trasformatore

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

roberto 67

trasformatore

Messaggio da roberto 67 »

buonasera a tutti,houn problema con il faro delle scale del mio ingresso,è da qualche giorno che la lampada si accende x un pò poi si spenge e poi si riaccende ,quindi pensando che era il trasformatore l'ho sostituito premetto che il trasformatore è molto grande (non come quelli soliti da 12v)da una morsettiera c'è scritto input e ho collegato la 220 l'altro lamp ho collegato la lampada ,stesso problema ,quindi vi chiedo due cose:: sul trasf. c'è scritto di non collgare la terra se è in classe I ???? io l'ho collegata .2domanda l'uscita del trasf.70w come la misuro con il tester??? in corrente alternata o continua???grazie in anticipo
allex

Messaggio da allex »

Se vuoi misurare la tensione (e non la potenza) di uscita di un trasformaotre collegato in ingresso alla 220Vac, dovrai misurare una tensione in uscita sempre in Vac(corrente alternata), a meno che all'uscita del trasformatore non ci sia un raddrizzatore.
I 70w indicati sull'uscita del tuo trasf., sono relativi al carico massimo che si può applicare ma, non li puoi misurare.
Tutti i nodi vengono al pettine!
giehas

Messaggio da giehas »

ciao prova a vedere se c'e' un falso contatto da qualche parte :)
chi fa da se fa per tre
roberto 67

buonasera allora ho cambiato anche la lampadina ed ora sembra che va bene..(spero) ho provato a testare il vecchio trasf. e sull'uscita appena metto il puntale del tester da una leggera scossetta (tra puntale e morsetto) premetto che lo misuro con 750ac ,forse sarà che il tras. sia in corto e mi ha bruciato anche la lampadina??
attaccatutto

Messaggio da attaccatutto »

posso chiedetri che impianto è che non l'ho mai sentito nominare? ma viene comandato dal movimento?
allex

Messaggio da allex »

roberto 67 ha scritto:buonasera allora ho cambiato anche la lampadina ed ora sembra che va bene..(spero) ho provato a testare il vecchio trasf. e sull'uscita appena metto il puntale del tester da una leggera scossetta (tra puntale e morsetto) premetto che lo misuro con 750ac ,forse sarà che il tras. sia in corto e mi ha bruciato anche la lampadina??
Credo che un trasformatore, come qualsiasi altra apparecchiatura elettrica, se in corto, non si limiti a bruciare il carico applicato... ;) e poi non avevi detto che la lampadina non si era bruciata ma che alternativamente si accendeva e spegneva.
roberto 67

ciao si la lampada si accendeva e si spengeva,ma mai del tutto rimaneva fioca fioca,cmq ora che l'ho cambiata va tutto bene ..per quanto riguarda il tras chi me lo ha venduto a detto cche era montato anche sui pali della luce stradali,ll tras.ha la scocca in ferro è lungo 40 cm largo 12 e alto10 ,l'ho aperto e dentro è composto da un avvolgimento in rame (tipo bobina) abbastanza grande.un involucro in plastica penso ad un condensatore,un blocchetto nero con scritto 220 230, l'uscita 95° ,premetto che adesso funziona tutto ma vorrei sapere come faccio a misurare l'uscita.se riesco posto una foto gazie a tutti
allex

Messaggio da allex »

roberto 67 ha scritto: l'uscita 95°
..che significa? :?
roberto 67

ciao allex si legge molto male è sbiadita l'etichetta ma se non è il simbolo °(dei gradi) forse è un + ??
Gpl
Contatta:

Messaggio da Gpl »

roberto 67 ha scritto:ciao si la lampada si accendeva e si spengeva,ma mai del tutto rimaneva fioca fioca,cmq ora che l'ho cambiata va tutto bene ..per quanto riguarda il tras chi me lo ha venduto a detto cche era montato anche sui pali della luce stradali,ll tras.ha la scocca in ferro è lungo 40 cm largo 12 e alto10 ,l'ho aperto e dentro è composto da un avvolgimento in rame (tipo bobina) abbastanza grande.un involucro in plastica penso ad un condensatore,un blocchetto nero con scritto 220 230, l'uscita 95° ,premetto che adesso funziona tutto ma vorrei sapere come faccio a misurare l'uscita.se riesco posto una foto gazie a tutti
Per misurare l'uscita del trasformatore imposti il tester in prove Tensione su corrente alternata V(AC) poi appoggi i puntali del tester sui due morsetti dell'uscita (dove avevi collegato la lampadina) e vedi che tensione ti da.
www.betafer.it Vendita Utensili Online
roberto 67

ciao si ho provato con il tester su ac 750 ma appena metto il puntale sull'uscita (L) si sente come una piccola scossa .ho provato anche con il nuovo trasf.(che funziona perfettamente) ed ho lo stesso risultato.anche sul nuovo in entrata c'è scritto UN 220..240v FN 50/60HZ sull'uscita TA20+90°C TC 90°C sul coperchio c'è scritto MH 35-70-150-250W CDM35-70-150W non è che ci vorra un tester particolere???
roberto 67

buonasera allora abbandono l'idea di poter provare il trasformatore??? :cry: :cry: :cry:
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

OK... credo di aver capito...
Non si tratta di un vero e proprio trasformatore, ma di un reattore per lampade.
Che tipo di lampada c'è attaccata?
isex
Moderator Senior

Messaggio da isex »

E' un reattore per lampade a ioduri metallici dello stesso tipo che viene utilizzato nell'illuminazione stradale. Non hai bisogno di un tester particolare anzi devi stare attento perchè la tensione viene innalzata da quella di ingresso ( 220 VAC ). Potresti anche trovarti 1000 VAC !!
ISEX - Acronimo di Industrial Systems Expert (Esperto di Sistemi Industriali).
Think Safe! Work Safe!
roberto 67

ciao la lampada e a "siluro" sulla scatoa c'era sritto solo 75W (23 euro) ,quindi se si tratta di reattore non c'è modo di misurare l'uscita??? la "scossetta" che avverto avvicinando il puntale del tester(solo con l'udito)all'uscita del reat. vuol dire che funzionava cioè era solo un problema di lampadina diventava fioca fioca x poi riaccendersi qualche minuto e riabbassarsi ,quindi si esauriscono queste tipo di lampadine ad ioduri metallici?
Rispondi