TUBATURA IN MULTISTRATO

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

roberto77

TUBATURA IN MULTISTRATO

Messaggio da roberto77 »

CIAO RAGAZZI QUALCUNO MI AIUTI!!!!
L-IDRAULICO MI HA MONTATO IL TUBO MULTISTRATO DA 16MM. INTERNO QUINDI 12.
ORA DOVREI MONTARE DEI VENTILCOVETTORI NELLA MIA CASA, HO PAURA CHE MI RENDANO POCO.

COSA POSSO FARE PER CERCARE DI RISOLVERE.

AIUTATEMI PER FAVORE
NIAL
Contatta:

Messaggio da NIAL »

ciao seee magari interno 12mm
il tubo multistrato che dici tu è si 16x2mm quindi uno dice 2+2 =4 quindi 16-4=12 è no dai dodici devi levare anche il diametro dei raccordi se non ricordo male alla fine hai un 8 interno di passaggio a meno che non ti abbia montato quei raccordi (non ricordo di che marca) che in pratica allargano il tubo con un attrezzo per avere un paio di mm in piu dentro.
allex

Messaggio da allex »

:o :o ...quindi se metto 4-5 raccordi il tubo si chiude a punta..?? :shock: :o
Credo che i tubi siano già predisposti da un lato più larghi per permettere appunto l'incastro di un altro tubo/raccordo..e così via.
Tutti i nodi vengono al pettine!
NIAL
Contatta:

Messaggio da NIAL »

il tubo multistrato deve far tenuta interna perche l'alluminio a contatto dell'acqua non va bene quindi devi inserire un raccordo allinterno del tubo che alla fine ti lascia un passaggio utile di 7/8 millimatri .
spero di essere stato chiaro.
allex

Messaggio da allex »

Per replicare sullo stesso argomento devi cliccare su RISPONDI, no su NUOVO TOPIC.... ;)
Tutti i nodi vengono al pettine!
roberto77

Messaggio da roberto77 »

UN IDRAULICO MI HA CONSIGLIATO DI ANDARE A MONTARE DETENTORI E VALVOLE PER IL MULTISTRATO COSI' DA NON RIDURRE LA SEZIONE DEL TUBO E IN + MI HA CONSIGLIATO DI ANDARE A RACCORDARE IL TUBO DA 20 A QUELLO DA 16MM.

MI HA RACCONTATO UNA BALLA?
NIAL
Contatta:

Messaggio da NIAL »

se usi il multistrato riduci perforza il passaggio....
spigati meglio sul fatto di raccordare il 20 col 16.
roberto77

Messaggio da roberto77 »

mi hanno spiegato che tramite i raccordi a stringere posso andare a congiungere il tubo da 20mm a quello da 16. purtroppo solo però per una trentina di cm
idraulico

Messaggio da idraulico »

roberto77 ha scritto:mi hanno spiegato che tramite i raccordi a stringere posso andare a congiungere il tubo da 20mm a quello da 16. purtroppo solo però per una trentina di cm
Teoricamente è vero con dei raccordi di riduzione o aumento Ø 16/20 mm è possibile aumentare il diametro di una tubazione (I raccordi dovrebbero specifici per quella marca di multistrato preferibilmente è sempre meglio non mescolare più prodotti sulla stessa tubatura).

E' altresì vero se ho ben compreso, che se il ventilconvettore chiede un tubo di diametro superiore, aumentare solo gli ultimi 30 cm serve a poco per non dire nulla.
...quindi se metto 4-5 raccordi il tubo si chiude a punta..??
Credo che i tubi siano già predisposti da un lato più larghi per permettere appunto l'incastro di un altro tubo/raccordo..e così via.
Concordo totalmente con NIAL, mentre dissento da Allex: i multistrato non hanno solitamente il "bicchiere" e il raccordo riduce ulteriormente il passaggio del tubo.

