Montaggio pensile sala....

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
allex

Montaggio pensile sala....

Messaggio da allex »

Qualcuno è sufficientemente afferato sui sistemi di fissaggio dei pensili e su come eseguirlo al meglio?
Ho un dubbio che mi attanaglia....su questo tipo :roll:

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Ultima modifica di allex il lun 15 giu 2009 11:33 am, modificato 2 volte in totale.
Tutti i nodi vengono al pettine!
allex

Messaggio da allex »

Visto che nessuno ha ancora risposto, proseguo...
Ho montato questo mobile in sala:

Immagine.................Immagine

le misure sono aprrossimativamente (L)150x(H)50x(P)50 cm.
Secondo voi, i supporti del post precedente - 4 in tutto - sono sufficenti a sorreggerne il peso?
Il mio dubbio è che si possa spaccare il mobile proprio dove questi supporti sono incastrati.
Avrei pensato di montare sotto il mobile una staffa a L di sostegno (come sopra).
plcet

Messaggio da plcet »

secondo me è una scelta esatta quella della L sotto il mobile, comunque appoggia su un piano , altrimenti sarebbe "volante"!
allex

Messaggio da allex »

Anche i pensili della cucina lo sono però, sono più alti e meno profondi per cui il carico verso l'esterno - cioè orizzontale - è di gran lunga inferiore.
Non so se mi sono spiegato. :roll:
plcet

Messaggio da plcet »

allex ha scritto:Anche i pensili della cucina lo sono però, sono più alti e meno profondi per cui il carico verso l'esterno - cioè orizzontale - è di gran lunga inferiore.
Non so se mi sono spiegato. :roll:
si ho capito cosa intendi.....però una buona L abbastanza lunga nella parte sotto il mobile, ti darà sicuramente un supporto maggiore!!!

Ma scusa 2 piedi sotto???non ti piacciono?
allex

Messaggio da allex »

Ma dai...? vuoi provare a discuterne con mia moglie? :D
Ha voluto sospeso anche il mobile del 1° bagno.....e vorrà fare la stessa cosa nel 2°...
Lo sai quanto costano in più i mobili sospesi anzichè con piedini...? :(
Benedette donne...
allex

Messaggio da allex »

Pensavo di usare, per fissare la staffa (che farei fare su misura in acciaio inox), dei tasselli chimici: qualcuno li conosce?...
...li ha già usati?....
...andrebbero bene per questo tipo di applicazione?......
...su quale tipo di muratura posso essere usati?
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao il tassello chimico va bene anche su mattone forato, ti consiglio marche conosciute come fisher wurt ecc. (possibilmente) dopo il foro aspira la polvere, usa retine/gabbiette adeguate alla barra, dopo l'utilizzo togli il beccuccio con un pezzo di carta assorbente pulisci bene il tubo nella parte da dove fuoriesce la resina e rimonta il tappo a vite , lo puoi riutilizzare anche a distanza di tempo,chiaramente con dei beccucci nuovi, ciao
AJO' CHE CE LA FAI
allex

Messaggio da allex »

Ho dato una occhiata su dei link per quanto riguarda i tasselli chimici: praticamenti saldi al muro la barra - filettata o meno -, direttamente se il muro è pieno, tramite la calza se il muro è a mattoni forati: alla fine è come se cementassi la barra al muro.
Io pensavo di poter utilizzare il sistema anche solo per fissare i tasselli in plastica dei fisher ma, mi sa proprio che non si può fare... :roll:
ulysse

Messaggio da ulysse »

comunque una freccia ,una lancia o qualcos'altro bisogna pur spezzarla a favore della tua signora (non in testa )...i mobili e sanitari sospesi sono una vera manna per chi deve pulire ...e io purtroppo ne so' qualcosa...ciao
°°Giacomo°°

Messaggio da °°Giacomo°° »

ciao allex,
il mobile è davvero carino, ottimo il risultato finale.
l'idea della staffa credo sia corretta, se il mobile è profondo produce un momento torcente maggiore che aumente con il braccio (la profondità, distanza dal muro): a metterle ad L ci hai pensato?
Se non ti creano troppo spessore dietro al mobile sarebbero totalmente invisibili.
L'importante poi è anche che non "strappino" quelli nella parte alta, ma a meno che non ci si sieda qualcuno sopra penso che reggano

Per il chimico posso dirti che l'ho usato per fissare delle ringhiere, cioè l'ho aggiunto direttamente nei fori nei quali ho inserito dei grossi fischer di metallo. Si compra in tubetti, stile silicone per intendersi: unica cosa è comprare diversi beccucci-miscelatori perchè nel giro di 2 minuti comincia a seccare
allex

Messaggio da allex »

Grazie per l'interesse......vi metterò senz'altro a conoscenza degli sviluppi: per il momento ho già staccato il mobile perchè proprio non mi fido di quel sistema di attaccaglie (così si chiamano).
Quel sistema sarebbe ottimo per carichi pesanti orizzontali (pensili cucina) ma, come diceva giacomo e secondo la mia opinione, non garantiscono un buon sostegno verticale (cioè la forza verso l'esterno proporzionale alla profondità del mobile): secondo me il rischio è quello che il mobile si spacchi proprio dove sono incastrate le attaccaglie.
Sto già studiando un sistema: in mattinata vado dal....fabbro.
allex

Messaggio da allex »

Eh si, quel sistema è proprio rischioso per persone e cose.
Sono stato da un fabbro che mi farà due staffe - per mantenere ben saldo il mobile al muro della parete - in sostituzione della attaccaglie, ed una staffa angolare - montata sotto - per sorreggerne il peso...come in foto:

Immagine

tutto inox.
Rispondi