Accensione semafori (modellismo) alternata con timer

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
sharkone

Accensione semafori (modellismo) alternata con timer

Messaggio da sharkone »

Salve ragazzi,
ieri ho letto questa guida ( http://itlug.8421.info/articoli/semafor ... ri_led.php ) su come aggiungere al proprio plastico Lego dei semafori elettrici. Sembrano di facile realizzazione e ne vorrei fare una decina.
Ora, è possibile creare in qualche modo un timer che mi faccia cambiare di volta in volta il colore del semaforo? Vorrei fare come nella realtà: agli incroci un semaforo diventa verde e l'altro dall'altra parte dell'incrocio rosso, e sembra abbastanza semplice. Ma è possibile fargli fare questo cambio in automatico?
Tipo chessò premo un tasto e magicamente ogni minuto o due i semafori cambiano colore?

sarebbe fantastico ma forse costa...

a presto
cosimocs

Messaggio da cosimocs »

Autocostruirlo non è facile potresti adattare quelli in vendita
nei negozi di modellismo ferroviario
sharkone

Messaggio da sharkone »

Ciao Cosimo io sono di Cz^_^

Grazie per la dritta, domani vado a farmi un giro per qualche negozio di modellismo (abito a Bologna, ce ne sono parecchi).
drako

Messaggio da drako »

se si tratta semplicemente di 2 semafori penso che basti un contatore: un semaforo lo colleghi normalmente e l'altro con una porta NOT.
Se si tratta di più semafori basta che giochi un po' con le NOT e penso che lo risolvi lo stesso. Tutto sta a vedere a quanto lavora il tuo plastico.
Se ho detto una cavolata (possibile) correggetemi :P
isex
Moderator Senior

Messaggio da isex »

Si può usare tranquillamente un comunissimo NE555.

Immagine
R1=10K Ohm
R2=150K Ohm
C=10 MicroFarad

Per ottenere un tempo ON OFF di circa 1 secondo
ISEX - Acronimo di Industrial Systems Expert (Esperto di Sistemi Industriali).
Think Safe! Work Safe!
allex

Messaggio da allex »

Volendo, ci sono in commercio dei riduttori per presa domestica temporizzati con intervalli lunghi 5-10sec.
Sono quelli che si usano generalmente per creare intermittenza alle luci fisse degli alberi di natale.
Tutti i nodi vengono al pettine!
allex

Messaggio da allex »

Guarda quì:
http://www.gbconline.it/index.php?optio ... 9&Itemid=1
scorri perchè ce ne sono altre, anche multiple.
Tutti i nodi vengono al pettine!
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

I semafori del progetto che ha linkato sharkone, funzionano a LED e quindi a bassa tensione, ed hanno la necessità di accendere alternativamente la luce rossa e quella verde, quindi le intermittenze per l'albero di natale non sono indicate in quanto lavorano a 220 volt e sono di tipo ON/OFF.
Andrebbe fatto invece un circuito temporizzato per controllare i LED, e il NE555 è ottimo per costruire piccoli temporizzatori a basso costo, ma da solo non credo sia in grado di reggere il carico di una decina di LED.
Quindi con questo timer andrebbe pilotato un circuito in grado di reggere la potenza dei LED e magari di invertire la polarità della tensione così come richiesto dal progetto stesso.
Rispondi