trovare la chiave di accesso al file excel
Moderatori: isex, mariobrossh, donatella
trovare la chiave di accesso al file excel
Ciao a tutti, sono venuta in possesso di un file excel perfettamente funzionante e molto utile per le mie esigenze.
Lo sto usando da qualche tempo in futuro però avrei la necessità di (inserire colonne, inserire altre formule, etc). Il problema e' che il file è protetto da password e chi l'ha creato non è più reperibile.
C'e' la possibilità di trovare la chiave di accesso per vedere le formule e aggiungerne altre?
Resto a disposizione per chiarimenti.
Grazie, evelin
Lo sto usando da qualche tempo in futuro però avrei la necessità di (inserire colonne, inserire altre formule, etc). Il problema e' che il file è protetto da password e chi l'ha creato non è più reperibile.
C'e' la possibilità di trovare la chiave di accesso per vedere le formule e aggiungerne altre?
Resto a disposizione per chiarimenti.
Grazie, evelin
- Capitan Farloc
- Site Admin
Grazie capitano in effetti mi avevano già detto di cercare con google ma io sono impacciata con programmi da installare e poi ho sempre paura di infettare il pc con qualche virus.
Per quanto concerne l'illegalità dell'operazione che vorrei fare hai ragione tu e a essere sincera non saprei a questo punto come comportarmi.
Quando ritirai l'attività che ora conduco compreso c'era questo pc dove all'interno risiedono diversi file indispensabili per certi aspetti.
Parlo di file di word e excel non di programmi specifici per aziende.
Eco perchè pensavo che riadattare l'aspetto e aggiungere altre formule al file non fosse cosi illegale.
Grazie del consiglio.
Per quanto concerne l'illegalità dell'operazione che vorrei fare hai ragione tu e a essere sincera non saprei a questo punto come comportarmi.
Quando ritirai l'attività che ora conduco compreso c'era questo pc dove all'interno risiedono diversi file indispensabili per certi aspetti.
Parlo di file di word e excel non di programmi specifici per aziende.
Eco perchè pensavo che riadattare l'aspetto e aggiungere altre formule al file non fosse cosi illegale.
Grazie del consiglio.
- Capitan Farloc
- Site Admin
Non è illegale il fatto di per se...
Io potrei aver scritto un foglio excel, averlo protetto ed aver poi dimenticato la password... se in qualche modo cerco di riottenere la possibilità ad accedere a ciò che ho scritto non credo ci sia nulla di illegale...
Tanto è vero che ci sono dei software in vendita per fare questo tipo di operazione, e se li vendono evidentemente non sono illegali...
Illegale può essere l'utilizzo che di questi software se ne può fare, quindi solo per questo non vorrei trattare l'argomento quì sul forum
Ciao
Io potrei aver scritto un foglio excel, averlo protetto ed aver poi dimenticato la password... se in qualche modo cerco di riottenere la possibilità ad accedere a ciò che ho scritto non credo ci sia nulla di illegale...
Tanto è vero che ci sono dei software in vendita per fare questo tipo di operazione, e se li vendono evidentemente non sono illegali...
Illegale può essere l'utilizzo che di questi software se ne può fare, quindi solo per questo non vorrei trattare l'argomento quì sul forum
Ciao
No sono certo io la più indicata a fornirti consigli su programmi per decifrare password,pensavo invece alla possibilità di ricorrere al copia foglio, mi spiego:
Destro del mouse sulla cartella del foglio, selezioni sposta o copia, spunti crea una copia e poi scegli una nuova cartella di destinazione.
Se non erro dovrebbe copiare tutto del foglio, quindi anche le formule ma non le protezioni.
Ora dovresti trovare riprodotto un file identico completo anche di formule ma senza password.
Facci sapere gli sviluppi.
Ciao Evelin,
mi inserisco nella discussione nuovamente;
sei sicura che seguendo la procedura descritta da Donatella (copia-incolla del foglio protetto da password) non riesci a modificare le celle (quelle incollate in un nuovo foglio excel)?
