restauro totale persiane in legno

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
cosimocs

Messaggio da cosimocs »

le squadre non le posso mettere perche devono essere incassate e diventa un lavoro da professionisti e in più poi si vedrebbero
scusa Giovanni forse scoprirò l'acqua calda, ma le squadre se le metti
dalla parte interna non ottieni lo stesso risultato ?
giovanni

Messaggio da giovanni »

cosimocs ha scritto:
le squadre non le posso mettere perche devono essere incassate e diventa un lavoro da professionisti e in più poi si vedrebbero
scusa Giovanni forse scoprirò l'acqua calda, ma le squadre se le metti
dalla parte interna non ottieni lo stesso risultato ?
non c'e soluzione, perché la persiana sta aperta o chiusa, in tutti i modi vedrai sempre la squadra.
ciao
cosimocs

Messaggio da cosimocs »

Io le ho viste spesso a vista dalla parte interna, c'è ne sono
anche in ferro battuto o color bronzo, internamente il
condominio non può dirti nulla
giuseppef

Messaggio da giuseppef »

Ciao,e perché non dovresti farcela!Smontarla non è proibitivo,intanto vedi se poggiandola su una spiglo si muove,se lo fa,una volta tolti i chiodi a croce(sempre con calma)si riesce a smontarla.Per ripristinare il bloccaggio tenone mortasa,si può agire introducendo un pezzo di impellicciatura o due(una per lato del tenone,che così rimane centrale)nella mortasa prima di introdrre il tenone,lasciandola sporgere circa un cm.Quando il tenone sarà entrato un po' oltre la metà,si taglia la parte di piallaccio sporgente e si spinge il tenone fino a battuta.Se il"gioco"del tenone è in senso verticale,puoi fare la stessa cosa,anziché col piallaccio,con una zeppa che farà recuperare lo spazio mancante al tenone,oppure potresti tagliare il tenone nel centro(in orizzontale) e inserire lì la zeppa,ma non tutta,lascia fuori 1 cm circa e inserisci il tenone nella mortasa,quando con l'aiuto di un morsetto si avvicinerà alla battuta,la zeppa,trovando il legno entrerà nella spaccatura allargando le due metà del tenone,recuperando così lo sapazio mancante,capisco che se non hai mai fatto queste operazioni sembra chissà cosa ma ti assicuro che con un po' di pazienza si può fare.Potresti infine se non vuoi perdere tempo con queste operazioni(devi però essere attrezzato),tagliare i maschi dei tenoni,richiudi la femmina della mortasa e alla bucatrice,ricavi una nuova femmina sia sul tenone che sulla mortasa.Li unirai con un maschio che li prenda tutti e due.Ciao buon lavoro,Pino
giovanni

Messaggio da giovanni »

ciao Pino adesso da quello che dici ho capito cosa voleve dite Tarlo 61 che anche lui consigliava di mettere la zeppa nel tenone. Però mi sembrava di aver capito che l'operazione non comportasse lo smontaggio totale della persiana. Io pensavo che nell'ipotesi che il tenone fosse stato passante potevo farlo senza smontarla.

Comunque non avendo macchinari posso arrivare solo fino ad un certo punto, e non credo mi convenga smontarle.
Per cui ritorno alla domanda dell'altro post: una soluzione alternativa allo smontaggio che consenta di ritirare le persiane e rimetterle in quandro?

Perché io penso che ribloccare gli incastri togliendo i vecchi chiodi a croce
e mettendo la colla, ristringendo con i mersetti e poi rimettere i chiodi
dovrebbe bastare per le giunture. Ma il problema è lo squadro, adesso ho davanti un rombo e deve tornare un rettangolo.
Pensavo appunto che se mentre stringo i morsetti di lato ne metto uno molto lungo che mi stringe la persiana nei due angoli del rombo più lunghi
non è che alla fine ce la faccio a farla ritornare in asse? Oppure non può reggere?
Per questo avevo anche chiesto come poter sfruttare il lavoro delle viti.
Pensate che non possano servire?

Per Cosimo:
un altro condomino aveva fatto come dici tu ma poi ha dovuto toglierle, anche pur avendole messe all'interno.
Poi mia moglie essendo rappresentante di condominio la metterebbero in croce. Per esperienza ti posso dire che ci sono state discussioni infuocate per molto meno.

Ciao
Tarlo 61

Messaggio da Tarlo 61 »

Il condominio, se metti delle squadrette incassate con viti piane non può dirti nulla.

Veniamo a noi e cerchiamo di non peredere il buon senso.

Dai tuoi interventi, mi sembra di capire che hai buona volotnà, buona manualità, ma non hai mai fatto questo lavoro.

