Persiana svergola

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
ognigiorno
Contatta:

Persiana svergola

Messaggio da ognigiorno »

Ciao a tutti.
Sto riverniciando le persiane di casa, ma ce n'è una svergola: la parte inferior va in battuta quando la parte superiore dista ancora qualche cm dal chiudersi.
Qualcuno mi sa suggerire come (e soprattutto SE) è possibile intervenire per correggere questo problema?
Grazie
allex

Messaggio da allex »

Ma ti riferisci all'anta o ad una bacchettina (quelle basculanti orizzontali)?
Certo che qualche cm di differenza è parecchio... :?
Le cerniere non sono registrabili?
Se riesci posta qualche immagine dell'inconveniente, del tipo di chiusura e delle cerniere...
Tutti i nodi vengono al pettine!
ognigiorno
Contatta:

Purtroppo mi riferisco all'anta.
Stasera faccio qualche foto. le cerniere comunque non sono regolabili: hanno un perno fisso nel muro e la femmina avvitata all'anta.

Google maps mi viene in aiuto. (la foto è quella di un'altra anta: quella col problema è su un angolo non visibile)
Immagine
allex

Messaggio da allex »

Non è che qualcuno ha tentato di forzarla...?
L'angolo che rimane aperto è quello esterno o quello interno?
Dovresti verificare che la cerniera relativa l'angolo interessato non sia piegata/forzata.
Tutti i nodi vengono al pettine!
ognigiorno
Contatta:

Lo escludo, anche perchè la parte "che resta più aperta" è quella interna alla battuta: avrebbero dovuto forzare l'altra.
Inoltre la chiusura è sull'anta deformata.
Purtroppo ritengo sia proprio deformata. La titrerò giù questo fine settimana perchè devo anche riverniciarla, ma mi piacerebbe sapere se ho quelche possibilità di sistemare il difetto.
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao ci sono due modi di intervento, il primo, devi mettere degli spessori in legno tra la bandella e la persiana in modo che la stessa cvada più dentro quando chiudi, un latro e mettere la persiana in torsione contraria in una posizione maggiore ddel gradino da recuperare bagnarla con acqua calda e attendere qualche giorno,
AJO' CHE CE LA FAI
ognigiorno
Contatta:

Ho scattato la foto della parte superiore della persiana.
La parte inferiore è in battuta. si vede quindi lo scostamento

Immagine

per ichnos:
non ho capito il primo metodo, mentre per il secondo, hai dei suggerimenti su come fare, avendo io solo attrezzatura da hobbista?
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao devo mettere un ferro robusto nella diagonale, al centro metti un cubetto di legno e nelle estremità delle diagonali stringi dei morsetti, bagnare con acqua calda lo eviterei perche le persiane sono laccate, se hai una bella gionata di sole forte forse può bastarti la prepari la mattina e la togli la sera,( forese può bastare) prova ma non ti assicuro il risultato, la deformazione è dovuta alla venatura del legno e probabilmente alla sua poca stagionatura all'atto della lavorazione, infatti chi lavora il legno sa bene che durante il taglio il legno torce, come nel tuo caso, ciao
AJO' CHE CE LA FAI
Tarlo 61

Messaggio da Tarlo 61 »

Difficilmente il legno svergolato ritorna al suo posto. L'unico modo è rifare il montante.
Io farei così.

Puoi mitigare quei 2 cm di svergolamento agendo sulle cerniere. Mi spiego:
Se ho capito bene guardando le finestre da dentro il problema è sulla persiana di dx che tocca in basso e non tocca in alto. Per prima cosa potresti piallare con una sponderuola la battuta su tutte e due le persiane da zero nella parte alta a 3/4 mm nella bassa.

Poi potreti procedere incassando la cerniera bassa della persiana di dx al fine di farla rientrare un pochino nella parte alta opposta (quella che non tocca) e potresti spessorare quella bassa della persiana sx.

Insomma con questo sistema puoi accompagnare leggermente la svergolatura e avvicinarla al perno per farla prendere dal gancio del.....non so come si chiama il meccanismo di chiusura io lo chiamo "garagò" ma è in dialetto e quindi chiuderla.

Se la scelta ricade sul rifacimento del montante, prima si potrebbe optare, effettuando sulla parte esterna delle stesso dei tagli a traverso con la circolare portatile a 3/4 di profondità e ogni 10 cm per rompere la nervatura, (con l'esclusione degli incastri con le fasce) piegarla con l'ausilio di morsetti come già consigliato inserire all'interno dei tagli un pezzo di legno con colla di spessore leggermente più grosso del taglio..........ristuccare con gesso di bologna impastato con ala vernice......riverniciare....insomma un lavoro delicato e lungo.

Ciao

Tarlo
Ma cosa abbiamo fatto di male per lavorare 40 anni............

Rispondi