Io ho eseguito la procedura di Donatella e funziona correttamente.
Hai forse una versione Excel più vecchia della versione 2003?
Tu per protezione password intendi:
1)protezione foglio/celle excel?
2)protezione file?
Scusa se ti chiedo, ma è per avere qualche info in più sul tuo problema e cercare una eventuale soluzione (lecita).
Grazie e alla prossima.
mi inserisco nella discussione nuovamente;
sei sicura che seguendo la procedura descritta da Donatella (copia-incolla del foglio protetto da password) non riesci a modificare le celle (quelle incollate in un nuovo foglio excel)?
Io ho eseguito la procedura di Donatella e funziona correttamente.
Hai forse una versione Excel più vecchia della versione 2003?
Tu per protezione password intendi:
1)protezione foglio/celle excel?
2)protezione file?
Scusa se ti chiedo, ma è per avere qualche info in più sul tuo problema e cercare una eventuale soluzione (lecita).
Grazie e alla prossima.
Peterson
Ciao peterson grazie per la disponibilità che mi dai specie di domenica.
Cerco di sintetizzare risposte alle tue domande sperando di trovare una soluzione (legale ovviamente)
La versione che uso è la 2003.
Nel file di excel sono presenti 5 fogli di lavoro con inserite diverse formule.
Sono bloccate e nascoste solamente le celle che contengono le formule, il resto è di libero accesso.
dovrei trovare il modo di vedere queste formule oppure liberarle con la password.
il procedimento che ha indicato donatella mi permette di ricreare i fogli in un'altra cartella ma con le stesse caratteristiche dell'originale, cioè le celle delle formule sono nascoste e protette.
Cerco di sintetizzare risposte alle tue domande sperando di trovare una soluzione (legale ovviamente)
La versione che uso è la 2003.
Nel file di excel sono presenti 5 fogli di lavoro con inserite diverse formule.
Sono bloccate e nascoste solamente le celle che contengono le formule, il resto è di libero accesso.
dovrei trovare il modo di vedere queste formule oppure liberarle con la password.
il procedimento che ha indicato donatella mi permette di ricreare i fogli in un'altra cartella ma con le stesse caratteristiche dell'originale, cioè le celle delle formule sono nascoste e protette.
Ciao di nuovo evelin,
grazie innanzi tutto per le delucidazioni. Mi sono servite per restringere il campo di ricerca.
Ho provato a effettuare una ricerca su TachNet di Microsoft per provare a vedere se c'è qualche articolo in Knowledge Base che dia una soluzione al problema.
ho trovato un articolo che dice che un documento il cui foglio/celle sono protetti da password non si può modificare; inoltre non c'è nessun modo per recuperare le password.
Ecco la pagina da cui ho recuperato queste informazioni:
http://support.microsoft.com/kb/292264/en-us
Ho comunque provato a cercare qualche utility per decriptare password excel(anche se i metodi di questi tool non sono proprio leciti); molte sono demo, molte sono freeware ma servono per decriptare le password relative al file e non al foglio di lavoro o alle celle.
Mi sa che il tuo compito di decriptare le celle con le funzioni, sarà arduo assai.
Se ci sono novità cercherò di postare notrizie.
Ciao e alla prossima.
grazie innanzi tutto per le delucidazioni. Mi sono servite per restringere il campo di ricerca.
Ho provato a effettuare una ricerca su TachNet di Microsoft per provare a vedere se c'è qualche articolo in Knowledge Base che dia una soluzione al problema.
ho trovato un articolo che dice che un documento il cui foglio/celle sono protetti da password non si può modificare; inoltre non c'è nessun modo per recuperare le password.
Ecco la pagina da cui ho recuperato queste informazioni:
http://support.microsoft.com/kb/292264/en-us
Ho comunque provato a cercare qualche utility per decriptare password excel(anche se i metodi di questi tool non sono proprio leciti); molte sono demo, molte sono freeware ma servono per decriptare le password relative al file e non al foglio di lavoro o alle celle.
