Problema con Lavatrice Whirlpool AWT2287/2
Moderatore: dalmos
Problema con Lavatrice Whirlpool AWT2287/2
Salve a tutti.
Nel bel mezzo di un lavaggio, prima dei risciacqui, la mia lavatrice Whirlpool AWT2287/2 si è fermata.
L'unica cosa che sa fare è ora lo scarico e solo quando la manopola del timer è in alcune posizioni (più o meno uno scatto sì e uno no); non prende acqua, né mette in moto il cestello.
Rubinetto, tubo e filtri di carico dell'acqua sono a posto (ho fatto tutte le prove); se metto dell'acqua nella vasca (con una bacinella, ovviamente...), la musica non cambia: scarica e tace.
Ho controllato vaschetta e tubicino del pressostato, nonché ho verificato che il pressostato facesse un click soffiandoci dentro.
Come posso escludere un mafunzionamento dell'elettrovalvola del carico acqua?
O è pressoché certo che il timer ha tirato le cuoia e decidere se sostituirlo o cambiare la lavatrice?
Grazie a chiunque voglia aiutarmi.
Nel bel mezzo di un lavaggio, prima dei risciacqui, la mia lavatrice Whirlpool AWT2287/2 si è fermata.
L'unica cosa che sa fare è ora lo scarico e solo quando la manopola del timer è in alcune posizioni (più o meno uno scatto sì e uno no); non prende acqua, né mette in moto il cestello.
Rubinetto, tubo e filtri di carico dell'acqua sono a posto (ho fatto tutte le prove); se metto dell'acqua nella vasca (con una bacinella, ovviamente...), la musica non cambia: scarica e tace.
Ho controllato vaschetta e tubicino del pressostato, nonché ho verificato che il pressostato facesse un click soffiandoci dentro.
Come posso escludere un mafunzionamento dell'elettrovalvola del carico acqua?
O è pressoché certo che il timer ha tirato le cuoia e decidere se sostituirlo o cambiare la lavatrice?
Grazie a chiunque voglia aiutarmi.
- isex
- Moderator Senior
Re: Problema con Lavatrice Whirlpool AWT2287/2
Provala alimentandola direttamente con la 220 V da una presa. Non importa la polarità. Così vedi che l'acqua entra o meno nella vaschetta.pess ha scritto:Come posso escludere un mafunzionamento dell'elettrovalvola del carico acqua?
ISEX - Acronimo di Industrial Systems Expert (Esperto di Sistemi Industriali).
Think Safe! Work Safe!
Think Safe! Work Safe!
- Capitan Farloc
- Site Admin
- Capitan Farloc
- Site Admin
Ho fatto il test sull'elettrovalvola: funziona. Questo non può che significare che il timer non invia a questa la tensione quando deve.
Non sono riuscito a rintracciare dispositivi antiallagamento dalle parti della vasca né dalle parti del tubo di carico.
Temo che non resta altra possibilità se non che sia rotto il timer...
Non sono riuscito a rintracciare dispositivi antiallagamento dalle parti della vasca né dalle parti del tubo di carico.
Temo che non resta altra possibilità se non che sia rotto il timer...
- Capitan Farloc
- Site Admin
Sì, il sistema di protezione dagli allagamenti è proprio l'acquastop, che però nella tua lavatrice, a quanto si capisce dal libretto di istruzioni, non è presente in tutti i modelli.
Se c'è, il fondo della lavatrice dovrebbe essere chiuso da una vasca di raccolta ed il galleggiante dovrebbe essere posto lì.
Se non c'è... prova a controllare con un tester che i fili che arrivano alla elettrovalvola non siano interrotti.
Altrimenti... la vedo dura... stabilire con certezza che si tratti del timer è piuttosto difficile, e purtroppo in genere è un pezzo piuttosto costoso.
Se c'è, il fondo della lavatrice dovrebbe essere chiuso da una vasca di raccolta ed il galleggiante dovrebbe essere posto lì.
Se non c'è... prova a controllare con un tester che i fili che arrivano alla elettrovalvola non siano interrotti.
Altrimenti... la vedo dura... stabilire con certezza che si tratti del timer è piuttosto difficile, e purtroppo in genere è un pezzo piuttosto costoso.