Ciao a tutti, volevo confrontarmi con voi su questo argomento dato che ho letto che già qualcuno di voi manda le domande di lavoro per e-mail.
Quel che so io è che se si fanno domande negli enti pubblici chiedono la firma, quindi la domanda va stampata, firmata e scannerizzata; meglio chiedere se viene protocollata spedendola in formato elettronico (dovrebbe).
Che altro bisogna sapere/fare?
Il quesito nasce dal fatto che due fogli A4 e una busta costano €3,40 in raccomandata, inoltre adesso le poste "spingono" per farti usare le "nuove" raccomandate (10 euro mi dicevano :evil: :evil: )così sei "sicurissimo" :!: che arrivano.
Chiedo a loro: ma quelle vecchie? può staccarsi la cedolina di ritorno ... allora dico beh ma io ho un'altra cedolina che mi viene consegnata all'atto della spedizione..."si ma quella serve solo a dimostrare che l'hai spedita e non che sia arrivata"
vorrei solo sapere che ne pensate, se usate questo metodo, e se ci sono altre cose da fare per non sbagliare... sto facendo un sacco di domande di mobilità e sono un po' nel pallone, fin'ora le ho tutte mandate per posta normale e ho un po' paura a cambiare sistema però vorrei farlo, la posta costa di più, d'altra parte se devo telefonare ogni volta per chiedere se accettano le domande in formato elettronico...
albry
Quello che ti posso dire è che sicuramente il metodo raccomandata A/R è senz'altro il più usato e forse garantito.
Quello che io (e molti altri come me) sto facendo oramai da qualche mese, è inviare via email curriculum vitae alle aziende nel settore privato e qualcuna nel settore pubblico ma, queste ultime, solo per assunzioni temporanee (quelle definitive, come saprai, possono avvenire solo tramite pubblico concorso....a meno che non conosci qualcuno... ) tramite i Centri per l'Impiego provinciali.
Certo che se avessi dovuto inviare ogni curriculum per raccomandata, avrei già speso qualche centinaio di €.
Non so quanto posso esserti stato d'aiuto..... :roll:
Ciao, Albry
Personalmente ho sempre preferito contattare telefonicamente o direttamente con le aziende e successivamente consegnare di persona la domanda di lavoro.
Sono fissa da un'anno in una grossa azienda e anche qui come in altre mi ero recata personalmente lasciando il mio curriculum, poi feci il colloquio e dopo qualche tempo fui assunta.
Con le poste o via internet non ce la vedo.(Io sono una che preferisce spendere un pò più di tempo e benzina andando direttamente a suonare i campanelli)
Ma se sei impossibilitata direi di garantirti con raccomandata che ti offre la certificazione dell'avvenuta spedizione e in più ha un valore legale.
In bocca al lupo.
Ciao, donatella
vivere la vita in piena consapevolezza:
■ Assaporare ogni momento, senza darlo per scontato.
■ Accettare anche la sofferenza.
.... potrebbe essere questo il modo per attraversare l'esistenza e sentirsi davvero vivi? .... by ixa.
donatella ha scritto:Ciao, Albry
Personalmente ho sempre preferito contattare telefonicamente o direttamente con le aziende e successivamente consegnare di persona la domanda di lavoro.
Sono fissa da un'anno in una grossa azienda e anche qui come in altre mi ero recata personalmente lasciando il mio curriculum, poi feci il colloquio e dopo qualche tempo fui assunta.
Con le poste o via internet non ce la vedo.(Io sono una che preferisce spendere un pò più di tempo e benzina andando direttamente a suonare i campanelli)
Ma se sei impossibilitata direi di garantirti con raccomandata che ti offre la certificazione dell'avvenuta spedizione e in più ha un valore legale.
In bocca al lupo.
Ciao, donatella
Ciao Donatella,
io devo fare delle domande a 150-200 km di distanza purtroppo, quindi l'autopresentazione dal vivo mi è al momento impossibile, questo lo farò in seguito se deciderò di trasferirmi anche senza avere un lavoro, e verso il mercato privato.
Attualmente invece io sono un dipendente pubblico, e quindi le assunzioni sono regolamentate da leggi che poco hanno a che fare con la scelta del candidato per bravura o meriti posso solo sperare che, nel caso ci fosse un ruolo del mio tipo disponibile, non ci sia un altro candidato "appoggiato" e che l'amministrazione preferisca l'istituto della mobilità al più oneroso concorso.
Grazie in ogni caso per i suggerimenti
Albry