problemi con lavastoviglie bosch

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

gallo9

problemi con lavastoviglie bosch

Messaggio da gallo9 »

Salve,

ho una vecchia lavastoviglie in libera installazione bosch type S9K51B.
Un po' di tempo ha smesso di funzionare, precisamente usciva del fumo denso dall'interno.

Oggi ho deciso di smontarla e mi si è presentata questa situazione( che allego in foto).

Secondo Voi cosa debbo fare?

Saluti.
Immagine
[/img],
Immagine
Immagine[/img],
Immagine
Ultima modifica di gallo9 il ven 29 mag 2009 6:01 pm, modificato 1 volta in totale.
allex

Messaggio da allex »

Come avrai anche tu notato, le immagini sono troppo piccole e non c'è la possibilità di zoomare.
Esponi, se puoi a parole tue, quello che noti di, a tuo parere, incongruente oppure posta foto più grandi usando il link nostro (sez. Regolamento del Forum).
Tutti i nodi vengono al pettine!
PRONTO1
Contatta:

Messaggio da PRONTO1 »

da quello che riesco a vedere dalle foto la necessità di una bella ripuliti alla vasca di compensazione se dopo ci dici i difetti che presenta tanto meglio
RIPARO ELETTRODOMESTICI DA 25 ANNI E MANUTENZIONI SU IMPIANTI
allex

Messaggio da allex »

Bentornato PRONTO1, ti avevamo dato per irreversibilmente disperso.
Abbiamo anche contattato...CHI L'HA VISTO. :D
gallo9

Messaggio da gallo9 »

Il problema un forte odore di bruciato e un fumo denso che usciva dalla parte alta della lavastoviglie e chiaramente dovevo spegnerla.

Come si fa a pulire la vasca di compensazione?
allex

Messaggio da allex »

Ti consiglio di riaccenderla per verificare l'origine del fumo....magari non vale più la pena pulire la vasca.... :)
PRONTO1
Contatta:

Messaggio da PRONTO1 »

gallo9 ha scritto:Il problema un forte odore di bruciato e un fumo denso che usciva dalla parte alta della lavastoviglie e chiaramente dovevo spegnerla.

Come si fa a pulire la vasca di compensazione?
rimuovendola dalla sua sede e usando prima aria compressa ed acqua e poi un prodotto desrgassante tipo quelli per ripulire il forno
PRONTO1
Contatta:

Messaggio da PRONTO1 »

allex ha scritto:Bentornato PRONTO1, ti avevamo dato per irreversibilmente disperso.
Abbiamo anche contattato...CHI L'HA VISTO. :D
infatti sono stati proprio loro a contattarmi.

problemi di lavoro (una perdita notevole su impianto idrico rilevata solo dai consumi in bolletta ma visivamente non rintracciabile) una settimana solo per individuarla ed un'altra per risolvere il problema
allex

Messaggio da allex »

PRONTO1 ha scritto:problemi di lavoro
...beh, allora non sono problemi...almeno per te..... ;)
allex

Messaggio da allex »

Non so se hai avuto tempo di fare già il giro del forum ma, anche quì ci sarebbe stato parecchio lavoro - e probabilmente ancora c'è - per te e BHS (anche lui momentaneamente volatilizzato).....certamente non remunerato.... :D
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Allex...
ho sempre messo in chiaro che chi vuole dare una mano in questo forum è sempre bene accetto, e siccome lo fa per puro diletto, ho sempre chiarito che non deve essere assolutamente sentito come un impegno :) .
Io stesso, ultimamente preso da altri impegni, sono stato latitante per diversi giorni... proprio perchè anche per me questo forum è qualcosa che faccio per diletto... se dovesse diventare un obbligo credo che lo chiuderei immediatamente :D ci pensano già il lavoro e la famiglia ad impegnarmi a tempo pieno :lol:
Quindi, anche se so che lo fai in modo scherzoso, non è carino "pressare" chi, contro i propri interessi (parliamo di tecnici di mestiere, non so se mi spiego ;) ) dedica una parte del loro tempo a condividere la propria esperienza per aiutare chi è in difficoltà.
Grazie
allex

Messaggio da allex »

Capitan Farloc ha scritto: non deve essere assolutamente sentito come un impegno :) .
non è carino "pressare" chi...... dedica una parte del loro tempo a condividere la propria esperienza per aiutare chi è in difficoltà.
Ci mancherebbe altro...... :)
contro i propri interessi
.... :?
gallo9

Messaggio da gallo9 »

allex ha scritto:Ti consiglio di riaccenderla per verificare l'origine del fumo....magari non vale più la pena pulire la vasca.... :)
Mi sa che hai ragione.

Devo ricollegare il tubo dell'acqua, poi quando ho fatto mi faccio risentire.

Grazie per ora.
gallo9

Messaggio da gallo9 »

Salve,

dopo un po' sono riuscito a rimettere le mani nella lavastoviglie.

Ho riattaccato il tubo, ma l'acqua non passa.

Poi ho scoperto quale e' sicuramente il problema:
Immagine
Immagine

Secondo Voi come e' successo?
E' un semplice connettore quello che si è fuso?
Il motore avrà subito danni?
L'acqua non passa perche' non ha il consenso dall'elettrovalvola?
In poche parole che dovrei fare?

In attesa ringrazio anticipatamente.
GPaolo

Messaggio da GPaolo »

Riesci a girare a mano il rotore del motore? Si vedono le alette di raffreddamento calettate ad una estremità, prova a infilare un dito o un cacciavite e prova se gira scollegato dalla rete, ovviamente. Se non gira deve avere un problema di grippaggio ed è quello che ha causato l'arrostimento del contatto; se gira potrebbe essere in corto il condensatore (puoi provare a smontarlo e provare con un tester la sua funzionalità invertendo due o tre volte i puntali sui terminali del condensatore; se in entrambi i sensi segna sempre 0 (corto circuito) allora è il condensatore da cambiare. Se risulta buono (la lettura dà un valore che varia nel tempo - circa 1, o 2 secondi) allora è in corto una delle bobine del motore (situazione peggiore). Attendiamo ...
Non ho molto, vivo con poco, spesso fallisco, sempre mi rialzo.
Rispondi