo due cm per poter infilare il dito con cui prendere i cd.Fissi con delle viti il primo ripiano(tra i due fianchi) in questo modo|_|,monti la fodera con quattro viti giusto per tenerla ferma.Sul ripiano poggi le dime(una per fianco e attenzione al verso),ci poggi sopra il nuovo ripiano e lo fissi con le viti.Vai avanti così fino all'ultimo ripiano.Questo ti darà anche la misura dell'altezza dei fianchi,se vuoi farli precisi,altrimenti(se non hai fatto i calcoli prima) ti rimarrà una scansia più bassa,che puoi comunque utilizzare poggiandoci una cuffia o quello che vuoi.Ricordati di aggiungere alla profondità dei fianchi lo spessore della fodera(che va interna),perché altrimenti i cd sporgeranno.Se invece non vuoi vedere viti e buchi vari,devi usare il sistema ricordato da cosimo,cioé le spine di legno tra piani e fianchi.Naturalmente dopo aver assemblato il tutto,lo rismonti e per ogni giunzione metti del vinavil e riavviti.Tieni pronta una spugna o un panno bagnato(senza strizzare troppo)per togliere la colla che fuoriesce quando stringi le viti,stucca tutti i buchi e le viti,quando sarà asciutto,carteggia con carta abrasiva 150 ed il porta cd è quasi terminato,manca solo la verniciatura.Se fisserai questa colonna (per esempio sul fianco di qualche mobile)non usare chiodi ma viti,specialmente se sarà sospesa.Se hai dubbi,chiedi pure,ciao e buon lavoro Pino
MisterQ

Messaggio da MisterQ »

Non mi è molto chiaro cosa vuoi fare, ma se non vuoi mettere divisori fra un cd e l'altro sarà molto scomodo estrarre un cd che non sia in cima, se li vuoi fare devi utilizzare del compensato da pochi mm altrimenti viene mastodontico ed esteticamente sgradevole.

La cosa ideale sarebbe ricavare il sopra, il sotto ed i fianchi da un listellare, truciolare, bilaminato o qualsiasi altra cosa spesso sui 18 mm facendo sopra e sotto leggermente più piccoli della dimensione del cd di circa 6 mm.
Sulle pareti laterali ricavare delle scanalature equidistanti, profonde dai 3 ai 4 mm in modo che una volta assemblato il tutto si possa inserire il cd senza che questo cada.
Nella parte posteriore dei due fianchi fai una scanalatura a tutta altezza, a 5 mm dal fondo e profonda 5 mm in cui inserire un compensato da 4 mm che sarà il fondo del mobile.
Fianchi, tetto e parte bassa li assembli con delle spine di faggio e colla vinilica, i chiodini oltre ad essere difficili da mascherare hanno poca tenuta.

Se lo vuoi rivestire meglio optare per del multistrato o dell'MDF su cuoi puoi incollare del piallaccio sempre con la vinilica oppure cercare quello termosaldabile che si fissa con il ferro da stiro o meglio ancora usare il nobilitato del colore che più ti piace che è già finito, anche se in questo caso dovrai limitare al minimo i tagli e quindi scegliere con attenzione la misura delle tavole che ti servono.
Lunga Vita e Prosperità

Se fate il 730 o presentate il CUD ricordatevi del 5x1000
97147110155 è il codice fiscale di EMERGENCY
/luca/

Messaggio da /luca/ »

ciao a tutti e grazie per le risposte.

In effetti non ho le idee chiare già in partenza e capisco sia difficile comprendermi :D provo a spiegarmi meglio.

Dunque,la mia idea era quella di realizzare ,tramite dei rettangoli di legno,una struttura simile a questa(senza il divisiorio centrale):

http://www.soluzionidifrancesca.it/foto ... tavolo.jpg

Una volta realizzato qualcosa di simile avrei voluto inchiodare nella parte superiore un'altra scatola simile alla prima(magari togliendo il fondo,per non avere un doppio spessore),poi sempre nella parte superiore incollare una terza scatola...fino ad arrivare all'altezza più giusta.

Leggendo i Vs. interventi mi sembra di capire che converrebbe realizzare direttamente un "rettangolo" per il fondo(federa),due rettangoli uguali per i fianchi,un rettangolo per la parte superiore(che permette ai fianchi di essere uniti) e successivamente fare delle mensole interne(ripiani),dell'altezza più idonea per sistemare al meglio i cd.
Giusto,ho capito bene?

