Staffe per mensole
Staffe per mensole
Buondì...
6 mensole da applicare ad un muro e non so come, il problema è che le staffe "comuni" non mi piacciono...
Le mensole sono attaccate per due dei quattro loro lati.. Tempo fa ho visto delle staffe fatte a forma di mano (scusate la poca professionalità) in metallo satinato che le reggevano anche con dei libri sopra...
Le avete mai viste e/o sapete propormi qualcosa di alternativo alla solita staffa che si vede a 20 mt di distanza?
Grazie
6 mensole da applicare ad un muro e non so come, il problema è che le staffe "comuni" non mi piacciono...
Le mensole sono attaccate per due dei quattro loro lati.. Tempo fa ho visto delle staffe fatte a forma di mano (scusate la poca professionalità) in metallo satinato che le reggevano anche con dei libri sopra...
Le avete mai viste e/o sapete propormi qualcosa di alternativo alla solita staffa che si vede a 20 mt di distanza?
Grazie
Un buon sistema alternativo è questo:

chiaramente la mensola necessita di almeno due fori (dipende dalla lunghezza della mensola) dietro dove inserire i perni dei tasselli.
Inoltre, per questo sistema, la mensola deve avere uno spessore di 3-4cm e, se pensi di dover mettere parecchio peso sopra, sarebbe opportuno fissare i tasselli su una parete robusta.
Il sistema della mano a cui facevi riferimento tu, è un altra valida e non antiestetica soluzione, se si usa un altro tipo di supporto (cioè non a forma di mano che è fatto per le camerette dei bambini)...ce ne sono di diversi design:

in questo caso credo che la mensola non debba superare i 2-2,5cm di spessore.

chiaramente la mensola necessita di almeno due fori (dipende dalla lunghezza della mensola) dietro dove inserire i perni dei tasselli.
Inoltre, per questo sistema, la mensola deve avere uno spessore di 3-4cm e, se pensi di dover mettere parecchio peso sopra, sarebbe opportuno fissare i tasselli su una parete robusta.
Il sistema della mano a cui facevi riferimento tu, è un altra valida e non antiestetica soluzione, se si usa un altro tipo di supporto (cioè non a forma di mano che è fatto per le camerette dei bambini)...ce ne sono di diversi design:

in questo caso credo che la mensola non debba superare i 2-2,5cm di spessore.
Tutti i nodi vengono al pettine!
la vedo una cosa un pò scialba.....io di consiglio quelli che ha postato Allex.....a scomparsa e molto pratici....se hai paura che le sfilino, nei fori dove va inserito il perno, puoi mettere una colla resistente tipo 1000chiodi o siliconeRadicale ha scritto:Pardon, le mie mensole sono di 3 cm...
Ho pensato anche io alla soluzione da te proposta, ma il falegname mi ha detto che non regge... Hmmmm...
Io ci metterei dei libri e oggetti "pigliapolvere"...
Per quanto riguarda il sistema a "mani" io ho trovato questo, non è che mi esalta..
allora di problemi non ce ne sono....Radicale ha scritto:Decisamente il secondo, legno ma non so quale tipo... Devo chiedere al falegname...
il mio consiglio è questo:
- compra i reggimensola che hai visto in foto.....almeno da 8 se ti va anche 10
- vai dal falegname e tramite misura del ferro che regge la mensola, fatti forare le mensole a distanze uguali (dipende dalla lunghezza della mensola...se avessi una mensola lunga 50 cm, la farei forare, partendo dall' esterno, a 12.5cm a destra e a 12.5cm a sinistra "--o------o--", in maniera che i 2 reggimensola, hanno una resistenza equa di 25cm)
- da quanto ho capito, dovrai mettere in serie le 6 mensole, giusto????cioè farai una parete con tutte mensole oppure le devi mettere una sopra l altra???
- se usi quei reggimensola, pur volendo piazzare la mensola all angolo, dovrai per forza fissarla nella parte lunga, in quanto, pur volendone mettere una nella parte corta, non riuscirai mai ad infilare la mensola, è impossibile....a meno che, non ti farai fare una scanalatura nel lato corto ma ciò non è necessario!
non so se mi sono spieagto....qualsiasi cosa, chiedi..buon lavoro