fissativo...quando usarlo?

Consigli ed altro su un forum nato da un idea di Massimo (Solopittura) esperto non solo di "pittura" ma anche di quelle tecniche e dei segreti dei maestri artigiani del passato che oggi rischiano di sparire

Moderatore: Solopittura

Rispondi
/luca/

fissativo...quando usarlo?

Messaggio da /luca/ »

ciao a tutti,
volevo un consiglio sul fissativo. Alcune persone mi hanno detto che va cmq spennellato sulle pareti,anche se non ci sono parti della vecchia pittura che "stanno messe male".
Un simpaticissimo negoziante mi ha detto invece:
" ma se sulle pareti ci sono 2 vecchi strati di pittura,che non vengono hiù...perchè vuoi usare l'isolante prima della pittura? che te devi isola',er telefono?" :)
Solopittura
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Solopittura »

In presenza di rasature nuove il fissativo va dato molto diluito in modo che penetri in profondità e non crei pellicola sulla parete.

Nel caso di pareti già pitturate bisognerebbe carteggiare per aprire i pori della parete, e dare il fissativo come detto prima.

Volendo si può anche pittare direttamente sulla vecchia pittura ma devi avere un pò di esperienza per capire se è possibile oppure se è rischioso, da qui in questi casi non ti posso aiutare.
Otti
Contatta:

Messaggio da Otti »

Lasciando stare le lezioni teoriche su partcelle microporose, o resine acriliche o silossaniche semipermeabili, io patteggio per il negoziante e te la spiego così:
Fai conto che l'isolante sia acqua e colla.
Su muro nuovo evita che ti assorba la vernice (ne utilizzerai di meno).
Su muro vecchio "consolida" quelle vecchie.
Se a tuo giudizio il muro è ok, puoi evitare di metterlo. ;)

Ciao !
Rispondi