Ristrutturazione del bagno - Garanzia

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
/luca/

Ristrutturazione del bagno - Garanzia

Messaggio da /luca/ »

ciao a tutti,
come vi ho già ampiamente detto,sto ristrutturando il bagno e volevo chiedervi,senza passare troppo alle tematiche in stile "forum di rita della chiesa" :) se la ditta che ha effettuato i lavori deve rilasciarmi una garanzia e se si,per quanti anni.
Parlando con il capo della ditta,mi ha detto che la fattura è già una garanzia...posso fidarmi? nel caso ci deve essere una particolare dicitura?

Ricordo che altre ditte a cui avevo chiesto un preventivo,mi parlavano di 5 anni di garanzia...potessi tornare indietro

Ma ora che mi ci trovo vorrei sapere se posso ottenere una garanzia, e devo saperlo prima di effettuare l'ultimo bonifico..altrimenti la vedo dura

grazie
cosimocs

Messaggio da cosimocs »

La fattura è la prova che qualcuno ha eseguito dei
lavori per conto tuo e che tu l'hai pagato, infatti sulla
fattura deve essere indicato il metodo di pagamento
ed in caso di contante la dicitura PAGATO .
Per le garanzie leggi qui

Garanzia biennale. Dura due anni dalla consegna delle opere. Il committente deve presentare denuncia entro 60 giorni dalla scoperta del vizio. Tale termine non coincide però con quello in cui il committente si accorge che esiste qualcosa che non va. Parte anzi dal momento in cui si ha una qualche certezza che la colpa e dell’appaltatore , magari dopo una perizia eseguita da un tecnico. Se poi l’appaltatore ha agito per nascondere il vizio, o lo ha ammesso (anche affermando di non essere lui il responsabile), non si ha più bisogno di denunciarlo entro due mesi.
Garanzia decennale. Funziona quando l’opera “per vizio del suolo o per difetto della costruzione rovina in tutto o in parte, ovvero presenta evidente pericolo di rovina o gravi difetti
/luca/

Messaggio da /luca/ »

Grazie per le informazioni!

mi pare di capire che non occorre un vero e proprio certificato di garanzia,basta che ci sia la fattura e la dimostrazione del pagamento(ad esempio una ricevuta del bonifico).
Nella fattura è bene richiedere qualche "voce" particolare,sempre per aver diritto ad una futura,eventuale e non sperata..azione legale?
cosimocs

Messaggio da cosimocs »

E' necessaria una dettagliata descrizione dei lavori eseguiti.
Mimmo 59

Messaggio da Mimmo 59 »

Ma se non erro c'è la garanzia sui vizi occulti che dura 10 anni, naturalmente sono esclusi rubinetterie e sifonerie, trattasi solo di impianto sottotraccia. ;)
Dalle a Lavorare ma a Casa quando ti ritiri.........
/luca/

Messaggio da /luca/ »

Mimmo 59 ha scritto:Ma se non erro c'è la garanzia sui vizi occulti che dura 10 anni, naturalmente sono esclusi rubinetterie e sifonerie, trattasi solo di impianto sottotraccia. ;)
intendi che una fattura dettagliata non basta e che serve un vero e proprio certificato di garanzia?
cosimocs

Messaggio da cosimocs »

Credo che mimmo volesse dire che per le rubinetterie ed accessori
la garanzia la deve fornire il venditore per due anni come
prescrive la legge italiana su tutto ciò che acquisti.
°°Giacomo°°

Messaggio da °°Giacomo°° »

non entrando nel merito della garanzia, devi farti rilasciare anche il certificato di corretta esecuzione degli impianti. ;)
Mimmo 59

Messaggio da Mimmo 59 »

La garanzia tutela il cliente da vizi dovuti a cattiva installazione la certificazione di conformità, si riferisce al lavoro eseguito a regola d'arte e
che le tubazioni e i raccordi sono adatti per l'acqua potabile,
se vogliamo andare per il sottile la nuova uni 7129 prevede anche una presa di pressione, a monte dopo il contatore, per dare la possibilità al cliente, di verificare la tenuta dell'impianto in qualsiasi momemento.
Specialmente in caso di tubazioni interrate. :oops:
Dalle a Lavorare ma a Casa quando ti ritiri.........
/luca/

Messaggio da /luca/ »

Per i prodotti ok,ho telefonato al rivenditore,mi ha detto che mi spedisce un certificato.

per quanto riguarda la garanzia...la vedo dura...il proprietario della ditta mi ha detto:" boh.mai fatto garanzie..." :cry:
Pensate che prima di saldare tutto l'importo posso pretendere la garanzia?
ci sono moduli prestampati o particolari articoli da scaricare,per mostrarli ai muratori e capire anche se" ci fanno o ci sono"?
grazie

p.s. nel mio bagno non cìè nessuna presa di pressione...come posso controllare che il lavoro sia stato fatto bene.....? che pizza questi lavori
stefano pugi

Messaggio da stefano pugi »

ciao luca , la presa di pressione e la normativa 7129 e riferita esclusivamente agli impianti gas , per il resto delle garanzie non ti preoccupare , un pezzo di carta con la scritta garanzia non serve a niente , a te basta la fattura comprovante l'avvenuta esecuzione dei lavori ( con relativa certificazione di conformità ) e la buona volontà in caso di bisogno dell'impresa che ha realizzato il tutto .
Ciao S
/luca/

Messaggio da /luca/ »

stefano pugi ha scritto:ciao luca..........con relativa certificazione di conformità............

ciao stefano,
grazie dell'intervento. dato che è la prima volta che gestisco dei lavori...mi puoi specificare se per "certificazione di conformità" basta che nella fattura sia presente la dicitura:" l'opera è eseguita a regola d'arte" ? grazie
Rispondi