Ora ho qualche domandina riguardo a cose che non ho ben capito:

x MisterQ: ma le spine di faggio sono adatte anche per il truciolato? Non potrebbero sfaldare il truciolato stesso,come nel link indicatomi da cosimocs,soprattutto in mani maldestre come le mie ? http://www.ilsitodelfaidate.it/falegnam ... ortacd.htm

Cmq no,tra i vari cd di una stessa fila non vorrei nessuna separazione in legno,forse mi sono espresso male nel primo messaggio(speriamo bene nel secondo...)

x Giuseppef : cosa sono le "dime"?

grazie,
Luca
giuseppef

Messaggio da giuseppef »

Ciao luca,le dime sono (per questo caso)dei quadrati o rettangoli di legno,che tagliati a misura,ti permettono di avere pronto da fissare il pianetto tra uno strato e l'altro di cd.Vanno messe internamente,una per fianco,poggiate sul primo pianetto,che avrai avuto cura di montare il più preciso possibile.Essendo della stessa misura,poggi il piano e metti le viti.Non devi stare a"impazzire"col metro,la matita,le misure che non sono mai perfette,il pianetto che si muove.Poggi ed è già pronto per il fissaggio.Una volta fatto,le metti sul nuovo piano ,ne poggi un altro e via.
Mi dispiace ma per il momento non posso postare immagini,se non sono stato chiaro dimmelo che cercherò di spiegarmi meglio.Ciao Pino
MisterQ

Messaggio da MisterQ »

Il truciolare non si sfalda tranquillo.
Tutti i mobili che vendono sono in truciolare o MDF e vengono forati per mettere cerniere, ferramente di vario genere e non si sfaldano...in fondo la spina richiede solo un foro, possibilmente perpendicolare da fare di dimensione proporzionale allo spessore del truciolare che usi...se poi le spine non ti convincono puoi usare viti specifiche per truciolare, dopo aver fatto un preforo; Mi sento comunque di sconsigliarti i chiodi, difficili da piantare diritti e da nascondere completamente.
Leggendo i Vs. interventi mi sembra di capire che converrebbe realizzare direttamente un "rettangolo" per il fondo(federa),due rettangoli uguali per i fianchi,un rettangolo per la parte superiore(che permette ai fianchi di essere uniti) e successivamente fare delle mensole interne(ripiani),dell'altezza più idonea per sistemare al meglio i cd.
Continuo a non capire il significato dell'ultima parte di questa frase? Quanti cd devi mettere in questa colonna? Ogni quanti cd vuoi fare un ripiano?
Rimango perplesso sulla reale usabilità di un simile manufatto verticale che lasci i cd a contatto gli uni con gli altri: sarà impossibile prendere l'ultimo senza farli cadere ed anche a separarli a gruppi di 10 tocca tirarli fuori tutti per prendere il primo.
Lunga Vita e Prosperità

/luca/

Messaggio da /luca/ »

Sicuramente mi sarò espresso male. vorrei realizzare un normalissimo porta cd,con i normali ripiani e la normale altezza,tipo questi :

http://www.suesu.it/suesu/annuncio.jsp?idAnnuncio=25988

Diciamo che la quantità dei cd che devo sistemare è notevole e il mio "progetto" prevedeva uno scaffale largo almeno 50-60 cm .Ma ogni gruppo di 20/30 cd (ad esempio) poggia su un proprio ripiano. Non voglio insomma un effetto domino ogni qualvolta che devo sfilare un cd. speri di essermi espresso bene,se servono ulteriori chiarimenti fammi sapere. grazie per il consiglio sulle spine.
giuseppef

Messaggio da giuseppef »

Ciao, avevo interpretato correttamente,con i cd in verticale,solo immaginavo che fosse più stretto.Comunque sia,il procedimento per realizzarlo rimane lo stesso che ti ho descritto precedentemente.Buon lavoro,Pino

P.S.facci sapere e,se possibile,vedere il lavoro finito.
MisterQ

Messaggio da MisterQ »

Avevo capito che i cd dovessero essre messi in orizzontale impilati e non affiancati.
Mettendoli affiancati risulta molto più semplice, fai i due fianchi unici, tenuti assieme da fondo, tetto e schienale e poi ci posizioni i ripiani interni.
Lunga Vita e Prosperità

/luca/

Messaggio da /luca/ »

Certamente seguirò i vostri consigli e posterò una foto,devo solo finire prima alcuni lavori edili....ma prima o poi mi dedicherò in pieno al porta cd.
ciao ciao e grazie
Rispondi