Non funziona più l'isola del bagno

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
nnever2000

Non funziona più l'isola del bagno

Messaggio da nnever2000 »

Ciao a tutti,
sono nuovo e ho bisogno di aiuto.

Ieri tornando a casa ho trovato che non funziona più la lavatrice. In realtà ho scoperto che l'intero isolotto composto da luci dello specchio del bagno, presa di corrente per il fono e lavatrice non aveva corrente.

La mia attenzione è caduta subito sull'interruttore elettromagnetico (marca vimar) posto al di sopra dell'isolotto: era inserito correttamente su acceso (I), ho provato a premere il tasto di prova (con la scritta "premere mensilmente") e ho constatato che non scattava (ci si aspetta che vado su spento vero? O che semplicemente non mandi corrente?). L'ho spento e riacceso e ho notato che le luci dello specchio per un istante si sono accese un paio di volte (davvero un istante) dopo di ciò l'interruttore non va più in posizione acceso (sembra di marmo).

Ho pensato che la colpa sia dell'interruttore elettromagnetico, e quindi di sostituirlo, sono abbastanza pratico (a cambiare un interruttore ce la faccio tranquillamente), anche se non ho gli strumenti adeguati da elettricista (tester, ecc...ecc...).

Non ho potuto fare prove più determinanti (come provare la lavatrice in un altra presa, o le stesse luci dello specchio) in quanto è tutto un incastro, il bagno è piccolo, e per smontare tutto ci va mezza giornata.

Secondo voi la mia diagnasi è corretta? Si tratta dell'interruttore? Prima di chiamare un elettricista proverei a sostituirlo. Che ne dite?
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Da quello che dici sembrerebbe non funzionare più il salvavita.
Per fare una prova e solo una prova, toglilo e collega tra loro i fili, se tutto torna a funzionare sostituisci il salvavita.
Ciaoo
nnever2000

roby ha scritto:Da quello che dici sembrerebbe non funzionare più il salvavita.
Per fare una prova e solo una prova, toglilo e collega tra loro i fili, se tutto torna a funzionare sostituisci il salvavita.
Ciaoo

Grazie mille per l'aiuto, lo apprezzo molto.

Una prova del genere mi era venuta in mente, ma avevo paura di fare danni se la causa fosse un corto nella lavatrice o nelle luci (sono un pò apprensivo).

Grazie mille ancora
allex

Messaggio da allex »

E' implicito che prima di tutto devi STACCARE L'INTERRUTTORE GENERALE. ;)
Tutti i nodi vengono al pettine!
nnever2000

allex ha scritto:E' implicito che prima di tutto devi STACCARE L'INTERRUTTORE GENERALE. ;)
Of course!!! :D
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Ho dato per scontato che tu abbia un impianto a norma, quindi nel caso in cui la "colpa" fosse della lavatrice, ti scatterebbe il salvavita generale.
Ciao
nnever2000

roby ha scritto:Ho dato per scontato che tu abbia un impianto a norma, quindi nel caso in cui la "colpa" fosse della lavatrice, ti scatterebbe il salvavita generale.
Ciao
Si, si, oggi intanto mi faccio per prima cosa una bella premuta sul "T" del salvavita vicino al contatore, tanto per stare tranquilli.
Se neanche quello scatta chiamo l'elettricista e amen.

Vi faccio sapere.
Ciao
nnever2000

Ok, ok, ieri ho fatto la prova e non ci crederete quello che mi è successo.

Allora, arrivo a casa e faccio le seguenti cose:

1) Provo il salvavita vicino al contatore premendo il tasto T e scatta con successo

2) Ridò corrente al salva vita. tutto ok

3) Stacco il contatore principale

4) Bipassa i fili come consigliato, (porca miseria hanno usato fili di colori diversi, ho studiato molto attentamente oprima di incrociare)

5) Ridò corrente e vuala: il contatore non si inserisce più

In preda al panico, pensando di avere qualcosa che va in corto

1) Tolgo l'incrocio ma niente

2) Nell'ipotesi che non ho capito come va il circuito smonto e statto lavatrice e tutto ma niente

3) Come ultimo tentativo stacco il salvavita vicino al contatore e ridò corrente, ma niente!!!!!!!

Sento un elettricista molto gentile che mi suggerisce di chiamare l'enel ed infatti il problema era in contatore, nion funzionava più.

Tanto di cappello all'enel che in 30 minutio arriva e aggiusta il guasto (a botte di svitol, è un vecchio contatore meccanico)

A questo punto torno al punto di partenza, dovrei rifare l'incrocio ma sono troppo spaventato per riprovare. Largo ai professionisti.

PS certo però che sfiga, due guasti contemporanei e diversi tra di loro, ma chi sono fantozzi?
allex

Messaggio da allex »

Da quello che hai descritto dedurrei che l'unico guasto era quello del contatore enel: prova a ricollegare il tutto come in origine....verosimilmente si dovrebbe poter riarmare anche il diff.le/magnetot. nel bagno.
nnever2000

allex ha scritto:Da quello che hai descritto dedurrei che l'unico guasto era quello del contatore enel: prova a ricollegare il tutto come in origine....verosimilmente si dovrebbe poter riarmare anche il diff.le/magnetot. nel bagno.
No perchè tutto il resto della casa aveva luce mentre l'isolotto del bagno no nonostante il "salva vita" fosse inserito.

E' proprio rotto, l'ho analizzato e l'interruttore è diventato rigido anche quando è staccato dalla rete.

Poi ho fatto mente locale e mi sono ricordato che nella giornata di domenica scorsa c'era la luce che andava e veniva continuamente (in tutto il palazzo) per cui è probabile che si è scassato con una scarica (infatti lunedì che sono andato a fare la lavatrice non funzionava).

Grazie comunque
allex

Messaggio da allex »

Allora, se non lo hai ancora fatto, esegui la medesima operazione che avevi fatto quando hai bypassato il diff.le del bagno: collega direttamente i due fili in entrata con quelli di uscita..... ma, a questo punto credo ci siano pochi dubbi. ;)
Rispondi