colonna di sfiato scarico

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
fabriziogiobbe

colonna di sfiato scarico

Messaggio da fabriziogiobbe »

:) ciao a tutti da un neoiscritto. Da poco ho ristrutturato la mansarda di un appartamento al 4 piano di un condominio. Siccome la colonna degli sfiati che arriva sul tetto transitava proprio in mezzo alla mansarda, l'idraulico l'ha deviata per incassarla nel muro facendogli fare due curve di 90 gradi . Il tratto orizzontale (ma sempre in pendenza per raccogliere gli scarichi del mio lavandino ) è di circa 1 metro. Ora dopo alcuni mesi gli inquilini del 3 e del 4 piano agganciati a questa colonna sostengono di avvertire odori nel bagno in alcune ore della giornata. Io al piano mansarda non avverto nulla nulla. Può essere colpa della deviazione? ll tubo è da 100mm e sbuca sul tetto per 50 cm. Se così fosse è possibile ovviare al problemaconuna ventola di areazione? Grazie
elbrinero
Contatta:

Messaggio da elbrinero »

ciao, da come descrivi il lavoro, è stato eseguito a regola d'arte e quindi gli inquilini al piano di sotto non dovrebbero avere problemi, lo sfiato non è stato ne ridotto ne tappato è solo stato prolungato, se ache ci sono delle curve non importa l'unica cosa importante e da come dici tu è stato fatto, visto che tu scarichi dentro è la pendenza, per quel che riguarda le ventole assolutamente no, lo sfiato serve per prendere aria nel momento in cui la colonna scarica e l'acqua in caduta potrebbe creare delle depressioni, prova acontrollare il pozzeto di fondo colonna se ha dei problemi
ciao

http://picasaweb.google.it/elbrinero
fabriziogiobbe

:) Grazie. E' quello che mi hanno detto anche 2 idraulici che ho interpellato proprio oggi. Un architetto invece mi ha parlato di un certo teorema di Bernulli secondo cui le curve generarno perdite di carico e fanno sì che si crei un sifone e poi non ho più capito nulla riguardo a questi postulati della fisica. Fatto sta che in questi giorni di freddo se mi sporgo sul tetto e guardo il tubo di sfiato vedo distintamente l'aria più calda dello scarico uscire dal tubo. Tu mi dici invece di guardare il pozzo di scarico in fondo alla colonna? Potrebbe essere intasato? Grazie e ciao
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Teorema di Bernulli... ricordi del terzo industriale!
Comunque, parere personalissimo e non tecnico, mi viene da pensare che le curve abbiamo interagito in qualche modo sul "tiraggio" ed è lo stesso problema che si potrebbe avere su un camino: lo sfiato perpendicolare scarica molto meglio i fumi di uno sfiato con curve.
Nel tuo caso, probabilmente, nelle curve ristagna dell'aria fredda che fa da tappo o comunque il tiraggio non è più efficiente come prima (proprio per il teorema su citato).
Ciao
johnnyecla

Messaggio da johnnyecla »

sono ignorantissimo in teorie e teoremi, l'unica cosa che so e' che il condotto di sfiato non deve "tirare" come un camino, bensi' deve "aspirare" aria al momento del bisogno.quindi teoremi e quant'altro sul tiraggio non vogliono dire un bel niente, secondo me. il problema potrebbe essere un'altro. il tratto messo nuovo in orizzontale ha mantenuto la pendenza adatta a scaricare? se questo non e' stato fatto il rischio e' che il tubo avendo delle rimanenze d'acqua nell aparte contropendenza faccia di fatto diminuire il diametro dei tubi e cosi' anche lo sfiato. potrebbe anche essere che essendo la tua mansarda creata dopo crei dei vuoti d'aria sulla colonna al momento dello scarico da parte tua. questo pero' puo' essere causato solo da un fattore abbastanza strano che implicherebbe l'acqua dei sifoni dei piani sotto stanti a prendere come una spinta verso l'esterno e poi ricompattandosi nei sifoni va a mancare l'acqua per quel poco tempo utile alla puzza di fuoriuscire. il problema potrebbe essere questo. la soluzione non esiste a meno che controllare che non ci siano sifoni otturati dopo l'ultimo attacco della colonna di scarico e eventualmente pulirlo. ciao ciao johnny.
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Probabilmente è come dici te, ma tirare o aspirare è la stessa cosa, non volevo certo paragonare i fumi di un camino all'aria che esce dalla colonna fognaria. Senza offesa ;)
johnnyecla

Messaggio da johnnyecla »

offesa? ci mancherebbe. quello che intendevo io e' che mentre un camino deve avere certi criteri di posa per un perfetto tiraggio, lo sfiato della colonna di scarico non ha limitazioni. se non quella di posare in perfetta pendenza tutto il tubo che puo' scorrere anche per parecchi metri in orizzontale. ciao ciao. johnny.
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Credo che johnnyecla intendesse dire che il tubo in questo caso serve a far entrare l'aria (e non uscire come nel camino) quando si crea una depressione nella colonna di scarico, questo per evitare che la depressione svuoti i sifoni dei wc.
Quindi mentre nei camini l'aria va verso l'alto in base alla temperatura dei "fumi", quì se i "fumi" ci sono :lol: non hanno alcuna influenza sul movimento dell'aria, e perciò (se ho capito bene la funzione del suddetto tubo) credo anche io che Bernoulli in questo caso sia stato scomodato inutilmente :)
fabriziogiobbe

:) grazie moltissimo per i consigli puntualissimi. Devo dire che il metro circa di tubo orizzontale ha la sua pendenza in quanto il mio bagno scarica in quel tratto e funziona benissimo. Quando è stato eseguito il lavoro ho visto le tubazioni hanno addirittura dovuto alzare un pò di più il pastino del pavimento per mantenere la pendenza.Penso a questo punto che la velocità di scarico dell'acqua sia superiore a quella di entrata dell'aria e per qualche istante si generi un risucchio nei sifoni della colonna e dopo qualche passaggio se non vengono ripristinati si dissinnescano. Può essere?. Avevo pensato a quelle ventoline a movimento termico (che girano da sole ) ma sembra che non sia il caso? Ho sentito anche dell'esistenza di valvole antirisucchio da posizionare tra i sifoni di lavabo e bidet. Ciao e grazie
Rispondi