presa volante?

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
/luca/

presa volante?

Messaggio da /luca/ »

ciao a tutti,
vorrei avere a disposizione nella mia camera una presa di corrente per evitare di avere sempre la prolunga tra i piedi(l'attuale presa è distante dal televisore). Pensavo di realizzare una presa volante,sfruttando una presa già esistente presente nella camera comunicante(sempre di mia proprietà :D ) proprio nel punto della parete che comunica con il mobiletto tv della camera in questione..
Premesso che non sono assolutamente un esperto ma che ho una buona manualità,e che sarebbe una soluzione temporanea,diciamo 2-3 anni finchè non farò fare un impianto a norma...vorrei sapere se è un'impresa difficilissima da realizzare o se con un po' di impegno ce la potrei fare.tengo la prolunga?
grazie,
luca
allex

Messaggio da allex »

Se la presa a cui ti vorresti allacciare (quella nella camera adiacente) si trova nella stessa posizione in cui vorresti creare la nuova presa non ci sarebbero problemi.
Dovresti fare un foro passante dall'interno della presa già esistente (facendo chiaramente attenzione a non tranciare i fili e tentando, se possibile, di isolare elettricamente la presa stessa) e, successivamente montare nella parete opposta (cioè dove c,è la tv) una scatolina da fissare a parete (non di quelle incassate): le più sottili dovrebbero avere profondità 3 cm.
Immagine

E per il cavo antenna....?
Tutti i nodi vengono al pettine!
/luca/

Messaggio da /luca/ »

grazie allex!
dunque per il cavo antenna non c'è problema perchè un amico operaio ha cambiato tutti i fili dell'antenna e ha fatto proprio qualche settimana fa un cavo volante nel punto in cui vorrei mettere la tv. Mi sarei rivolto ancora a lui,se non fosse che rientra a fine settembre dalle vacanze...

Per il cavo elettrico...il disegno mi ha aiutato molto,ma come faccio a fare il buco con il trapano senza rischiare di tranciare i cavi già esistenti? dico questo perchè le prese già esistenti sono autentici reperti bellici. Se riuscissi a fare una foto della presa potresti darmi indicazioni riguardo il giusto punto da forare?

Una volta riuscito a fare il foro...posso far pendere un filo alla quale estremità attaccherò una presa volante? dico questo perchè lo stesso operaio che mi ha fatto alcuni piccoli lavori mi ha detto che le mura di casa sono finissime e installando le classiche 503 si rischia di bucare anche l'altra parte delle pareti...soprattutto perchè la traccia dovrei farla io...
grazie
isex
Moderator Senior

Messaggio da isex »

Se vuoi mettere una 503 e la parete è sottile, devi fare un foro in diagonale rispetto al disegno che ti ha postato allex. Altrimenti puoi mettere una presa esterna. Volante lo puoi fare ma è un lavoro esteticamente che non condivido. Il foro lo puoi fare partendo dal centro della cassetta dopo aver staccato tutti i fili dalla presa esistente e spostati o a destra o a sinistra. Se mandi una foto ti facciamo uno schizzo.
ISEX - Acronimo di Industrial Systems Expert (Esperto di Sistemi Industriali).
Think Safe! Work Safe!
/luca/

Messaggio da /luca/ »

Credo che non sarei in grado di fare il foro per la 503 in diagonale. Anche a me la presa volante non piaceva,ma ti dirò che l'ho fatta fare nell'altra camera e con le pareti colorate,un certo tipo di arredamento e una presa colorata non è brutto come insieme. Certo una presa a muro è un'altra cosa, ma si può fare..
Sabato dovrei riuscire a scattare qualche foto. Ci aggiorniamo. buona giornata
allex

Messaggio da allex »

Se il posizionamento della scatola - come da schema - soddisfa le tue esigenze, non c'è bisogno di alcuna foto (a meno che relative a qualche tuo dubbio)...
Per evitare di tranciare i fili presenti adotterai particolare attenzione mantenendoli aderenti ai lati della scatolina (nel modo più conveniente) e per questo motivo è opporuno che tu isoli quella presa o stanza (non ti dico tutto l'appartamento perchè ti ci vorrebbe un trapano a batterie: sarebbe l'ideale per fare il foro con corrente staccata ;) )
/luca/

Messaggio da /luca/ »

allex ha scritto:Se il posizionamento della scatola - come da schema - soddisfa le tue esigenze, non c'è bisogno di alcuna foto (a meno che relative a qualche tuo dubbio)...
)

Diciamo che la mia "paura" era quella di tranciare non la porzione di filo "visibile"(intendo quella che esce dalla scatola e va a finire nei fori della presa),ma la porzione di filo che non si vede se non si smonta la scatola. Non so se mi sono spiegato ...usando un linguaggio forse non azzeccato,direi la porzione di filo murata.. :roll:
allex

Messaggio da allex »

Penso che dietro la cassetta esistente (quella incassata) non passi alcuna guaina con cavi: che io sappia si trovano sempre sul perimetro, mai dietro....a meno che tu non sappia con certezza che passi qualcosa... :roll:
Rispondi