Adeguamento impianto telefonico

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Timbrasco

Adeguamento impianto telefonico

Messaggio da Timbrasco »

Salve ragazzi,
torno a scrivere per avere consigli su un impianto.
Premesso che le case sono nuove (finite 2007).

Come telefono /internet, ho optato per una Vodafone station. Il tecnico della Telecom è uscito e ha fatto qualcosa per cui la Vodafone Station funziona benissimo su tutte le mie prese di casa ed il telefono funziona col suo bel nuovo numero SOLO se attaccato direttamente alla Station.

Fin qui tutto come da programma. Però ho scoperto che non mi funziona nessuna presa se attacco direttamente solo il telefono (E nemmeno l'antifurto mi telefona quando è in allarme), ed ho letto sulle istruzioni che per far funzionare le prese in maniera autonoma serve "l'adeguamento dell'impianto telefonico".

Qualcuno sa dirmi in cosa consiste questo adeguamento? Cosa devo fare per far si che tutte le prese telefoniche di casa funzionino attaccando il telefono direttamente invece che passare dalla Vodafone Station?

Grazie in anticipo a tutti coloro che vorranno dare suggerimenti, idee e soluzioni!

Tim.
allex

Messaggio da allex »

Secondo me ti ha installato un sistema voip a monte dell'impianto e quindi la linea in casa funziona tutta su ADSL.
Invece un qualsiasi telefono di casa o l'antifurto stesso che funzionano con linea standard ISDN non sono compatibili con il sistema voip.
Praticamente avresti dovuto installare il sistema voip a valle della linea cioè, con un modem/router collegato alla normale linea telefonica.
Può darsi comunque che ci sia il sistema per ovviare.
Quando hai installato il nuovo sistema, hai dovuto cambiare anche i telefoni?

P.S. ma la vodafon station è un modem che hai installato in casa..? :oops:
Tutti i nodi vengono al pettine!
Timbrasco

Messaggio da Timbrasco »

allex ha scritto:Secondo me ti ha installato un sistema voip a monte dell'impianto e quindi la linea in casa funziona tutta su ADSL.
Invece un qualsiasi telefono di casa o l'antifurto stesso che funzionano con linea standard ISDN non sono compatibili con il sistema voip.
Praticamente avresti dovuto installare il sistema voip a valle della linea cioè, con un modem/router collegato alla normale linea telefonica.

Io telefoni non ne avevo proprio!! La casa è nuova!! Consegnata a settembre, e a Gennaio ho fatto contratto con Vodafone Station e poi ha fatto tutto loro
Timbrasco

Messaggio da Timbrasco »

Timbrasco ha scritto:
allex ha scritto:Secondo me ti ha installato un sistema voip a monte dell'impianto e quindi la linea in casa funziona tutta su ADSL.

Io telefoni non ne avevo proprio!! La casa è nuova!! Consegnata a settembre, e a Gennaio ho fatto contratto con Vodafone Station e poi ha fatto tutto loro
ps: La vodafne station è un affare che la Vodafone mi ha mandato a casa con tanti buchi su cui attaccare un pò di tutto...
allex

Messaggio da allex »

OK. Quindi i telefoni te li ha forniti la vodafone.
E ti hanno fornito anche il modem/router dove collegarli?
Se si, collegandoli direttamente alla presa telefonica a parete funzionano?
Hai provato a collegare sulle prese telefoniche un telefono standard?
Timbrasco

Messaggio da Timbrasco »

allex ha scritto:OK. Quindi i telefoni te li ha forniti la vodafone.
E ti hanno fornito anche il modem/router dove collegarli?
Se si, collegandoli direttamente alla presa telefonica a parete funzionano?
Hai provato a collegare sulle prese telefoniche un telefono standard?
NO,NO! Non ci siamo capiti:

- Il telefono me lo sono comprato io
- Il router/modem fornito presumo sia proprio la Vodafone Station (dove Vodafone sta per chi mi da il servizio e station è quell'affare li che presumo sia il modem/router)
- il router/modem attaccato alla parete funziona benissimo.
- il problema da cui parte tutto è proprio questo: NON funzionano i telefoni attaccati direttamente al muro. Funzionano solo se attaccati alla STATION.
Timbrasco

Messaggio da Timbrasco »

allex

Messaggio da allex »

L'avevo già visitato quel link.... :) ma non spiega molto.
Prova con google digitando...vodafone station problemi...e leggi uno dei primi link che trovi ;)
allex

Messaggio da allex »

...anzi, direi che anche tutti gli altri link possono dare una idea del sistema.. ;)
Timbrasco

Messaggio da Timbrasco »

Ma quei link parlano di malfunzionamento della Vodafone Station. A me per il momento funziona benissimo!
Quello che chiedo io è un'altra cosa.
Io vorrei solo sapere in cosa consiste questo "adeguamento impainto telefonico" che dovrebbe consentirmi di usare un secondo telefono installato in un'altra camera (e anche l'antifurto di conseguenza), senza dover per forza usare il telefono attaccato alla suddetta Station.
allex

Messaggio da allex »

Allora posso solo consigliarti - cosa a cui hai già sicuramente pensato anche tu - di contattare la vodafone... 8)
Timbrasco

Messaggio da Timbrasco »

allex ha scritto:Allora posso solo consigliarti - cosa a cui hai già sicuramente pensato anche tu - di contattare la vodafone... 8)
E pagare un tecnico?? Prima di farlo vorrei sapere se qualcuno ha qualche suggerimento per me? Con questo forum sono riuscito addirittura a fare un intero impianto elettrico in giardino, partendo da ZERO io che a malapena riesco ad accendere la luce della cucina. E solo grazie a voi. E ora....Sigh,sigh!! :P
cosimocs

Messaggio da cosimocs »

L'adeguamento dell'impianto telefonico per far funzionare tutte
le prese di casa consiste nel collegare tutte le prese al router,
come dice Allex la tua linea non è più una linea telefonica tradizionale
ma una adsl, quindi puoi telefonare solo in voip, in pratica tutto
il traffico sia voce che internet passa attraverso il router "station"
allex

Messaggio da allex »

Mi sa che è una bella fregatura...se dovesse mancare la luce saresti isolato anche telefonicamente.
Avevano proposto anche a me una cosa del genere con tele2...TELE2VOIP TUTTOCOMPRESO.... ma non ho accettato all'idea di dover collegare tutto al router/modem.
Timbrasco

Messaggio da Timbrasco »

cosimocs ha scritto:L'adeguamento dell'impianto telefonico per far funzionare tutte
le prese di casa consiste nel collegare tutte le prese al router,
come dice Allex la tua linea non è più una linea telefonica tradizionale
ma una adsl, quindi puoi telefonare solo in voip, in pratica tutto
il traffico sia voce che internet passa attraverso il router "station"
Collegare tutte le prese al router cosa vuol dire? in cosa consiste?
Rispondi