Valvola principale dell'acqua

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
nnever2000

Valvola principale dell'acqua

Messaggio da nnever2000 »

Ciao a tutti,
ho da poco scoperto questo sito per via di un problema con la lavatrice :D e quasi quasi ne approfitto per chiedere consulenza per un problema idraulico.................

Allora ho un rubinetto che mi fa da valvola principale (nel senso che se lo chiudo in casa non c'è più acqua).

Il problema è che con il passare degli anni è diventato sempre più duro e adesso non si muove più salvo applicare forze macistiche (ma ho paura di spaccarlo). Se lo smonto del capuccio (classico tondo) e lo riempio di svitol dite che posso fare danni?

Grazie e ciao
allex

Messaggio da allex »

Direi che concluderesti poco: per capire bene a cosa è dovuto l'inconveniente dovresti smontare il rubinetto...senza allagarti... :)
Tutti i nodi vengono al pettine!
nnever2000

allex ha scritto:Direi che concluderesti poco: per capire bene a cosa è dovuto l'inconveniente dovresti smontare il rubinetto...senza allagarti... :)
E' quello che volevo evitare, perchè per smontarlo bisogna rompere il muro.......... :(
idraulico

Messaggio da idraulico »

La valvola è simile ad una di queste ???? :?:

http://www.pasotti.it/valvole/idrosanitaria/I9X6.jpg

Se così fosse le valvole da incasso di quel tipo si possono smontare, pulire, ingrassare con apposito grasso siliconico, senza demolire il muro.
Condizione per svolgere questo lavoro è quella di avere un'altra valvola generale di chiusura dell'impianto di adduzione idrica dell'appartamento o dell'intero edificio, magari vicino al contatore, per permettere il lavoro senza allagamenti.
nnever2000

idraulico ha scritto:La valvola è simile ad una di queste ???? :?:

http://www.pasotti.it/valvole/idrosanitaria/I9X6.jpg

Se così fosse le valvole da incasso di quel tipo si possono smontare, pulire, ingrassare con apposito grasso siliconico, senza demolire il muro.
Condizione per svolgere questo lavoro è quella di avere un'altra valvola generale di chiusura dell'impianto di adduzione idrica dell'appartamento o dell'intero edificio, magari vicino al contatore, per permettere il lavoro senza allagamenti.
Assomiglia molto alla prima. Magari faccio una foto e la posto.

C'è il rubinetto generale del palazzo che è possibile chiudere.

Grazie
allex

Messaggio da allex »

E da cosa avresti dedotto che ci sarebbe da rompere il muro..? :shock:
Mi giunge strano che una valvola/rubinetto sia stata montata in mondo da renderne possibile lo smontaggio, se non con ardue manovre... :roll:
Poi.....tutto è possibile - come dice la Giannini - in Italia....
Tutti i nodi vengono al pettine!
idraulico

Messaggio da idraulico »

Una fotografia sarebbe sicuramente chiarificatrice!!!
Beninteso che senza vedere la valvola è possibile soltanto fare delle ipotesi o deduzioni.

Insieme alla foto se puoi rispondi alla seguente domanda.
Immagino si tratti di una valvola di chiusura da incasso (nel primo post si parlava di cappuccio).
Domanda: si tratta di valvola da incasso a sfera o con vitone???
Se a sfera si chiude completamente con ¼ di giro, se con vitone si chiude completamente con più giri della manopola.
E da cosa avresti dedotto che ci sarebbe da rompere il muro..?
Mi giunge strano che una valvola/rubinetto sia stata montata in mondo da renderne possibile lo smontaggio, se non con ardue manovre...
Più sopra affermo soltanto che generalmente alle valvole da incasso è possibile fare manutenzione, pulizia, lubrificazione, sostituzione della guarnizione (per il modello a vitone), sostituzione completa del vitone (sempre per il modello a vitone), senza dovere demolire alcunché.

Come è ovvio, l’unica condizione irrinunciabile è quella di avere la possibilità di chiusura dell’impianto a monte della valvola da riparare.
Impossibile invece la completa sostituzione della valvola senza la demolizione parziale del muro intorno alla valvola stessa, qualora fosse irrecuperabile.
Ma parlando della completa sostituzione forse usciamo dal tema, che sarebbe molto più complesso.
Rispondi