Nei miei consigli ho sempre cercato di indirizzarti verso lavori "gestibili" con buona possibilità di non fare danno. Certo, per fare un lavoro a regola d'arte, potevo consigliarti di smontare completamente la persiana, sverniciarla reincollarla etc etc. Non mi sembra il caso, io nelle innumerevoli ristrutturazioni di persiane che ho fatto, di clienti e personali, non mi sono mai spinto oltre a quanto ti ho indicato perchè a mio parere il gioco non vale la candela.

Purtroppo manca il colpo docchio e se tu fossi vicino potrei anche fare un salto a darti qualche indicazione più precisa vedendo e toccando con mano le persiane.

Veniamo a noi e cerchiamo di non metterci in mezzo a lavori impegnativi.

Oggi la tecnologia mette a disposizione ottime colle quindi in ultimo io ti consiglierei di:

Se puoi allargare con facilità gli incastri, allargali di qualce mm, fai penetrare della colla vinilica D4 (resistente all'acqua) e stringi con i morsetti. Non toccare i chiodi a croce, prendi delle spine in legno fai un buco del diametro della spina in legno in corrispondenza dell'incastro senza passare da parte a parte ma fermandoti mezzo cm prima di uscire dalla parte posteriore, Mettici della colla e inserisci la spina.

Se le persiane sono fuori squadro, mettendo i morsetti leggermente obliqui oltre a stringere tendono a muovere la persiana e a mettere ancor di più sottoscquadro o in quadro. Vedrei che con due prove con l'ausilio di una squadra potrai riportare il tutto più o meno all'origine. Il tutto ovvimente se tutti gli incastri sono "mollati" altrimenti è difficile.

I tenoni non passanti sono un abella scocciatura e, a mio parere da evitare negli infissi proprio per quanto hai rilevato tu, scarsa tenuta, difficoltà di ripristino.

Le viti sono da evitare: in falegnameria quello che unisce sono la colla e gli incastri.

Io non andrei oltre........ma sei tu a decidere....... ;)

Noi siamo a disposizione per darti forza!!!! :D :D

Ciao

Tarlo 61
Ma cosa abbiamo fatto di male per lavorare 40 anni............

giovanni

Messaggio da giovanni »

per tarlo 61

ho provato con i morsetti senza levare i chiodi, la persiana non si sposta di 1 mm. Per cui presumo che devo per forza levare i chiodi per farla ritornare a posto!!??
ichnos

Messaggio da ichnos »

Ciao se hai messo i morsetti in corrispondenza dell tenone non ce la fai, il morsetto li devi posizionare appena sopra il tenone, ciao
AJO' CHE CE LA FAI
giovanni

Messaggio da giovanni »

ichnos ha scritto:Ciao se hai messo i morsetti in corrispondenza dell tenone non ce la fai, il morsetto li devi posizionare appena sopra il tenone, ciao
OK, provo così.
ciao
giuseppef

Messaggio da giuseppef »

Ciao,se non hai morsetti lunghi abbastanza,dovresti procurane almeno uno della misura della diagonale esterna della persiana.Mettendolo sui due spigoli in diagonale,vedrai che si muove a tuo piacimento.Per lo squadro,io mi regolo misurando le diagonali interne(o esterne)quando la misura è la stessa,il telaio è sicuramente in squadro,calcolando che la persiana è vecchia,direi che 2-3 mm di differnza non sono un gran problema,il legno sarà sicuramente un po' inarcato ,quindi,dopo aver messo la colla,metti i 2 morsetti a chiudere le mortase,senza stringere troppo,controlla le diagonali,se c'è bisogno metti il morsetto sulla diagonale più lunga e stringi un po',ricontrolla fino a che siano il più uguali possibile e poi stringi i due morsetti delle mortase lasciandoci montato quello sulla diagonale.A questo punto fa i fori per le nuove spine e inseriscile.Ricorda di fare tutte queste operazioni mettendo la persiana su due cavalletti il più possibile in piano,per evitare di incollarla svergolata,cioé devono toccare sui cavalletti((apposta devono stare in piano)tutti i quattro punti su cui poggia.Se non sono stato chiaro dimmelo,sono quì,buon lavoro, Pino
Tarlo 61

Messaggio da Tarlo 61 »

giovanni ha scritto:per tarlo 61

ho provato con i morsetti senza levare i chiodi, la persiana non si sposta di 1 mm. Per cui presumo che devo per forza levare i chiodi per farla ritornare a posto!!??
Giovanni, mi sembra strano che un chiodo di alluminio possa tenere la forza di un morsetto (spero di qualità!!!!).

Se così è vai di stucco quanto basta per togliere quel mm di scostamento.

