ristrutturazione vecchia casa guida a come verniciare

Consigli ed altro su un forum nato da un idea di Massimo (Solopittura) esperto non solo di "pittura" ma anche di quelle tecniche e dei segreti dei maestri artigiani del passato che oggi rischiano di sparire

Moderatore: Solopittura

Rispondi
angelogrigio
Messaggi: 1
Iscritto il: dom 14 giu 2009 11:36 am

ristrutturazione vecchia casa guida a come verniciare

Messaggio da angelogrigio »

Salve a tutti vorrei sapere tutte le utili informazioni per verniciare un piccolo appartamento da risrutturare utilizzando la pistola a spruzzo e fcendole alcune colorate altre lasciandole bianche
Volevo sapere tutte le operazioni da fare,i costi per la vernice e la pistola (il compressore gia ce l ho) e che tipo di vernice usare grazie mille a chi rispondera
Avatar utente
Tarlo 61
Messaggi: 36
Iscritto il: dom 07 giu 2009 6:15 pm
Località: Genova

Messaggio da Tarlo 61 »

Che io sappia l'uso di pistola a spruzzo per le murature è riservato a particolari rivestimenti tipo l'alfatone o altre idropitture. Normalmente io adopero pennello e/o rullo di lana.

La preparazione è abbastanza semplice se il fondo è buono: una mano di fissativo, stuccatura di eventuali piccoli buchi, carteggiatura dello stucco ad essiccazione avvenuta, prima e seconda mano di pittura.

Se il fondo è in brutte condizioni e la tinta precedente è screpolata e sfoglia occorre raschiare tutto,dare una mano di fissativo rasare con stucco (cioè stendere uno strato di stucco su tutta la superficie per pareggiare avvallamenti o imperfezioni della parete) carteggiare ridare una mano di fissativo, prima seconda e a volte anche terza mano di idropittura.

Non so se ti sono stato di aiuto...

Ciao

Tarlo 61
Ma cosa abbiamo fatto di male per lavorare 40 anni............

Skype: Tarlo 61
Otti
Messaggi: 96
Iscritto il: mar 20 gen 2009 11:20 pm
Contatta:

Messaggio da Otti »

L'utilizzo di una pistola a spruzzo non è possibile perchè dovresti diluire il bianco, per farlo uscire dalla pistola, talmente tanto da non avere più un prodotto coprente.
Se fai a rullo, fai ancora prima che con la pistola. Normalmente si utilizza una pompa, per chi vernicia a spruzzo, che ha la possibilità di una densità e portata maggiore ma costa intorno ai 1200 €.

Per quanto riguarda lo stucco, di solito consiglio di metterlo prima del fissativo così quando si passa il fissativo, si dovrebbe avere un assorbimento della pittura più uniforme anche dove ci sono le stuccature.

Se la casa è vecchia e più umida del normale, valuta anche di togliere eventuali vecchie pitture (mediante carta vetro 150).

Man mano che fai i lavori chiedi e ti saranno date risposte.

Ciao Otti
Avatar utente
top-level
Messaggi: 66
Iscritto il: mar 16 giu 2009 11:52 am
Località: BARI
Contatta:

Messaggio da top-level »

se riesci a procurarti un airless riesci a spruzzare tutto quello che vuoi senza diluire nulla; otterrai maggiore copertura in meno mani e delle finiture extralisce.
la tecnica dello spruzzo airless è però consigliata per grandi superfici da rivestire, è meno indicata per le pareti casalinghe per le quali pennello o rullo sono meno sbrigativi ma più idonei al caso.
www.top-level.it
impermeabilizzazioni traspiranti, deumidificazioni & rivestimenti antimuffa antibatterici a permanenza attiva
Rispondi