costruire finestra all'americana

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
wilson18
Contatta:

costruire finestra all'americana

Messaggio da wilson18 »

........forse non è il nome giusto, quindi, mi spiego meglio:
avete presente le finestre che si vedono nei film americani? quelle che scorrono in verticale?
Bene, io voglio farne una uguale ma, senza vetri, con la zanzariera.

Ho qualche idea di come farla; la parte alta fissa e la metà-finestra bassa, scorrevole, di modo chè, possa chiudere le persiane.

Ora........... il mio pensiero/problema è che me la vedo finita in modo mooolto grezzo, diciamo, rustica, forse un pò troppo però.

[...allora comprala già fatta e sei a posto!]

:D no, non la compro già fatta; forse però, con i Vostri consigli, riuscirò a fare qualcosa di carino.
Che ne dite, mi date una mano?
Sono graditi tutti i consigli, sopratutto quelli che riguardano "lo scorrimento".

:)

p.s.) OPS :oops: , mi sono accorto solo ora delle zanzariere di ichnos.
Pensate che vadano bene anche per un utilizzo in verticale?
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao, sono per un uso verticale, ciao
AJO' CHE CE LA FAI
wilson18
Contatta:

Messaggio da wilson18 »

Ho fatto un modellino del tuo progetto.
Tutto OK, però, ho paura che ci sia un piccolo, possibile problema:

lo scorrimento, ho paura che sia troppo preciso; nel senso: l'umidità????
Basta che si ingrossi un pochino il legno e non scorre più.

Tu che dici?!? :?
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao credo che non ci siano problemi, io le ho usate per tanto tempo, forse potresti dare una passata di carta vetrata all'intermo della femmina così si crea un po di gioco in più, un po di saponetta nel machio e scorrono felici e contente, ciao
AJO' CHE CE LA FAI
giuseppef

Messaggio da giuseppef »

per lo scorrimento,ci sono in ferramenta,delle canaline metalliche in cui scorrono dei "maschi"(non so come chiamarli)che sono anche retrattili,da montare sul telaio scorrevole,per permettere l'inserimento della finestra nel telaio.Ciao Pino
wilson18
Contatta:

Messaggio da wilson18 »

OK, allora parto per preventivi in giro per la città; ne devo fare 7 di zanzariere; interessanti le canaline retrattili, speriamo di trovarle per meglio rendermi conto (anche per un discorso estetico).
Per ora, grazie ichnos e grazie Pino.

Una curiosità: invece di carteggiare a mano la femmina, esiste qualcosa da inserire nel trapano che faccia la stessa cosa?

;)
cosimocs

Messaggio da cosimocs »

Anch'io avevo valutato l'idea di farle di legno, ma considerato
che mezza finestra rimane comunque chiusa e per affacciarti
devi abbassare la testa, le sto montando in alluminio, le migliori
al briko costano 60 € per la finestra complete anche di freno,
così non ti scappa, mentre l'artigiano me le fa a 45, a conti
fatti :)
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao le giude di cui parla giuseppef credo che vadano montate una scanalature fatta con la sega ed hanno una sorta si machio seghettato,usare frese co, trapano e pericoloso in quanto gli utensili che ruotano hanno bisogno di una base stabile e ferma, la mano umana poco si presta a queste caratteristiche,( anche se qualche fresa si usa es. tipo il cilindro a raspa per asolare i fori)ciao
AJO' CHE CE LA FAI
wilson18
Contatta:

Messaggio da wilson18 »

cosimocs ha scritto:Anch'io avevo valutato l'idea di farle di legno, ma considerato
che mezza finestra rimane comunque chiusa e per affacciarti
devi abbassare la testa, le sto montando in alluminio, le migliori
al briko costano 60 € per la finestra complete anche di freno,
così non ti scappa, mentre l'artigiano me le fa a 45, a conti
fatti :)
Hai fatto bene; io invece, avendo finestre da 1,60 e più, non ho l'inconveniente di dover abbassare la testa.

ichnos:
ok, lo faccio a mano.
.......una cosa: pensavo di ridurre la superficie piana dei legni, per avere più luce; che dici? Non dovrebbero sorgere problemi!?!
giuseppef

Messaggio da giuseppef »

Ciao a tutti,le canaline metalliche di cui parlo,vanno alloggiate in un canale scavato nel legno.Ma non serve necessariamente una fresa,si può fare anche con la sega circolare della combinata,o comunque montata su un piano provvisto di una battuta laterale.Si regola l'altezza della lama e si passa più volte la tavola,spostando la battuta,a seconda di quanto dovrà essere largo il canale.(io lo faccio in modo che la canalina metallica vada un po' a forzare e un mm più profondo dello spessore della canalina,per non lasciare bordi sporgenti pericolosi).Se il canale deve essere centrale,i passaggi della tavola vanno fatti sempre doppi:il primo in un verso e il secondo girandola.I maschi retrattili(quelli che ho usato io),vanno montati sul telaio che scorre in un alloggiamento fatto con la fresa da 35mm che si usa per le cerniere da sportelli di cucina o armadi.

Se non esageri nel togliere legno,non credo che ci siano problemi.Buon lavoro,Pino
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao per maggior chiarezza preciso che quando si ha un disegno o un oggetto le dimensioni sono tre altezza larghezza o lunghezza e profondita o spessore per convernzione, quale intendi dire per superfice piana? in un parallelepipedo le superfici piane sono 6, presupponendo che parli dello spessore non dovrebbero esserci problemi ma sotto un certo spessore non puoi andare il legno potrebbe flettere o torcersi, fammi sapere ciao
AJO' CHE CE LA FAI
wilson18
Contatta:

Messaggio da wilson18 »

Non sono stato spiegato :D ; ecco cosa intendevo per superficie piana: [img][img]http://img268.imageshack.us/img268/1858/34667372.th.png[/img][/img]

Spero di trovare le canaline di cui parli, Pino; perchèèèè :oops: ........se non vedo non capisco.
giuseppef

Messaggio da giuseppef »

certo che con il prodotto davanti è più facile capire,ma non ti è chiaro neanche il procedimento?In ogni caso sono quì!

Ichnos,credo che intendesse togliere legno dalla larghezza dei telai,perché parlava di far entrare più luce.Ciao a tutti,Pino
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao si è fattibile puoi ridurre (la superficie piana) ciao
AJO' CHE CE LA FAI
Rispondi