Ciao Tarlo.
Ma cosa abbiamo fatto di male per lavorare 40 anni............

giovanni

Messaggio da giovanni »

Allora alcune cose da capire bene:

Parli di spine? ti riferisci ai cavigli o a spine di legno? (per pino)

Poi ho notato che un montante è tutto imbarcato soprattutto in un senso, cioè dalla parte interna della persiana (verso il dentro dell'appartamento)
ci sarà più di 1 cm. Penso che per raddrizzarlo occorrerebbe appunto fare dei tagli sia dentro che fuori e in quelli dentro mettere delle zeppe.
Però il problema a quasto punto sono io cardini. Se adesso andavano bene pur essendo il montante inbarcato, c'è il rischio che se li raddrizzo poi non siano più in linea con i cardini sul muro.
Comunque era solo un ipotesi perché con la persiana tutta montata non credo che sia possibile fare questi tagli. Invece avendo il montante da solo anche con un seghetto a mano penserei di farcela. Però come già detto, lo smontare l'ho già escluso, per cui caso mai qualche soluzione alternativa.
Poi mi chiedo perchè il montante si è imbarcato in quel modo? Forse dipende dal legno non stagionato, oppure ci influisce anche la disposizione
al sole?. Difatti se ci fosse una parte che è sempre al sole ed una che rimane sempre in ombra, non è che quella al sole si ritira di piu?
Per cui in teoria la parte che scalda di più dovrebbe essere quella avvallata. O no?
Dico questo perchè se fose così dovrebebro essere tutti avvallati nello stesso modo dalla solita parte. E invece qualcuno è quasi diritto, per cui
non ci influisce la disposizione? Oppure può dipendere da come sono messe le venature del legno?
Ho visto che quello più imbarcato guardando il montante di testa ha le struiature dele venature quasi verticali, mentre gli altri più diritti le hanno quasi orizzontali.
Era tanto per capire. Perchè se si arriva a capire la causa dell'imbarcamento forse siamo vicini alla soluzione del broblema. appropriate.

Quelli accanto a me che hanno gia "restaurato" le persiane hanno fatto alla svelta, le hanno solo riverniciate e rimotate senza fargli niente.
Difatti adesso esiste una facciata con tutte queste persiane riverniciate
ma che sono tutte sempre imbarcate e fuori squadro.
Tale vista secondo mè è la più orrenda che si possa immaginare.
Se una persiana è vecchia si capisce anche il motivo per cui è imbarcata e fuori squadro, ed è piu accettabile. Ma si può vedere una persiana
restaurata che fa più schifo di prima?
Ecco perché pensando a questo mi sono imposto che se si vuole anche 1 settimana a sistemarle non importa. L'importante è che poi chi le vede alla fine montate non debba dire: ma chi è che ha fatto questo lavoro?

Per cui scusatemi se mi dovrete sopportare ancora del tempo con questa telenovella.

Ciao
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao giovanni, riportarle a squadra ed in asse non è cosa semplice, il legno col tempo subisce delle alterazioni, infatti se noti molte finestre realizzate in conifera dipo anni alle inremperie sembra quasi che siano state adoperate dai gatti per affilare le unghie, presentato delle scanalature longitudinali, questo è dovuto alla evaprazione, assorbimento, delle resine che via via vanno scomparemdo le lrighe che vedi sono il legno senza la resina, in mancanza di questo materiale il legni tende a prendere man mano delle altre forme e inizia a torcere ed imbarcare, capisci che non sarà facile ridare la forma primitiva al tutto, per quanto rigurda la squaratura forse un po la recuperi, e dovuta la fatto che tutto il peso della persiana grava solo su un montante con uno sbraccio notevole, devi una volta rimessa in squadra necessariamente montare bandelle, per metterla a squadra io a volte ma non sempre, bisogna valutare lo stato del legno metto la persia di spigolo dal lato da recuperare sopra una tavola la sollevo e la pesto sulla tavola con il metro faccio le diagonali e quando vedo che ha recuperato abbastanza, foro, e ci schiaffo le bandelle nel lato che passa sopra il tenone metto delle vito più lunche che fingono da caviglia, caio e buon lavoro, non demordere se vedi che non si recupera più di tanto, leviga e rivernicia, sarà sempre meglio di come sono, magari fran qualche tempo le riprendi una per volta, ariciao
AJO' CHE CE LA FAI
giuseppef

Messaggio da giuseppef »

Ciao,si parlo di spine di legno,come suggerito da tarlo,dal momento che non togli i chiodi per smontarla,per irrobustirla mi sembra un'ottima idea!Se le metti,quando metterai la colla,aspetta un po' prima di inserirle,magari un po' di colla riesce ad insinuarsi negli spazi vuoti,se "funziona"aggiungine ancora e poi le spine.Ciao Pino
giovanni

Messaggio da giovanni »

Per le spine di legno andranno bene di D.8 ? (per pino)

Per bandelle intendi le squadre che prendono un lato il montante e l'altro la fascia vero? ) (per ichnos)

Ciao
Rispondi