Ciao,non credo che ci siano problemi di tenuta per lo spessore del legno,15 anni fa comprai delle mensole lunghe 2,50 mt,3 cm di spessore di truciolato,montate a parete con 3 stop a scomparsa per tavola,ci ho messo sopra libri e oggetti e oggi ancora stanno su senza il minimo segno di cedimento(comunque sempre almeno 3 cm di spessore,anche solo per una questione di estetica).Io le monterei così(è un po' laborioso,ma si vede solo la mensola) stop a scomparsa per il lato lungo,fai fare uno "scasso"(sul lato che andrà contro la parete)profondo 1,5 cm e alto 2 cm,lasciando il bordo frontale integro.Segna sul muro con una linea l'altezza da terra su entrambi le pareti,su quella del lato lungo fai i fori per gli stop a scomparsa,su quella del lato corto,segna i punti per un paio di tasselli da 8 mm,con questi,fissa un listello(che ti farà il falegname) delle misure dello scasso e infila la mensola.Il lavoro non è semplice,perché devi essere molto preciso sull'allineamento listello-stop e ancora più precisione alla perpendicolarità(in orizzontale e in verticale)degli stop a scomparsa.Molta calma,livella e fori con diametro crescente fino a quello utile.Ciao e buon lavoro, Pino
dimenticavo due cose,se te le fai fare dal falegname,falle fare tamburate,sono molto più resistenti della tavola massello e il costo più o meno è lo stesso.
quasi sicuramente troverai un po' di fuorisquadro,segnalo sulle tavole,falle tagliare con quel fuorisquadro e poi gli fai fare lo scasso.
Staffe per mensole
Ci sono anche mensole con kit di fissaggio come questo:

Il sistema è simile a quello con il tassello lungo da fissare al muro che fa anche da sostegno alla mensola: questo invece, come avrai capito, è un po più comodo in quanto non devi prendere alcuna misura per la distanza dei fori (è già predeterminata sulla staffa da fissare al muro) della mensola. Dovrai solo fare i fori per fissare la staffa ed inoltre questa è completamente a scomparsa in quanto sulla mensola c'è una scanalatura della stessa misura della staffa.

Il sistema è simile a quello con il tassello lungo da fissare al muro che fa anche da sostegno alla mensola: questo invece, come avrai capito, è un po più comodo in quanto non devi prendere alcuna misura per la distanza dei fori (è già predeterminata sulla staffa da fissare al muro) della mensola. Dovrai solo fare i fori per fissare la staffa ed inoltre questa è completamente a scomparsa in quanto sulla mensola c'è una scanalatura della stessa misura della staffa.
Tutti i nodi vengono al pettine!
- °°Giacomo°°
io le ho montate esattamente così come nel tuo caso, legno massello apessore 3 cm, 2 stop a scomparsa in muro di mattoni forati, senza chimico nè niente.
giuro che le ho caricate all'inverosimile e ancora non danno il minimo segno di cedimento, anzi
certo che questo metodo è molto "alla buona", dipende molto da come è arredata la stanza. Se è molto minimal stanno bene più spesse (5 cm ad esempio) laccate bianche oppure colorate a piacimento, ma lo schema di montaggio è il medesimo
Nella ex casa montai le mensole con stop a scomparsa e 2 tiranti agli angoli, realizzati con cavo di acciaio (morsetto lato mensola, fischer ad anello sul muro) ma più per un fatto di estetica che di reale necessità, anche se una di esse reggeva un vecchio tv sui 10-12kg
giuro che le ho caricate all'inverosimile e ancora non danno il minimo segno di cedimento, anzi
certo che questo metodo è molto "alla buona", dipende molto da come è arredata la stanza. Se è molto minimal stanno bene più spesse (5 cm ad esempio) laccate bianche oppure colorate a piacimento, ma lo schema di montaggio è il medesimo
Nella ex casa montai le mensole con stop a scomparsa e 2 tiranti agli angoli, realizzati con cavo di acciaio (morsetto lato mensola, fischer ad anello sul muro) ma più per un fatto di estetica che di reale necessità, anche se una di esse reggeva un vecchio tv sui 10-12kg
allex ha scritto:Ci sono anche mensole con kit di fissaggio come questo:
Hmmmm...
Di che materiale sono fatti i due perni che entrano nella mensola? Legno o ferro?
mensole
Ciao, a breve dovrò inserire delle mensole in legno in un vano porta che ho chiuso. Cioè è rimasto solo lo spessore del muro da 15 cm. Quindi queste mesole larghe 15 cm e lunghe 1 mt vorrei agganciarle al muro senza le staffe a vista. Esistono dei reggi mensole invisibili ?
PS devo evitare quelle che si infilano nel legno perch'è poco spesse.
PS devo evitare quelle che si infilano nel legno perch'è poco spesse.