Mi sa che il tuo compito di decriptare le celle con le funzioni, sarà arduo assai.
Se ci sono novità cercherò di postare notrizie.
Ciao e alla prossima.
Peterson
Cosa dire?
Ci abbiamo e soprattutto ci avete provato senza trovare risposte ma, non ha grossa importanza mi metterò con calma a cercare di capire come son fatte ste formulette.
Sono si dispiaciuta, ma al tempo stesso felice di aver trovato questo ambiente straordinario frequentato da persone amiche che (come dice in un passaggio di un brano il mitico edoardo bennato) si fanno in 4 per te!
Grazie amici, evelin
Ci abbiamo e soprattutto ci avete provato senza trovare risposte ma, non ha grossa importanza mi metterò con calma a cercare di capire come son fatte ste formulette.
Sono si dispiaciuta, ma al tempo stesso felice di aver trovato questo ambiente straordinario frequentato da persone amiche che (come dice in un passaggio di un brano il mitico edoardo bennato) si fanno in 4 per te!
Grazie amici, evelin
Vedo però che non si è mai soli in questo forum, specie nel fine settimana.
Davvero hai provato il copia/incolla e non ha funzionato?
Sono veramente desolata, avrei scommesso sulla buona riuscita dell'operazione.
Perdonami se per un attimo ti ho illusa, molto probabile che copiando il foglio protetto da password si incollino anche quelle.
Sono stata avventata nel darti risposta e non ho riflettuto su questa possibilità.
A quanto sembra ixa una soluzione te l'ha trovata, spero tanto per te che funzioni.
Se mi porto avanti con le mie faccende domestiche provo a creare una situazione analoga alla tua e seguire le indicazioni per arrivare alle formule nascoste e protette.
Ciao Donatella
evelin, volevo dirti che ho provato a creare un foglio con formula nascosta e protetta seguire i miei consigli ma niente da fare, hai ragione non funziona.
Ho provato a inviarlo a un account di google mail fatto al momento e aprirlo come suggerito da ixa, sai che la formula si vede!
Penso proprio che potrai risolvere il tuo problema.
Certo che ora mi chiedo che senso ha proteggere un lavoro o delle formule quando ci sono possibilità di questo genere che le neutralizzano.
Niente è soltanto un mio pensiero, buon per te se riesci a risolvere.
Ciao, Donatella
Ho provato a inviarlo a un account di google mail fatto al momento e aprirlo come suggerito da ixa, sai che la formula si vede!
Penso proprio che potrai risolvere il tuo problema.
Certo che ora mi chiedo che senso ha proteggere un lavoro o delle formule quando ci sono possibilità di questo genere che le neutralizzano.
Niente è soltanto un mio pensiero, buon per te se riesci a risolvere.
Ciao, Donatella
questa di goolge di aprire file .xls senza individuare pass protettive è proprio bella.
per me non è corretto nei riguardi di chi crea un lavoro. mettiamo che finisca nelle mani sbagliate di qualche opportunista, questi lo può modificare a suo piacere e poi magari rivenderlo.
oltre al danno c'è pure la beffa. io nei mie lavoretti nascondo sempre le formule che costruisco ma di fronte a questa possibilità mi sento un pò preso in giro.
ci sarà pure un modo per tutelare o per eludere almeno questo programma?
non mi riferisco a programmi per sviscerare password che sono vendibili e anche regolari, ma a questa ingiustizia di google.
voi cosa ne pensate.
per me non è corretto nei riguardi di chi crea un lavoro. mettiamo che finisca nelle mani sbagliate di qualche opportunista, questi lo può modificare a suo piacere e poi magari rivenderlo.
oltre al danno c'è pure la beffa. io nei mie lavoretti nascondo sempre le formule che costruisco ma di fronte a questa possibilità mi sento un pò preso in giro.
ci sarà pure un modo per tutelare o per eludere almeno questo programma?
non mi riferisco a programmi per sviscerare password che sono vendibili e anche regolari, ma a questa ingiustizia di google.
voi cosa ne pensate.