Ridurre pressione su pompa sommersa

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
lobelis
Messaggi: 12
Iscritto il: ven 12 set 2008 9:48 am

Ridurre pressione su pompa sommersa

Messaggio da lobelis »

Ciao a tutti, potreste darmi un consiglio sul seguente quesito? Dovrei fare un impianto d'irrigazione con un tubo poroso, dove si consiglia una pressione massima di 0,5/1 bar. Dalla mia pompa sommersa esce una pressione di 5.0 (misurata oggi con manometro). Secondo voi è possibile installare un riduttore di pressione all'uscita della pompa o rischio di bruciare tutto.
Grazie mille
Avatar utente
allex
Messaggi: 2028
Iscritto il: dom 20 lug 2008 12:43 pm

Messaggio da allex »

Potresti mettere all'uscita della pompa un raccordo a T con valvola per creare un ricircolo.....se si può fare?
Tutti i nodi vengono al pettine!
ichnos
Messaggi: 2299
Iscritto il: dom 16 nov 2008 12:16 pm

Messaggio da ichnos »

ciao devi farci sapere di quali diametri sono i tubi che devi utilizzare e da quanto è il raccordo che esce dalla pompa alla mandata, perchè potrsti diminuire la presiione se il tubo che usi è di diametro maggiore del tubo di mandata, ciao
AJO' CHE CE LA FAI
lobelis
Messaggi: 12
Iscritto il: ven 12 set 2008 9:48 am

Messaggio da lobelis »

I tubi dall'uscita della pompa sommersa fino al raccordo del tubo poroso da 16 mm. sono tutti da 32 mm. (1 pollice).
ichnos
Messaggi: 2299
Iscritto il: dom 16 nov 2008 12:16 pm

Messaggio da ichnos »

ciao, infatti come sospettavo hai ridotto la portata da 32 a 16 aumentando notevolmente la pressione, potresti montare una valvola a saracinesca e tenerla leggermente chiusa, oppure sostituire un tratto di tubazione sufficente e montare un tubo da 50 mm 2 inch per ridurre la pressione ma non la portata, ciao
AJO' CHE CE LA FAI
lobelis
Messaggi: 12
Iscritto il: ven 12 set 2008 9:48 am

Messaggio da lobelis »

Si, avevo pensato di utilizzare una valvola a saracinesca, ma ho paura che la pompa, non erogando l'acqua alla pressione giusta inizi a lavorare "sotto sforzo" rischiando di bruciarsi. Questa è una mia supposizione, spero di sbagliarmi.
Grazie
Rispondi