Fischio cassetta WC

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
roby
Contatta:

Fischio cassetta WC

Messaggio da roby »

Sono un po' di mesi che la casetta del mio WC inizia a fare un fischio ALLUCINANTE nel momento in cui finisce di riempirsi.
Che faccio? Cambio il rubinetto del galleggiante oppure è possibile fare un intervento faidate?
Grazie della risposta :)
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

A dire il vero...
Prova a piegare l'astina del galleggiante un pochino più in basso ed avvitare il galleggiante (se è possibile) di un paio di giri in più.
Magari metti anche un pò di grasso sul perno su cui l'asta del galleggiante fa leva.
Ciao
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Capitan Farloc ha scritto:A dire il vero...
Prova a piegare l'astina del galleggiante un pochino più in basso ed avvitare il galleggiante (se è possibile) di un paio di giri in più.
Magari metti anche un pò di grasso sul perno su cui l'asta del galleggiante fa leva.
Ciao
Ci proverò, comunque dopo un'ispezione sembra che il fischio provenga dal rubinetto del galleggiante; è possibile che si sia formato del calcare o indurita qualche guarnizione, se c'è, al suo interno?
Mah... :?:
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Sono sicuro anche io che venga dal rubinetto, solo che immagino che questo entri in "risonanza", quindi piegando l'astina spero che il rubinetto si chiuda in un tempo minore (esercitando una pressione maggiore) ed avvitando il galleggiante sulla astina si dovrebbe accorciare l'astina cambiando così la frequenza di risonanza.
Ma... sono tentativi, non ho la certezza che questo risolva.
Comunque si, c'è una guarnizione in gomma all'interno, e sicuramente si è indurita, ma una volta che hai smontato il tutto, credo che convenga cambiare il rubinetto in blocco, prova a chiedere ma non mi sembra che costi una grossa cifra.
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Capitan Farloc ha scritto:Sono sicuro anche io che venga dal rubinetto, solo che immagino che questo entri in "risonanza", quindi piegando l'astina spero che il rubinetto si chiuda in un tempo minore (esercitando una pressione maggiore) ed avvitando il galleggiante sulla astina si dovrebbe accorciare l'astina cambiando così la frequenza di risonanza.
Ma... sono tentativi, non ho la certezza che questo risolva.
Comunque si, c'è una guarnizione in gomma all'interno, e sicuramente si è indurita, ma una volta che hai smontato il tutto, credo che convenga cambiare il rubinetto in blocco, prova a chiedere ma non mi sembra che costi una grossa cifra.
Sì, costa meno di 10 Euro, ma mi divertiva provare a sistemarlo:
drogato di fai da te :shock: !
Aldebar

Messaggio da Aldebar »

roby ha scritto:
Capitan Farloc ha scritto:A dire il vero...
Ciao
dopo un'ispezione sembra che il fischio provenga dal rubinetto del galleggiante; è possibile che si sia formato del calcare o indurita qualche guarnizione, se c'è, al suo interno?:
Salve.
Riferisco quanto fatto sul mio impianto: 1) allargato con trapano (punta per il ferro) il diametro del foro di uscita dell'acqua sul rubinetto a galleggiante: ottimale 4 - 5 mm;
2) fatto scorta della piccola guarnizione nera a cappuccio che chiude per pressione il foro uscita acqua e l'ho sostituita; ingrassato ogni punto di attrito con grasso per giunti.
Ora va a meraviglia e senza fischi.
Saluti.
Aldebar
Aldebar
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Perfetto. grazie per i suggerimenti. :)
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Ho risolto il problema e mi è sembrato giusto condividerlo nel forum.
Ho smontato il meccanismo del galleggiante dal rubinetto e riempito di vasellina l'interno; perfetto! ho un rubinetto silenziosissimo! :D
Aldebar

Messaggio da Aldebar »

roby ha scritto:
Capitan Farloc ha scritto:
sembra che il fischio provenga dal rubinetto del galleggiante; � possibile che si sia formato del calcare o indurita qualche guarnizione, se c'�, al suo interno?
Mah... :?:
Ciao.
Come già detto in un altro post, la soluzione migliore è smontare il rubinetto del galleggiante, aprirlo e allargargli un po' il foro interno con trapano e punta per metallo. E' ottone, sarà facile. Prova a slargarlo fino a 4 o 5 mm. Poi lubrifica bene ogni gioco metallo/metallo, usando grasso per giunti o grasso impermeabile. COntrolla, naturalmente, cheil tacchetto di gomma chelo chiude sia integro, sennò cambialo.
Saluti.
Aldebar
Rispondi