Come fate per i progetti?

Hai costruito qualcosa o fatto una riparazione e vuoi condividere questa esperienza con gli altri "navigatori" del forum?
Inserisci un articolo corredato da foto in questo forum

Moderatore: mariobrossh

¤Uriel¤
Contatta:

Come fate per i progetti?

Messaggio da ¤Uriel¤ »

Salve a tutti.
Volevo chiedervi cosa fate prima di cominciare un lavoro, se fate uno schizzo approssimato, un progetto, uno scarabocchio o niente.
Se fate qualche disegno, sarebbe divertente e interessante postarne qualcuno. Appena posso posto i miei :P
«La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Se metti insieme la teoria e la pratica... non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perché!»
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Sono talmente distratto, che se non facessi un disegno o uno schema, dimenticherei sicuramente qualche pezzo o, nella migliore delle ipotesi, non combacierebbero le misure.
Quando ho costruito il porta-cd ad esempio (http://www.ilsitodelfaidate.it/falegnam ... ortacd.htm) ho fatto uno schemino (molto più brutto, poi lho ricopiato in bella per l'articolo) così:
Immagine
A tale proposito, ti consiglio di dare un occhiata a questo post di ichnos:
http://www.ilsitodelfaidate.it/FDTForum ... php?t=2437
Direi che i fogli da disegno proposti da ichnos possono esserti di aiuto.
Ciao
¤Uriel¤
Contatta:

Messaggio da ¤Uriel¤ »

Si, ho visto, molto molto interessante!
«La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Se metti insieme la teoria e la pratica... non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perché!»
giuseppef

Messaggio da giuseppef »

Ciao,in genere non faccio progetti,,mi limito a scrivere le misure e la quantità di sportelli o cassetti o telai o cornici da fare,quindi per esempio:otto traverse,otto montanti,dieci fianchi e 5 frontali,a meno ché non sia un progetto anche questo.Di solito la fattibilità(da parte mia)la decido mentre mi richiedono il lavoro,mentre loro parlano,in mente lo costruisco e se qualcosa non mi torna rifiuto il lavoro,oppure lo accetto prendendo più giorni per risolvere il problema.Solo una volta ho fatto il disegno di una cosa che voglio costruire(una piattaia)ma non l'ho ancora fatta e sono sicuro che dovrò fare molte modifiche......Ciao Pino
°°Giacomo°°

Messaggio da °°Giacomo°° »

dipende dalla complessità
progettare è importante quanto l'eseguire, forse di più.
disegno a mano, cad, rhinoceros e se serve realizzo render fotorealistici ;)
cosimocs

Messaggio da cosimocs »

Puoi scaricare una versione demo di 30 ore di questo
programma per disegnare cucine, io lo uso per disegnare
di tutto, provalo

http://www.kitchendraw.com/ITA/index.htm
Contatta:

Messaggio da ¤Uriel¤ »

No no, per i progetti meglio carta e penna! :P
°°Giacomo°°

per la mia tesi ho sviluppato il progetto di uno yacht a vela da 61'
vi metto qualche immagine...
p.s. disegnarla a matita sarebbe stato difficile!

Immagine

esterno
Immagine
¤Uriel¤
Contatta:

Messaggio da ¤Uriel¤ »

Bhè si è chiaro, dipende dai progetti.
I miei non sono veri e propri progetti. Molto spesso sono più "Schizzi" non prendo misure precise ( dato che non le so ) mi concentro di più sul funzionamento... :oops:
ulysse

Messaggio da ulysse »

giacomo.....e' poco serio pero' far vedere a tutti l'interno della mia barchetta pero ' ,guarda che la prossima barca la faccio fare a qualcun altro
:D :D :D :D :D
°°Giacomo°°

ulysse ha scritto:giacomo.....e' poco serio pero' far vedere a tutti l'interno della mia barchetta pero ' ,guarda che la prossima barca la faccio fare a qualcun altro
:D :D :D :D :D
signor armatore.... ehm capitano... ehm ha ragione... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
fabio

Messaggio da fabio »

faccio dei progetti,ma quando sono in fase di lavorazione aggiungo sempre delle modifiche.
A volte ne aggiungo talmente tante che non assomiglia assolutamente all'idea iniziale.
quando ero più giovane ho notato che di 9 cose su 10 che ho fatto, 9 erano degli errori, così ho lavorato 10 volte di più.
Focus

Messaggio da Focus »

Ho trovato questo progetto su eBay
Acc...non riesco a postare la foto !!!
Qualcuno sa su che sito posso metterla per farvela vedere ?
Ultima modifica di Focus il ven 12 feb 2010 5:57 pm, modificato 1 volta in totale.
cosimocs

Messaggio da cosimocs »

E' scritto sul regolamento
°°Giacomo°°

non è che sei tu a venderla? :lol: :lol: :lol:
sembra fatto con sketchup...
Rispondi