Alimentazione router...
Alimentazione router...
Ho il router che prende alimentazione dalla presa domestica tramite alimentatore (come tutti suppongo).
Solo che il mio non ha alcun interruttore quindi, l'unico modo per spegnerlo è staccare l'alimentatore.
Precedentemente avevo ovviato con una ciabatta provvista di interruttore.
Ora, che ho spostato il router in sala su un nuovo mobile, data la sua posizione, verrebbe antiestetico e comunque un po scomodo usare la ciabatta.
Pensavo di smontare lo chassis del router e montare un microswitch di quelli circolari...
Considerato che il mio intento nasce per una questione di risparmio energetico, mi sapreste dire se la differenza di risparmio, spegnendo il router, è sensibilmente inferiore?..... tenendo sempre presente che l'alimentatore sarebbe sempre collegato alla rete e che quindi, credo consumi comunque qualcosa per l'alimentazione del proprio circuito interno....o no? :roll:
Solo che il mio non ha alcun interruttore quindi, l'unico modo per spegnerlo è staccare l'alimentatore.
Precedentemente avevo ovviato con una ciabatta provvista di interruttore.
Ora, che ho spostato il router in sala su un nuovo mobile, data la sua posizione, verrebbe antiestetico e comunque un po scomodo usare la ciabatta.
Pensavo di smontare lo chassis del router e montare un microswitch di quelli circolari...
Considerato che il mio intento nasce per una questione di risparmio energetico, mi sapreste dire se la differenza di risparmio, spegnendo il router, è sensibilmente inferiore?..... tenendo sempre presente che l'alimentatore sarebbe sempre collegato alla rete e che quindi, credo consumi comunque qualcosa per l'alimentazione del proprio circuito interno....o no? :roll:
Tutti i nodi vengono al pettine!
E' molto apprezzabile quello che stai facendo! Per quanto poco consumi un router ma saremo intorno ai 10/20 w a seconda del modello, quanti pc sono collegati, se ha anche wi-fi attivo.
Per fare un buon lavoro occorrerebbe interrompere l'alimentazione sulla 220 V perchè se interrompiamo la bassa tensione, il trasformatore consumerebbe anche lui (anche instato di riposo) qualche watt.
Il tuo è un ottimo comportamento civile e che tutti dovremmo adottare!
Complimenti.
Tarlo 61
Per fare un buon lavoro occorrerebbe interrompere l'alimentazione sulla 220 V perchè se interrompiamo la bassa tensione, il trasformatore consumerebbe anche lui (anche instato di riposo) qualche watt.
Il tuo è un ottimo comportamento civile e che tutti dovremmo adottare!
Complimenti.
Tarlo 61
Ma cosa abbiamo fatto di male per lavorare 40 anni............
Se può interessare fornisco le caratteristiche router/alimentatore:
- router 12V.....1,2 A consumo 14,4W
- aliment. idem (in uscita).
Ribadisco comunque il mio intento di disalimentare anche l'alimentatore.
Diciamo che ci sarebbe la possibilità di montare un interruttore sulla placca che c'è sopra la presa dell'alimentatore....ma, ne vale la pena?
Tutto considerato ho anche due telefoni cardless le cui basi sono costantemente alimentate...e quelli non li posso scollegare altrimenti non funzionano più i telefoni....:roll:
- router 12V.....1,2 A consumo 14,4W
- aliment. idem (in uscita).
Ribadisco comunque il mio intento di disalimentare anche l'alimentatore.
Diciamo che ci sarebbe la possibilità di montare un interruttore sulla placca che c'è sopra la presa dell'alimentatore....ma, ne vale la pena?
Tutto considerato ho anche due telefoni cardless le cui basi sono costantemente alimentate...e quelli non li posso scollegare altrimenti non funzionano più i telefoni....:roll:
Tutti i nodi vengono al pettine!
- isex
- Moderator Senior
Mi sembra ovvio che se parliamo di risparmio energetico, staccare un trasformatore che a vuoto consuma circa 4 watt, con una ciabatta con spia è controproducente !! Meglio preferire la ciabatta senza.liuk ha scritto:puoi comandare la presa con un interrutore con o senza spia![]()
![]()
così interrompi la 230v
@allex ...Esistono ciabatte nere della Vimar molto discrete ed esteticamente carine. Potresti trovare un compromesso tra l'estetica e la praticità.
ISEX - Acronimo di Industrial Systems Expert (Esperto di Sistemi Industriali).
Think Safe! Work Safe!
Think Safe! Work Safe!
- isex
- Moderator Senior
Avevo letto che dovevi disalimentare il trasformatore del router.
Hai 3 possibilità:
1) Monti una ciabatta con pulsante senza spia. Della Vimar ne esistono esteticamente accettabili, magari nascosta sotto il mobile attaccata alla parete con dei fisher.
2) Metti un interruttore sul router per la 12V, ma perdi i vantaggi del risparmio energetico ed eventuale garanzia.
3) Se nella placchetta a muro hai uno spazio libero puoi installare un interruttore 0-1 per disalimentare la presa.
Hai 3 possibilità:
1) Monti una ciabatta con pulsante senza spia. Della Vimar ne esistono esteticamente accettabili, magari nascosta sotto il mobile attaccata alla parete con dei fisher.
2) Metti un interruttore sul router per la 12V, ma perdi i vantaggi del risparmio energetico ed eventuale garanzia.
3) Se nella placchetta a muro hai uno spazio libero puoi installare un interruttore 0-1 per disalimentare la presa.
ISEX - Acronimo di Industrial Systems Expert (Esperto di Sistemi Industriali).
Think Safe! Work Safe!
Think Safe! Work Safe!