Guardare ad esempio il sistema Acorn a stringere:

http://www.tecnoclimasnc.it/acorn.html

Immagine

il manicotto di sostegno (n. 6 nel disegno soprastante) riduce la sezione del tubo

Questo invece il sistema Mepla a pressare, anche in questo caso il raccordo riduce la sezione

Immagine
NIAL
Contatta:

Messaggio da NIAL »

IDRAULICO devo farti una correzione il sistema acorn come quello della THR è ad innesto rapido e non a stringere, è altresi vero che sia il sistema acorn che thr hanno una bussola in inox interna(n°6 nel disegno da te inserito) al tubo che sul diametro 15 (parlo di quello della thr)con bussola inserita il passaggio dell'acqua è di 10.6mm contro un normale tubo multistrato da 16mm che internamente rimane solo un passaggio di 7/8mm
roberto77

Messaggio da roberto77 »

INSOMMA PER IL MIO CASO NON VI E' SCAMPO. STAVO PENSANDO E SE INVECE MONTO DEI TERMOCONVETTORI TIPO IL CLIMAFON AERMEC?

ATTENDO RISPOSTA
idraulico

Messaggio da idraulico »

roberto77 ha scritto:INSOMMA PER IL MIO CASO NON VI E' SCAMPO. STAVO PENSANDO E SE INVECE MONTO DEI TERMOCONVETTORI TIPO IL CLIMAFON AERMEC?

ATTENDO RISPOSTA
Aermec è molto vago, ci sono decine di modelli con tutte le varianti e le caratteristiche specifiche.
Come dire automezzo Fiat, poi c'è la 500, la panda, la bravo ecc ciascuna con le varie cilidrate e caratteristiche.
Devi valutare che potenza ti serve per scaldare il tuo locale e da quella ne discende il tipo di macchina più adatta.
Per la macchina che avrai scelto sarà consigliato un tipo di tubo con passaggio non inferiore a Ø X.
Se il tubo sarà minore di X la macchina funziona ugualmente ma non così bene come con il tubo di diametro consigliato, ovvero detto in parole più povere magari minor rendimento vale a dire nelle giornate più fredde dell'anno potresti (condizionale) avere freddo.

[/u]
roberto77

Messaggio da roberto77 »

DEVO DIRE COMUNQUE CHE COMUNQUE IL MIO IDRAULICO E' PROPIRIO SCARSO, DEVO RICORDARMI DI RINGRAZIARLO QUANDO LO VEDO
isex
Moderator Senior

Messaggio da isex »

Non ci sono più gli idraulici di una volta !! :(
ISEX - Acronimo di Industrial Systems Expert (Esperto di Sistemi Industriali).
Think Safe! Work Safe!
idraulico

Messaggio da idraulico »

roberto77 ha scritto:DEVO DIRE COMUNQUE CHE COMUNQUE IL MIO IDRAULICO E' PROPIRIO SCARSO, DEVO RICORDARMI DI RINGRAZIARLO QUANDO LO VEDO
Non facciamo di tutta l'erba un fascio!

Indubbio, ci sono idraulici molto poco professionali, ma ci sono padroni di casa ancora più scarsi.

Il mio ragionamento sulla potenza necessaria è molto spesso pura teoria.
Quando capita di iniziare i lavori in una casa o appartamento con rifacimento dell'impianto di riscaldamento, si propone al proprietario di andare da un proprio ingegnere di fiducia (non collegato e sconosciuto all'idraulico) per i conteggi del fabbisogno di calore e per un progetto dell'impianto, che in verità in molti casi sarebbe obbligatorio per legge.
Per un impianto del valore di varie migliaia di Euro un progetto dell'ingegnere vale 500/700 euro.
Ebbene spesso mi sento dire che sono matto!!!
Invece, per esperienza, sono certo che con un giusto dimensionamento dell'impianto chi abiterà quella casa potrà risparmiare combustibile (e soldi) oltre che avere un giusto comfort in ogni locale!
Rispondi